Home page di Sportenews.it
Sportenews.it - il portale dello sport e delle news da Lucera nel Mondo
- Santo del giorno: B. Vergine del buon consiglio
| Home | Collabora con noi | Pubblicità | Segnala evento
Direttore Responsabile Antonio Bruno Giornalista Professionista di Lucera (FG) IT
     
Soluzioni Mediaweb - Grafica Pubblicicataria web Agency
Video sportenews.it
Sondaggio
Segnala Evento
Collabora con noi
Pubblicità
Sondaggio
Chi vincerą il campionato di calcio 2019-2020
< RISPONDI AL SONDAGGIO >
- Tutti i sondaggi

centro gusto troia
 Calcio
 Basket
 Volley
 Ciclismo
 Arti marziali
 Tennis
 Scherma
 Atletica
 Motori
 Scacchi
 Altro
 Politica
 Cultura
 Attualitą
 Sociale

 NEWS
Una frase di Giovanni falcone per celebrare la memoria di Giovanni Panunzio
Altro
Una frase di Giovanni falcone per celebrare la memoria di Giovanni Panunzio
10/11/2013
Una frase di Giovanni Falcone per celebrare la memoria di Giovanni Panunzio
Mongelli: “Una pietra grezza per ricordare un uomo semplice e determinato”

“La città e lo Stato hanno combattuto una battaglia silenziosa contro l’illegalità ed oggi iniziamo a cogliere i risultati positivi di questa azione”. E’ il sindaco Gianni Mongelli ad affermarlo poco prima di scoprire il cippo realizzato dall’Amministrazione comunale per commemorare Giovanni Panunzio, l’imprenditore foggiano ucciso dalla mafia il 6 novembre 1992.
La cerimonia si è svolta questa mattina nella piazza intitolata a Panunzio alla presenza delle autorità civili e militari, dei familiari e dei rappresentanti di Libera e Confindustria.
“Una pietra grezza per ricordare un uomo spigoloso e semplice”, ha detto il sindaco prima di svelare, insieme alla vedova di Giovanni Panunzio, la targa con incisa una frase di Giovanni Falcone: Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola.
“Stiamo tessendo fili di solidarietà e memoria grazie anche ad un nuovo clima – ha affermato Alessandro Cobianchi, referente regionale di Libera – Le istituzioni sono vicine tra loro e si saldano con l’associazionismo per aiutare i cittadini a comprendere la reale portata del fenomeno mafioso in Puglia e sostenerli nell’essere cittadini consapevoli ogni giorno”.
“La Foggia che è qui non è quella del ’92, quando accanto alla famiglia non c’erano uomini delle istituzioni e della politica – ha aggiunto Tano Grasso, presidente onorario delle Federazione delle Associazioni antiracke e antiusura – Oggi si è costruito l'interesse per la legalità e la città deve comprendere che la tragica vicenda di Giovanni Panunzio è costitutiva del suo essere comunità”.
“A noi continua a mancare come 21 anni fa – ha affermato commosso Lino Panunzio, figlio della vittima di mafia - Ha combattuto per la legalità e per questo è stato condannato a morte”.
“Scendete in piazza e manifestate per la legalità e per liberare Foggia” è l’appello lanciato da Pinuccio Fazio, padre del giovanissimo Michele, vittima innocente della mafia barese.
“Dobbiamo sconfiggere l’oblio della memoria di un uomo normale, con il quale ho condiviso momenti non facili – ancora Gianni Mongelli – ma la disperazione non ha mai preso il sopravvento sulla determinazione”. La stessa che la città deve avere per “allontanare i profeti di sventura e scacciare i colletti bianchi nascosti nelle istituzioni: non è per caso che il cippo sia rivolto verso il luogo in cui fu ucciso Francesco Marcone”.
“Foggia ce la farà perché non intende accettare la propria sconfitta e vuole occuparsi del futuro dei nipoti che Giovanni non ha mai conosciuto. La città vi abbraccia – ha concluso Mongelli rivolto ai familiari dell’imprenditore – perché vi vuole bene”.
Stampa pagina Stampa pagina - Indietro Torna indietro

spazio disponibile
 
SPAZIO DISPONIBILE
 
 
monti dauni da scoprire


© SporteNews.it - Il Portale della Capitanata - Tutto lo sport e le news di Foggia, Manfredonia, San Severo, Lucera e della Puglia
Testata giornalistica Registrata al Tribunale di Lucera - R.P. 6/2004 - Direttore responsabile: Antonio Bruno Giornalista professionista
71036 Lucera (FG) - Puglia IT - cel. 39 329 0631854


una realizzazione Soluzionimediaweb.it

   
Mediaweb Grafica - Lucera (FG) Agenzia pubblicitaria - Mediaweb Grafic - Lucera FG