Home page di Sportenews.it
Sportenews.it - il portale dello sport e delle news da Lucera nel Mondo
- Santo del giorno: S. Atanasio vescovo
| Home | Collabora con noi | Pubblicità | Segnala evento
Direttore Responsabile Antonio Bruno Giornalista Professionista di Lucera (FG) IT
     
Soluzioni Mediaweb - Grafica Pubblicicataria web Agency
Video sportenews.it
Sondaggio
Segnala Evento
Collabora con noi
Pubblicità
Sondaggio
Chi vincerą il campionato di calcio 2019-2020
< RISPONDI AL SONDAGGIO >
- Tutti i sondaggi

centro gusto troia
 Calcio
 Basket
 Volley
 Ciclismo
 Arti marziali
 Tennis
 Scherma
 Atletica
 Motori
 Scacchi
 Altro
 Politica
 Cultura
 Attualitą
 Sociale

 NEWS
Nasce un 'Centro Studi per il Meridione'
Politica
Nasce un 'Centro Studi per il Meridione'
15/03/2013
NASCE UN NUOVO SOGGETTO POLITICO ?

Si sono riuniti a Foggia, per una prima analisi del voto e per confrontarsi sulle future prospettive d’impegno politico, gli amici che hanno sostenuto il Sen. Carmelo Morra nell’ultima campagna elettorale con Grande Sud.
La riunione, aperta da una relazione del Sen. Morra, che ha anche ringraziato gli elettori per il consenso ricevuto nella nostra provincia, ha registrato una numerosa partecipazione di dirigenti politici ed amministratori provenienti dalla stessa città di Foggia e dall’intera provincia.
La relazione introduttiva e gli interventi che si sono succeduti, tutti caratterizzati da vivo compiacimento per il risultato conseguito da Grande Sud in Capitanata (2,20%, fra le percentuali più alte conseguite nel paese da Grande Sud) e da una piena soddisfazione per l’esito del voto che ha visto prevalere in Capitanata e nell’intera Puglia l’allenza di centrodestra, hanno evidenziato come sia ancora necessario ed attuale l’impegno a sostenere ed a far valere le ragioni del Mezzogiorno d’Italia che è stato, ed è, il grande assente nell’agenda politica italiana, come dimostrato anche recentemente dalla sua totale assenza negli otto punti di governo indicati dall’On. Bersani e dal Partito Democratico.
Invero, nella più generale crisi dei partiti e nell’affermarsi di nuove e più incisive modalità d’impegno politico, sempre più lontane dall’esercizio della pratica politica come perseguita e rappresentata dai partiti tradizionali e sempre più caratterizzate da reti e da connessioni territoriali costruite su reali e concreti bisogni delle locali popolazioni, la difesa delle ragioni del Mezzogiorno d’Italia e politiche fortemente legate alle realtà territoriali costituiscono un radicamento imprescindibile anche per l’immediato futuro.
Forti di queste convinzioni ed uniti nell’analisi, i convenuti hanno riaffermato il comune impegno di mantenere viva ed attiva questa importante rete di comune sentire e di rinnovato impegno politico, dando il via per questo alla costituzione di un nuovo punto di riferimento su scala provinciale per l’analisi e per la definizione delle strategie d’intervento che, anche nella veste di un nuovo Centro Studi per il Meridione, deve dimostrarsi capace di tenere viva ed aggiornata l’attenzione sui problemi delle nostre comunità territoriali e deve costituire un riferimento costante per l’impostazione strategica, diventando sempre più un soggetto attivo nelle future scelte, capace anche, di conseguenza, di determinare ed incidere nella scelta dei governi e degli obiettivi che le forze politiche ed i nuovi soggetti indicheranno agli elettori di Capitanata e dell’intera Puglia.
Questo nuovo e moderno Centro Studi (cui saranno chiamati a contribuire eminenti personalità della cultura, della economia e della scienza locale e nazionale) diventa, per il Sen. Morra e per tutti gli altri amici e sostenitori, il fulcro fondamentale sul quale muovere nel prossimo futuro la leva della passione politica e l’amore per la propria terra, che deve trovare nella conoscenza della realtà e nella ricerca delle soluzioni ai vecchi e nuovi problemi la sostanza del proprio agire politico.
Il Sud e le problematiche che esso vive sono sempre presenti nella coscienza di noi tutti, hanno così concluso i loro interventi molti degli intervenuti. Anche dopo le elezioni. La gente del sud lo sa. Lo sappiamo anche noi. E (forse) pochi altri ancora.

Sen. Carmelo Morra
Stampa pagina Stampa pagina - Indietro Torna indietro

spazio disponibile
 
SPAZIO DISPONIBILE
 
 
monti dauni da scoprire


© SporteNews.it - Il Portale della Capitanata - Tutto lo sport e le news di Foggia, Manfredonia, San Severo, Lucera e della Puglia
Testata giornalistica Registrata al Tribunale di Lucera - R.P. 6/2004 - Direttore responsabile: Antonio Bruno Giornalista professionista
71036 Lucera (FG) - Puglia IT - cel. 39 329 0631854


una realizzazione Soluzionimediaweb.it

   
Mediaweb Grafica - Lucera (FG) Agenzia pubblicitaria - Mediaweb Grafic - Lucera FG