Home page di Sportenews.it
Sportenews.it - il portale dello sport e delle news da Lucera nel Mondo
- Santo del giorno: S. Saba martire
| Home | Collabora con noi | Pubblicità | Segnala evento
Direttore Responsabile Antonio Bruno Giornalista Professionista di Lucera (FG) IT
     
Soluzioni Mediaweb - Grafica Pubblicicataria web Agency
Video sportenews.it
Sondaggio
Segnala Evento
Collabora con noi
Pubblicità
Sondaggio
Chi vincerą il campionato di calcio 2019-2020
< RISPONDI AL SONDAGGIO >
- Tutti i sondaggi

centro gusto troia
 Calcio
 Basket
 Volley
 Ciclismo
 Arti marziali
 Tennis
 Scherma
 Atletica
 Motori
 Scacchi
 Altro
 Politica
 Cultura
 Attualitą
 Sociale

 NEWS
Da oggi online il nuovo sito web dell'Universitą degli Studi di Foggia.
Altro
Da oggi online il nuovo sito web dell'Universitą degli Studi di Foggia.
02/11/2013
Da oggi online il nuovo sito web dell'Università degli Studi di Foggia.
www.unifg.it: innovazione e servizi le parole d'ordine

È stato presentato questa mattina il nuovo portale dell'Ateneo daunio che ambisce a diventare lo strumento privilegiato della comunicazione istituzionale. Moderno, dinamico, accessibile, in linea con i nuovi paradigmi del web, fortemente orientato alla comunicazione verso gli studenti, la comunità universitaria ma anche verso gli utenti esterni, il nuovo sito www.unifg.it, online già a partire da ieri, è il risultato di un complesso lavoro di progettazione partecipata volto alla realizzazione di uno strumento in grado di promuovere l'immagine dell'Università degli Studi di Foggia e valorizzare le sue eccellenze.
Frutto della collaborazione tra Ateneo di Foggia e Consorzio interuniversitario CINECA, il portale è stato realizzato nell'ottica di una efficace integrazione tra comunicazione e sistemi gestionali U-GOV adottati attualmente dall'Università.
"La comunicazione e la trasparenza sono stati, senza dubbio, tra i punti cardine del mio mandato rettorale nella consapevolezza che sono presupposti imprescindibili per una partecipazione democratica nella vita della comunità universitaria. Ha dichiarato il prof. Giuliano Volpe - Da qui, la scelta di presentare nel giorno di chiusura del mio mandato un progetto che ritengo strategico per lo sviluppo e la crescita della nostra Università: il nuovo portale di Ateneo. In questi anni, sono state numerose le attività culturali e di comunicazione istituzionale che hanno consentito alla nostra Università di fare un salto di qualità nell'ambito del sistema universitario. Mi riferisco non solo ai tanti eventi e incontri culturali che hanno visto la partecipazione di illustri studiosi e ospiti, ma anche alle campagne di comunicazione, alle cerimonie accademiche, ai nuovi strumenti di comunicazione attivati come il blog del rettore, le pagine istituzionali sui social network (FB, Twitter, YouTube) l'attivazione dello sportello on-line WeST a favore degli studenti diversamente abili e ai tanti progetti come quello che ha portato, quest'anno, alla definizione di un sistema d'identità visiva e al restyling del logo dell'Ateneo. Iniziative, queste, che hanno riscosso grandi apprezzamenti e per le quali esprimo i ringraziamenti più sentiti al responsabile dell'Area Comunicazione, Rapporti istituzionali e Affari legali, nonchè Capo di gabinetto, il dott. Tommaso Campagna, e a tutto la staff della comunicazione coordinato dalla dott.ssa Maria Lops. La realizzazione di un portale moderno caratterizzato dall'integrazione intelligente tra comunicazione e servizi rappresenta il raggiungimento di un obiettivo essenziale sul piano della competitività istituzionale oltre che la risposta alle esigenze sempre più specifiche degli studenti, dei componenti della comunità universitaria ma anche dei semplici cittadini".
Il Progetto
Nato dalla consapevolezza dell'inadeguatezza e dei limiti del sito attuale rispetto ai nuovi standard qualitativi e normativi, il nuovo sito è stato ideato rispondendo ai requisiti previsti per i siti delle P.A. per essere fruibile dal maggior numero di utenti, in particolare dagli studenti, attraverso la chiarezza e la ricchezza di informazioni, la semplicità d'uso, la disponibilità dei contenuti anche in lingua inglese (attività attualmente in corso), nonché la fruibilità attraverso smartphone, tablet e altri dispositivi mobile.
"Oggi presentiamo un progetto rilevante nel quale abbiamo molto creduto e investito - Ha dichiarato il Direttore Generale Costantino Quartucci - nella consapevolezza non solo dei limiti dell'attuale sito rispetto alle richieste sempre più esigenti degli utenti ma anche dell'importanza della capacità di rinnovarsi che è uno dei principali fattori in grado di influire positivamente sull'immagine di un Ateneo. Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti fino ad ora grazie alla competenza e alla professionalità del gruppo di lavoro a cui vanno i miei apprezzamenti per l'impegno profuso per questo progetto che segna un cambiamento e un'evoluzione nelle politiche di comunicazione della nostra Università nella direzione di una sempre maggiore trasparenza, migliorata accessibilità e integrazione dei servizi. "
“Le tecnologie digitali con la loro rapida evoluzione hanno trasformato il sistema dell’Higher Education, ridefinendone standard e modelli di riferimento. Oggi un Ateneo moderno interagisce con la propria utenza tramite i principali mezzi digitali, mette a disposizione online tutte le informazioni chiave per presentare il profilo istituzionale e l’offerta di servizi. Per questo le nuove tecnologie e l’innovazione dei servizi sono da tempo al centro dell’interesse e degli investimenti delle Università. Tuttavia, i nuovi modelli di sviluppo dei Portali di Ateneo richiedono all’istituzione un notevole sforzo per la definizione della propria strategia digitale e il conseguente coordinamento delle componenti informatiche che trattano dati e servizi e delle diverse strutture organizzative che li gestiscono. Il primo aspetto da affrontare è rappresentato dall’integrazione di informazioni e risorse nel Portale di Ateneo al quale è chiesto di offrire gli strumenti per orchestrare e gestire la complessità, integrando e diffondendo le informazioni su una molteplicità di canali. Con l’obiettivo di supportare le Università, CINECA ha realizzato la soluzione U-GOV Portale basata sul framework CMS opensource Drupal. L’Università di Foggia si aggiunge oggi alla lista delle Università che hanno adottato questa soluzione per la realizzazione di un Portale di Ateneo di eccellenza, fortemente orientato alla comunicazione e al servizio, inclusivo, integrato con i sistemi gestionali, in grado di supportare il rispetto della normativa e ottimizzato per la fruizione mobile, canale privilegiato in particolare dagli studenti.” Ha dichiarato la dott.ssa Rosita Bacchelli - Dipartimento Soluzioni e Servizi per l'Amministrazione Universitaria Responsabile Divisione Portali - CINECA, Nuova architettura delle informazioni.

