Home page di Sportenews.it
Sportenews.it - il portale dello sport e delle news da Lucera nel Mondo
- Santo del giorno: S. Marco evangelista
| Home | Collabora con noi | Pubblicità | Segnala evento
Direttore Responsabile Antonio Bruno Giornalista Professionista di Lucera (FG) IT
     
Soluzioni Mediaweb - Grafica Pubblicicataria web Agency
Video sportenews.it
Sondaggio
Segnala Evento
Collabora con noi
Pubblicità
Sondaggio
Chi vincerà il campionato di calcio 2019-2020
< RISPONDI AL SONDAGGIO >
- Tutti i sondaggi

centro gusto troia
 Calcio
 Basket
 Volley
 Ciclismo
 Arti marziali
 Tennis
 Scherma
 Atletica
 Motori
 Scacchi
 Altro
 Politica
 Cultura
 Attualità
 Sociale

 NEWS
Gioco d’azzardo, Mongelli, Sindaco di Foggia : 'Questione etica e sociale da risolvere con interventi decisi e radicali'
Politica
Gioco d’azzardo, Mongelli, Sindaco di Foggia : 'Questione etica e sociale da risolvere con interventi decisi e radicali'
11/09/2013
Gioco d’azzardo, Mongelli: “Questione etica e sociale da risolvere con interventi decisi e radicali”
Il sindaco firma la proposta di legge dell’IdV ed esprime sostegno a quella dei consiglieri regionali


Il sindaco Gianni Mongelli è il primo firmatario foggiano della proposta di legge di iniziativa popolare per il divieto del gioco d’azzardo, avanzata dall’Italia dei Valori e depositata presso la segreteria generale del Comune a disposizione di quanti volessero sottoscriverla.

La proposta mira all’abolizione di tutti i giochi con puntata di denaro – ad eccezione del lotto, delle lotterie e delle scommesse sugli eventi sportivi – e qualifica come delitto, punibile penalmente, la promozione e l’esercizio del gioco d’azzardo.

“E’ esperienza quotidiana comune a tutti l’osservazione di decine di persone che passano il loro tempo attaccati ad una slot machine o intenti a grattare biglietti su biglietti o in attesa fremente degli esiti delle lotterie istantanee – afferma il sindaco Gianni Mongelli – Pensare che lo Stato finanzi i propri servizi con quel denaro pone a tutti un serio problema etico che va risolto con decisione abolendo un’attività che produce danni sanitari e sociali enormi: ben più elevati dei ricavi.
E’ sufficiente considerare che in Italia ci sono ormai 15 milioni di giocatori abituali, più di un quarto dell’intera popolazione, e 800.000 sono i giocatori affetti da ludopatia, per i quali lo Stato spende 5-6 miliardi per attività sanitarie di cura e assistenza. In pratica, spendiamo i due terzi dei ricavi per curare persone indotte ad ammalarsi dalla enorme quantità di giochi d’azzardo legali esistenti.
Un problema assai serio che ha indotto un gruppo di consiglieri regionali, tra i quali i foggiani Pino Lonigro e Anna Nuzziello, a presentare una proposta di legge per l’adozione di specifiche misure di prevenzione, trattamento terapeutico e recupero sociale dei soggetti affetti da sindrome da gioco d’azzardo patologico, a cui va tutto il mio sostegno personale ed istituzionale.
Il mio auspicio è che siano davvero tanti i foggiani a firmare la proposta di legge di iniziativa popolare – conclude Gianni Mongelli – così da convincere il Parlamento ad occuparsi seriamente di una vera e propria questione sociale, resa ancor più grave dai sempre più consistenti interessi della criminalità organizzata”.

Stampa pagina Stampa pagina - Indietro Torna indietro

spazio disponibile
 
SPAZIO DISPONIBILE
 
 
monti dauni da scoprire


© SporteNews.it - Il Portale della Capitanata - Tutto lo sport e le news di Foggia, Manfredonia, San Severo, Lucera e della Puglia
Testata giornalistica Registrata al Tribunale di Lucera - R.P. 6/2004 - Direttore responsabile: Antonio Bruno Giornalista professionista
71036 Lucera (FG) - Puglia IT - cel. 39 329 0631854


una realizzazione Soluzionimediaweb.it

   
Mediaweb Grafica - Lucera (FG) Agenzia pubblicitaria - Mediaweb Grafic - Lucera FG