Youtube. Tutti guardano. Tutti si divertono. Il video è stato uno dei formati di social media più in crescita negli ultimi anni e continuerà a crescere. Il video è potente, dinamico e ora con l’avvento delle nuove tecnologie puoi guardarlo ovunque. Ci sono 1,9 miliardi di utenti registrati che visitano YouTube ogni mese.
E, naturalmente, i marchi lo sanno. Sanno che stiamo guardando. Questo è il motivo per cui gli annunci di YouTube sono uno dei modi di maggior successo con cui puoi ottenere di fronte al tuo pubblico al momento giusto.
In questo articolo, insegneremo come fare pubblicità con successo su YouTube e, se non lo fai già, per ispirarti a sfruttare questa piattaforma.
Quando ti siedi e guardi Youtube, potresti aver già notato che nel pannello di destra ci sono diversi banner HTML5 di annunci display animati che ti vengono consegnati. Il più delle volte, a seconda di ciò che stai guardando, vedrai un banner servito di conseguenza.
Per questo motivo, non c’è dubbio che YouTube dovrebbe essere una delle parti necessarie delle strategie di marketing e pubblicità di ogni azienda. Immagina: un terzo di tutti gli utenti su Internet guarda miliardi di ore di video su YouTube ogni giorno.
Tuttavia, non sei l’unico che cerca di attirare l’attenzione degli utenti. Non è una novità che le persone siano bombardate da media, notizie e annunci dappertutto, schiena contro schiena. Durante la ricerca, l’atterraggio su pagine, sui social media e su quasi tutti gli altri canali.
Ma come riuscirai mai ad avere successo di fronte al tuo pubblico?
Un modo è utilizzare la potenza di YouTube a tuo vantaggio attraverso la pubblicità display.
Uno dei vantaggi della pubblicità su Youtube è la possibilità di visualizzare annunci su misura per il tuo pubblico in base alla previsione dell’umore dal video che stai guardando. Solo in questo modo, puoi pubblicare l’annuncio giusto nel momento e nel luogo giusti.
Ad esempio, prendiamo qualcuno che guarda video di ricette italiane. Se possiedi un ristorante o un negozio di pasta, non sarebbe questo un modo perfetto per loro di “incontrare la tua cucina” o “ricevere ricette gratuite ogni giorno”? Un annuncio display vivace come questo molto probabilmente convertirà questa persona in un cliente.
Una delle grandi cose della pubblicità su Youtube è che i marchi sono in grado di personalizzare i messaggi in base ai contenuti a cui il tuo pubblico è già interessato e consumato.
E se mentre controlli i risultati, pensi di poter migliorare i tuoi annunci. Sarai in grado di eseguire vari test A / B per le campagne finché non trovi quello che converte meglio.
Questi sono solo alcuni dei vantaggi della pubblicità display di YouTube. Approfondiamo l’argomento.
Che cos’è la pubblicità display di YouTube
Come accennato in precedenza, la pubblicità su banner di YouTube consente ai titolari di attività e ai marchi di pubblicizzare prodotti e servizi tramite banner con visualizzazione animata (o meno) situati accanto al video player della piattaforma.
Ora, per capire meglio quanto sia davvero essenziale la pubblicità su YouTube, diamo un’occhiata più da vicino a come funziona la macchina pubblicitaria di YouTube:
Perché dovresti fare pubblicità su Youtube
“Beh perchè no?” Potrebbe essere la tua risposta subito. Tuttavia, se non hai ancora considerato il grande successo che può derivare dalla pubblicità su YouTube, lascia che ti spieghi.
Innanzitutto, YouTube è una rete basata sulla star dei media del Web di tutti i tempi: i video.
In questo momento il traffico stimato per i video era dell’80%, solo per i video online. Questo ti dice che YouTube è una rete in cui gli utenti guardano centinaia e centinaia di ore di contenuti caricati ogni minuto, guadagnando miliardi di visualizzazioni al giorno.
YouTube è il principale social network che guida la rivoluzione dei video. Poi, ovviamente, hai Instagram e Facebook che hanno seguito la tendenza e hanno compiuto sforzi per migliorare le loro piattaforme video nel corso degli anni.