La nuova architettura dell’informazione
L'ideazione della nuova architettura dell'informazione tramite l'adozione della metodologia UXlab sviluppata dallo stesso Cineca si è basata su una progettazione partecipata e centrata sulle varie categorie di utenti. Il portale costruito sulla piattaforma open source "Drupal", ritenuta una delle più affidabili e consolidate, è stato sviluppato con la creazione di 5 Aree tematiche (Ateneo, Didattica, Ricerca, Internazionale e Unifg Comunica), 6 diversi percorsi profilati di navigazione e riservati alle varie tipologie di target (studenti, futuri studenti, laureati, docenti, personale tecnico e amministrativo, aziende ed enti). A questi due sistemi di navigazione che consentono un più facile e diretto reperimento delle informazioni è stata affiancata un'ulteriore dimensione di servizio e supporto che agevola la navigazione mettendo a disposizione strumenti che offrono all'utente la possibilità di entrare in rapporto con l'istituzione a livello informativo, conoscitivo e interattivo.
Si tratta dei cd. menù: "strutture" nel quale trovano allocazione le informazioni sui dipartimenti, sui centri di ricerca, sulle biblioteche, sul centro linguistico di Ateneo, il centro sportivo universitario, il centro universitario teatrale; "servizi" per l'accesso alla student card, alle attività delle segreterie studenti e agli altri servizi online; "footer" che accoglie importanti link ad aree, contatti e informazioni presenti nel sito in adempimento agli obblighi sulla Trasparenza oltre che icone relative all'accesso alle pagine istituzionali dell'Università sui social network (FB, Twitter, YouTube) e sul blog del rettore. Nell'ambito della nuova architettura delle informazioni un ruolo particolare riveste l'Area "Unifg Comunica" che avrà il compito di veicolare (anche attraverso la home page) notizie, eventi, comunicati stampa, specifici progetti culturali in cui è impegnata l'Università, campagne di comunicazione ma anche informazioni su alloggi, mense, arte, sport e tempo libero. In questa sezione anche lo sportello on-line WeSt dedicato agli studenti con diverse abilità.

"Il portale di un'istituzione è lo strumento privilegiato per comunicare la propria immagine. Devo complimentarmi con il gruppo di lavoro, coordinato dalla dott.ssa Lops, che ha lavorato con grande energia ed efficacia alla realizzazione dell'ultimo tassello che mancava ad un progetto nuovo di comunicazione pubblica che il Rettore Volpe aveva posto tra le priorità del suo programma nel 2008. Ha commentato il dott. Tommaso Campagna, Responsabile dell'Area Comunicazione, Rapporti istituzionali e Affari legali - Un sito pensato per essere non solo utile ma gradevole, intuitivo, semplice ma ricco di contenuti, con la giusta attenzione alle immagini capaci di trasmettere informazioni più dei testi che le accompagnano, accessibile agli utenti con diverse abilità, pensato per gli studenti attuali e per quelli potenziali. Un sito che, nella propria sezione Amministrazione Trasparente, ha raggiunto il 100% di adempimenti ponendo la nostra Università tra i primi posti a livello nazionale secondo “La Bussola della Trasparenza” (http://www.magellanopa.it/bussola/) In qualità di Responsabile della Comunicazione sono orgoglioso di lasciare a chi mi sostituirà in questo delicato compito, strumenti efficaci di trasmissione delle informazioni ma soprattutto, una squadra di ottimi professionisti della comunicazione ai quali va il mio più sincero ringraziamento per la serenità e l'armonia con la quale abbiamo realizzato attività così significative."

