Home page di Sportenews.it
Sportenews.it - il portale dello sport e delle news da Lucera nel Mondo
- Santo del giorno: S. Caterina da Siena
| Home | Collabora con noi | Pubblicità | Segnala evento
Direttore Responsabile Antonio Bruno Giornalista Professionista di Lucera (FG) IT
     
Soluzioni Mediaweb - Grafica Pubblicicataria web Agency
Video sportenews.it
Sondaggio
Segnala Evento
Collabora con noi
Pubblicità
Sondaggio
Chi vincerà il campionato di calcio 2019-2020
< RISPONDI AL SONDAGGIO >
- Tutti i sondaggi

centro gusto troia
 Calcio
 Basket
 Volley
 Ciclismo
 Arti marziali
 Tennis
 Scherma
 Atletica
 Motori
 Scacchi
 Altro
 Politica
 Cultura
 Attualità
 Sociale

 NEWS
Scherma
Ravenna assoluti di scherma
14/12/2004
PRIMA PROVA NAZIONALE DI QUALIFICAZIONE AGLI ASSOLUTI: ARGENTO PER MARCO TRICARICO
Ravenna - Circa 500 schermidori HANNO PRESO parte alla prima prova di Qualificazione Nazionale al Campionato Italiano Assoluto. L'Evento si è SVOLTO  a Ravenna sulle 23 pedane del Palazzo delle Arti e dello Sport Mauro De Andrè a cura del Circolo Ravennate della Spada.
L'appuntamento riveste grande importanza perché HANNO GAREGGIATO - per la prima volta a livello nazionale dopo i Giochi - quasi tutti i medagliati delle Olimpiadi di Atene. MANCANTI solo Aldo Montano (alle prese con una fastidiosa pubalgia che gli impedisce anche di allenarsi) e Valentina Vezzali che proprio ieri ha rivelato di aspettare un bimbo (o una bimba) la cui nascita è prevista per la fine di maggio 2005.
La Prima prova di Qualificazione Nazionale è la gara che dà l'avvio a tutta l'attività agonistica assoluta nelle sei armi. Il meccanismo per partecipare è il seguente: coloro che fanno parte del gruppo d'élite, gareggiano di diritto e costituiscono il 30% dei partecipanti; per il rimanente 70% invece la partecipazione viene determinata da prove di qualificazione a livello zonale. La gara darà la possibilità ai migliori di qualificarsi per la fase finale dei Campionati Italiani assoluti concessa a soli 32 atleti per ogni arma.
Nella sciabola maschile, assente il campione olimpico Aldo Montano (pubalgia), bella vittoria di Giampiero Pastore . In finale le medaglia d'argento di Atene ha battuto 15-14 il bravissimo diciannovenne Marco Tricarico del Circolo Schermistico Dauno che si era trovato in vantaggio per 12-8 ma che poi ha subito un parziale di 0-5 a vantaggio di Pastore. MARCO,COMMENTA Rino Tibollo presidente del Dauno Foggia, è ormai un atleta di livello internazionale e la sua presenza in prospettiva mondiale ed olimpionica è sempre più una realtà . Molto positivi, continua Rino Tibollo  anche  il diciassettenne Luigi Samele e Fabrizio Verrone - grandi speranze foggiane -  classificate  rispettivamente  settimo  e ottavo assoluto , il tutto sotto gli occhi del CT della nazionale Christian Bauer.
Infine nella  sciabola femminile ha primeggiato  la giovane Alessandra Lucchino con un ottimo quinto posto dell'atleta del Dauno Foggia Marianna Tricarico. Bene anche la promettente giovanissima Andrea Benedetta Perrone e la più esperta Angela Pietroluongo. La PERRONE, SOLO SEDICI ANNI, SI è CLASSIFICATA AL 24 POSTO IN UNA COMPETIZIONE ASSOLUTA SENZA LIMITI DI ETA'.Davvero brava, continua il presidente del Dauno Rino Ribollo, una atleta che sta maturando in fretta e che sono sicuro darà allo sport Foggiano delle belle soddisfazioni.  

.
Stampa pagina Stampa pagina - Indietro Torna indietro

spazio disponibile
 
SPAZIO DISPONIBILE
 
 
monti dauni da scoprire


© SporteNews.it - Il Portale della Capitanata - Tutto lo sport e le news di Foggia, Manfredonia, San Severo, Lucera e della Puglia
Testata giornalistica Registrata al Tribunale di Lucera - R.P. 6/2004 - Direttore responsabile: Antonio Bruno Giornalista professionista
71036 Lucera (FG) - Puglia IT - cel. 39 329 0631854


una realizzazione Soluzionimediaweb.it

   
Mediaweb Grafica - Lucera (FG) Agenzia pubblicitaria - Mediaweb Grafic - Lucera FG