Sociale 'Cittą accessibile' un progetto per abbattere le barriere organizzato dall'Associazione Le Crune di Foggia 23/11/2013
L’Associazione Le Crune presenta
“CITTÀ ACCESSIBILE”
L’Associazione LE CRUNE Onlus
Venerdì 22 novembre 2013 - ore 19 c/o CASA LE CRUNE - Viale Ofanto 207 / i
Invita a partecipare al convegno
CITTÀ ACCESSIBILE
un progetto per abbattere le barriere
Il 22 novembre p.v. per LE CRUNE è da considerarsi una giornata molto importante, infatti alle 19 presso la sede associativa, CASA LE CRUNE - Viale Ofanto 207 / i, si presenterà il progetto “Città Accessibile”. Non si tratta di una semplice presentazione di un progetto ma di un vero e proprio convegno organizzato dalla Commissione Abbattimento Barriere e Ufficio Stampa dell’associazione, col tentativo di proporre soluzioni alle problematiche relative ad accessi proibitivi sui marciapiedi - nello specifico rivolto ai carrozzati della nostra città.
Per la circostanza sono previsti intereventi di vari relatori: Angelo De Luca, sociologo, pubblicista, giornalista e coordinatore della serata; Giuseppe Lacertosa, direttore corso fotografico “Diversamente” e rappresentate dell’Ass. “Fotografando con Obbiettivo Solidale”; Giacomo Teofilo, presidente Ass. LE CRUNE Onlus; Daniele Severo, volontario dell’Associazione; Santoro Saverio, architetto ed esperto in Prevenzione sul Lavoro; Leonardo Pietrocola, assessore ai Lavori pubblici, Edilizia scolastica e Rete viaria del Comune di Foggia; Vito Di Leo, voce narrante della serata, del Gruppo Teatrale “Le Maschere”.
Durante il convegno sarà mostrata una fotodocumentazione di un percorso realizzato da Daniele Severo e Giuseppe Lacertosa, il cui protagonista è stato Giacomo Teofilo, cittadino in carrozzina. Subito dopo aver mostrato la situazione del breve percorso effettuato, si procederà alla proiezione di ipotetiche soluzioni prendendo lo spunto da foto, realizzate qualche anno fa, presso un piccolo comune del barese.
Il progetto che viene presentato, durante il convegno, è l’attuazione del progetto iniziale Operazione RAMPE LIBERE che l’Associazione LE CRUNE Onlus formulò nel 2008, nato come idea di libertà - occasione di emancipazione a modelli sani di società - per una polis civile e rispettosa delle diversità sia abili e diversamente abili ognuno con una precisa identità e collocazione. Una forma di lotta, un fideiussore solidale che ha lo scopo principale nel rispetto della costituzione e della legislazione in vigore su materia di disabilità e vittime di discriminazione. Un lotta tout-court nei confronti di cittadini maldestri e incivili, automobilisti arroganti e istituzioni distratte poco inclini all’abbattimento delle barriere fisiche e psicologiche nel godimento dei diritti civili, politici, economici e sociali come sancito dalla Costituzione (Art. 3).
La finalità di CITTÀ ACCESSIBILE ha lo scopo di: rilevare la situazione dei marciapiedi della città su quanto riferisce la legge sull’abbattimento delle barriere psicofisiche (DPR n. 503 - 24 luglio 96); documentare visivamente (foto e video); evidenziare il disagio dell’accesso sul marciapiede del “cittadino carrozzato”; rendere noto le pendenze delle rampe, secondo le norme - coadiuvati da un architetto urbanista - per probabili interventi; pubblicare una mappa della città per percorsi preferenziali ( …il carrozzato non deve percorrere la strada poiché è riservata al traffico cittadino).
Contatti con Associazione LE CRUNE Onlus:
V.le Ofanto 207 / i - 71122 FOGGIA - tel. 328 0238511
www.lecruneonlus.it - giacomoteofilo@yahoo.it - info facebook: associazione le crune onlus