La grafica
Il nuovo portale presenta una grafica rinnovata e completamente ridisegnata a favore di un'immagine istituzionale giovane e dinamica. Ispirata ai principi di trasparenza e semplicità il layout del nuovo unifg.it è adeguato al sistema di identità visiva dell'Ateneo, adottato all'inizio di quest'anno. L'home page così come le pagine di area, target, e quelle interne si presentano arricchite non solo dal nuovo logo Unifg ma da elementi grafici e immagini che migliorano la gradevolezza estetica evidenziando uno stile attrattivo e coinvolgente.

"Frutto di un lungo e impegnativo lavoro progettuale e rinnovato per garantire uno standard adeguato a una istituzione universitaria competitiva e moderna il nuovo portale si inserisce in un progetto di cambiamento e ridefinizione dell’identità dell’Ateneo a cui abbiamo lavorato fortemente in questi anni. Ha dichiarato la dott.ssa Maria Lops, responsabile del progetto nonché del Settore Stampa e Comunicazione. Oggi muoversi sul versante della comunicazione on-line, significa anche erogare i propri servizi nel modo più semplice e immediato ai propri utenti. Per raggiungere questi obiettivi, il nuovo progetto di comunicazione web oltre che alle indicazioni legislative, si è ispirato ai principi della comunicazione web 2.0, mettendo al centro della propria identità la comunità di utenti che quotidianamente utilizzano il sito come piattaforma di relazione ma anche come strumento di lavoro. In primis, quindi, gli studenti ma anche i laureati, i potenziali studenti, gli studenti internazionali senza tralasciare naturalmente il personale docente, tecnico e amministrativo, le istituzioni, gli enti, le aziende, le associazioni e i semplici cittadini. Lavorare al nuovo portale in questi mesi, dalla sua ideazione fino alla pubblicazione, ci ha resi consapevoli che abbiamo solo iniziato un percorso e che c'è ancora molto da fare per alimentare e migliorare questo prezioso strumento di comunicazione. Anche se siamo ancora alla fase iniziale desidero ringraziare i colleghi del gruppo di lavoro per la grande professionalità e l'impegno dimostrato fino ad ora. Un ringraziamento particolare al dott. Campagna che ha lavorato con instancabile impegno e passione anche a questo progetto e naturalmente al Direttore generale, dott. Quartucci e al Rettore Volpe per la fiducia accordata.”

La redazione web
Sul piano della sostenibilità il progetto prevede la costituzione di una redazione distribuita che affiancherà la redazione centrale web con l'individuazione dei responsabili dei procedimenti di pubblicazione così come previsti dalla normativa e delle figure degli editor. Tale organizzazione garantirà una migliore gestione del portale sia sul piano della completezza delle informazioni ma anche su quello fondamentale dell' aggiornamento dei contenuti.
Il nuovo portale di Ateneo è il frutto di un intenso e laborioso lavoro che ha visto il coinvolgimento di un team operativo costituito da personale tecnico e amministrativo con competenze nel campo della comunicazione e dell'informatica dell'Università di Foggia coordinato dalla dott. Maria Lops, responsabile del Settore Stampa e comunicazione e che ha visto l'apporto fondamentale in qualità di web master e responsabile dell'Ufficio Web di Ateneo di Anna Maria Fiore.
Il team operativo, attualmente impegnato nel completamento della migrazione dei contenuti, nell'aggiornamento degli stessi in collaborazione con le varie strutture amministrative dell'Ateneo e nella integrazione della versione del sito in lingua inglese, continuerà nelle prossime settimane a lavorare per la definizione di questa prima fase progettuale. Contemporaneamente si darà inizio allo step successivo che prevede la realizzazione dei siti dei Dipartimenti secondo un modello comune per garantire uniformità di presentazione, medesima copertura informativa e coordinamento con il Portale centrale secondo un approccio federato.

Stampa pagina Stampa pagina - Indietro Torna indietro

spazio disponibile
 
SPAZIO DISPONIBILE
 
 
monti dauni da scoprire


© SporteNews.it - Il Portale della Capitanata - Tutto lo sport e le news di Foggia, Manfredonia, San Severo, Lucera e della Puglia
Testata giornalistica Registrata al Tribunale di Lucera - R.P. 6/2004 - Direttore responsabile: Antonio Bruno Giornalista professionista
71036 Lucera (FG) - Puglia IT - cel. 39 329 0631854


una realizzazione Soluzionimediaweb.it

   
Mediaweb Grafica - Lucera (FG) Agenzia pubblicitaria - Mediaweb Grafic - Lucera FG