Altro Le abitudini dei giocatori di casinò online in Italia nel 2019
Il gioco online in Italia, così come nel resto d’Europa ha assunto sempre più importanza durante questi ultimi tempi, per via del diffondersi della tecnologia mobile digitale. Per questo motivo conoscere e studiare i comportamenti di utenti e giocatori diventa sempre più importante e necessario, per gli esperti di questo settore. Tra i giochi maggiormente praticati, nella sfera del gambling online, si segnala il ruolo svolto in questi tempi dai casinò virtuali, che sono una realtà sempre più consolidata anche in Italia, stando ai dati e alle cifre che riguardano questo specifico settore.
Le indagini di mercato, in ottica di marketing, ci fanno comprendere meglio quelle che sono le caratteristiche principali del giocatore che abitualmente accedere su internet per tentare la sorte. Dai dati che sono emersi risulta evidente come vi sia una nuova attenzione verso alcuni giochi, che hanno soppiantato il trend a cui ci eravamo abituati durante gli anni passati.
Possiamo in effetti notare come l’utilizzo della tecnologia mobile digitale, abbia avuto effetti anche sulle attrattive dei casinò online: da qualche tempo un settore come quello delle poker room segna numeri e cifre che lo collocano come un’attrattiva marginale, rispetto al passato. Questo è dovuto in larga parte all’utilizzo degli smartphone, che si sono rivelati poco adatti per questo tipo di gioco.
Vengono fuori invece nuove statistiche e cifre importanti per tutti quegli skill games che fanno riferimento ai casinò online elencati in portali come Casinoonlineaams.com quali la roulette online, il blackjack, le slot machineo il baccarat; è interessante notare come le slot stiano ottenendo maggiori riscontri nel mercato del gioco digitale, mentre il gioco di tipo fisico ha avuto una battuta d’arresto durante questo avvio 2019.
Non è un caso se durante questi primi mesi del 2019, il comparto dei giochi legali nel nostro Paese, è cresciuto del 22,3% mentre le poker room, abbia chiuso in perdita, con un -3% questo primo periodo del nuovo anno. E’ interessante anche ricordare come uno studio effettuato nel Regno Unito, tra il 2016 e il 2018, abbia fatto emergere alcuni dati che riguardano le abitudini dei giocatori online, specificamente nel settore del gambling digitale.
Nonostante questo possa apparire inusuale, sono proprio i giovani ad avere una grande attenzione e una sana passione per il gioco, senza distinzioni di genere sessuale, visto che sia le donne, sia gli uomini, giocano abitualmente online, accedendo spesso direttamente dal proprio smartphone o tablet, giocando quindi in mobilità e non necessariamente da casa.
Si tratta di un nuovo trend che per l’industria del gioco d’azzardo rappresenta un nuovo target, in termini di comunicazione e di strategie di marketing per il casinò online. Ora bisogna prendere alcune statistiche con le molle, visto che fanno riferimento a un determinato periodo, ma è innegabile come oggi il gioco online si stia concentrando sempre più verso le app di gioco per smartphone, non solo per quanto riguarda i casinò virtuali, ma per l’intero comparto dei giochi, ivi compreso anche il discorso del gaming, che sta ottenendo sempre più popolarità, grazie appunto alla tecnologia mobile e a nuovi giochi di vasta popolarità.
Per questo motivo dare una risposta univoca su quelle che sono le abitudini dei giocatori durante questo 2019 non è così semplice, possiamo certamente affermare che i giocatori di casinò si sono orientati verso una scelta più settoriale e specifica, dettata sicuramente dall’offerta proposta in questi ultimi anni dai siti dedicati al gioco online legale in Italia.