Possiamo dirlo senza riserva: abbiamo assistito a una stagione sportiva senza pari, specialmente quando si tratta di analizzare e discutere uno sport elegante e sofisticato come il tennis. Possono cambiare i nomi, passare le epoche, ma i campioni e le gare da seguire con il patema d’animo, per i veri appassionati, quelle restano fisse nella memoria e nei dati che vanno ad arricchire la statistica, sempre più presente per quanto riguarda l’analisi e il commento di uno sport come il tennis. Archiviato un 2022 che si può tranquillamente sostenere come un anno davvero spettacolare e con gare di alto profilo, tecnico e agonistico, proviamo qui a tracciare un punto della situazione, con un’attenzione particolare al calendario e a quello che sarà il palinsesto con i tornei più importanti da seguire e da vedere lungo tutto il 2023.
La sfida di Dubai tra Djokovic e Zverev
Ora come giustamente è stato sostenuto dai commentatori, di raro assistiamo a sfide che ci possano fornire spunti interessanti sul futuro prossimo dei campioni della racchetta. Tuttavia quando possiamo commentare un match come quello tra Alexander Zverev e un campione affermato come Novak Djokovic, bene, significa che forse siamo pronti e vicini a un cosiddetto cambio di guardia e il passaggio del testimone è davvero lì, dietro l’angolo. Lo sport e il tennis, quando propongono sfide di questo valore e livello, ci mostrano sempre qualcosa in più, come si è visto ad esempio nella finale del Mondiale di calcio in Qatar, nella sfida che ha caratterizzato la gara tra il vecchio e il giovane. Ora, in quel caso ha avuto la meglio la tenacia, la voglia del campione collaudato e osannato, Lionel Messi, rispetto al giovane talento di Mbappé. Nel caso della sfida tra Zverev e Djokovic, che si è disputata durante la seconda giornata della World Tennis League di Dubai, le cose sono andate in modo piuttosto differente. Certamente non è ortodosso paragonare uno sport di squadra come il calcio con un match di tennis, ma le circostanze e il caso ci offrono uno spunto in più di riflessione.
Il punto della situazione in merito al grande tennis per il 2023
La cosa sorprendente e per certi versi imprevedibile è che il giovane asso tedesco, aveva fin qui disputato poche gare, perdendo in modo netto contro Medvedev, ma quando si ha contro un tennista osannato e celebrato come Djokovic, le cose possono andare in maniera differente, imprevedibile per l’appunto. In attesa di vedere come si comporteranno gli atleti durante la prima uscita ufficiale del 2023, ovvero la United Cup, Alexander Zverev ha dato un segnale inequivocabile, rispetto a quella che potrebbe essere una gloriosa carriera. Vincere contro un campione come Novak Djokovic, prontamente rientrato tra i più grandi del tennis attuale, forse di tutti i tempi, sostengono gli esperti, vuol dire aver fatto qualcosa di importante, prima di tutto a livello personale.
Il calendario degli appuntamenti da non perdere per l’anno prossimo
Si parte con gli Australian Open, come da prassi, a metà gennaio 2023, ma ci sono altri appuntamenti da seguire come quello della United Cup, che andrà ad aprire il nuovo anno con gare in programma tra il 29 dicembre il prossimo 8 gennaio, mentre tra il 9 e il 15 gennaio si terranno gli Atp 250 di Auckland e di Adelaide. Gli Australian Open saranno però il piatto forte di gennaio, tenendo banco dal 16 al 29, mentre a seguire ci sono anche per gli Atp 250 Cordoba, Montpellier e Dallas, tutte e tre con la medesima data: 6-12 febbraio. Poi ancora a seguire sarà la volta degli Atp 500 di Rotterdam, in Olanda e di Buenos Aires, che renderanno il San Valentino degli appassionati di tennis, ancora più importante. Da Rio de Janeiro a Marsiglia, da Doha ad Acapulco, passando per Dubai e Santiago gli Atp 250 e 500 terranno compagnia durante il mese di febbraio, quando gli appuntamenti si intensificheranno in attesa dei Masters 1000 di Miami in programma tra il 22 marzo e il 5 aprile prossimo. Sempre durante il mese di marzo assisteremo poi ai Masters 1000 dell’Indian Wells. Passando un po’ oltre, sempre il grande Slam, ci sarà la prossima edizione del Roland Garros, che andrà a caratterizzare il mese di maggio, così come i Masters di Roma, in programma per il prossimo 10-21 maggio 2023.
Considerazioni finali sul circuito del tennis attuale
Una stagione ancora una volta ricca di eventi da non perdere per tutti gli appassionati di sport e per chi desidera conoscere nel dettaglio i migliori tennisti di questo momento. Assisteremo senza dubbio a sfide spettacolari, come si evince anche consultando le quote sul tennis di Betway che per gli appassionati di betting saranno un motivo in più per seguire questo tipo di eventi live, come già accaduto durante un 2022 ricco di emozioni e di gare dall’esito imprevedibile.