Home page di Sportenews.it
Sportenews.it - il portale dello sport e delle news da Lucera nel Mondo
- Santo del giorno: S. Cirillo diacono
| Home | Collabora con noi | Pubblicità | Segnala evento
Direttore Responsabile Antonio Bruno Giornalista Professionista di Lucera (FG) IT
     
Soluzioni Mediaweb - Grafica Pubblicicataria web Agency
Video sportenews.it
Sondaggio
Segnala Evento
Collabora con noi
Pubblicità
Sondaggio
Chi vincerą il campionato di calcio 2019-2020
< RISPONDI AL SONDAGGIO >
- Tutti i sondaggi

centro gusto troia
 Calcio
 Basket
 Volley
 Ciclismo
 Arti marziali
 Tennis
 Scherma
 Atletica
 Motori
 Scacchi
 Altro
 Politica
 Cultura
 Attualitą
 Sociale

 NEWS
RunForAutism prima gara podistica a livello europeo, a Roma il prossimo 8 dicembre
Altro
RunForAutism prima gara podistica a livello europeo, a Roma il prossimo 8 dicembre
28/11/2012
RunForAutism

Martedì 4 dicembre alle ore 12, presso la Sala Nassiriya del Senato della Repubblica, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione della RUNFORAUTISM, prima gara podistica a livello europeo nata per sensibilizzare l’opinione pubblica al tema dell’autismo, disturbo delle funzioni cerebrali che colpisce miglia di nati ogni anno e determina situazioni di drammatico disagio sociale e personale. La RUNFORAUTISM si svolgerà a Roma il giorno 8 dicembre 2012. Alla sua prima edizione, rappresenterà il momento topico dell’Evento Nazionale del Progetto Filippide. Ogni anno, tutte le Associazioni italiane affiliate al Progetto Filippide si ritrovano per dare luogo al circuito nazionale di competizioni sportive dedicato esclusivamente ad atleti con sindrome autistica, coinvolgendo la cittadinanza del capoluogo che ospita l’evento. L’edizione 2012 dell’Evento Nazionale del Progetto Filippide che si terrà a Roma dal 6 all’8 dicembre, oltre alle gare in calendario, conoscerà tre momenti pubblici di grande importanza:
- il giorno 6 dicembre alle ore 16 presso la Piazza Del Campidoglio a Roma, tutti gli atleti del Progetto Filippide nazionale accompagnati dalle rispettive famiglie, raccoglieranno il saluto istituzionale di Roma Capitale nella persona del Vice-Sindaco on. Sveva Belviso, e del Consiglio comunale;
- alle ore 21 del giorno stesso, presso il polo natatorio del Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti, avrà luogo il Galà di apertura dell’evento, con uno spettacolo acquatico interpretato dalla squadra di nuoto sincronizzato del Progetto Filippide e da Francesca Gagnon, artista canora di fama internazionale che ha raccolto con entusiasmo l’invito a partecipare;
il giorno 8 dicembre alle ore 10, partirà la prima edizione della RUNFORAUTISM, partecipata dalle società podistiche romane e da numerosi atleti autistici del Progetto FIlippide. A seguire, la corsa/camminata non competitiva di 2 km aperta alla cittadinanza che vorrà testimoniare con la sua presenza il proprio impegno civile.
La RUNFORAUTISM è il risultato della lunga collaborazione del Progetto Filippide con Fisdir e Roma Capitale, impegnati nel comune intento di offrire una risposta sostanziale e alternativa alle problematiche sociali e personali di migliaia di persone.
COMITATO ITALIANO PARALIMPICO
Grazie al riconoscimento da parte dello Stato, il CIP ha assunto il ruolo, di fatto e di diritto, di Confederazione delle Federazioni e Discipline Sportive Paralimpiche, sia a livello centrale che territoriale, alla stregua del CONI per lo sport olimpico, mantenendo il compito di garantire la massima diffusione dell’idea paralimpica ed il più proficuo avviamento alla pratica sportiva delle persone disabili, in stretta collaborazione con il CONI stesso. Il CIP disciplina, regola e gestisce le attività sportive per persone disabili sul territorio nazionale, secondo criteri volti ad assicurare il diritto di partecipazione all’attività sportiva in condizioni di uguaglianza e pari opportunità. Per quanto riguarda l’agonismo di alto livello, il CIP coordina e favorisce la preparazione atletica delle rappresentative paralimpiche delle diverse discipline in vista degli impegni nazionali ed internazionali e soprattutto dei Giochi Paralimpici, estivi ed invernali, che si svolgono, circa due settimane dopo i Giochi Olimpici, nelle stesse sedi e strutture utilizzate per le Olimpiadi. Ad oggi, il CIP riconosce oltre quaranta entità sportive, tra federazioni paralimpiche, discipline paralimpiche, enti di promozione paralimpica ed associazioni benemerite paralimpiche.
FISDIR
La FISDIR - Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale - è la Federazione Sportiva Paralimpica cui il CIP - Comitato Italiano Paralimpico - ha demandato la gestione, l'organizzazione e lo sviluppo dell'attività sportiva per gli atleti con disabilità intellettiva e relazionale. Evoluzione del Dipartimento 9 del Comitato Italiano Paralimpico nel momento di trasformazione dello stesso in Confederazione delle Federazioni Sportive Paralimpiche, all’interno della Federazione è possibile praticare – a livello agonistico e promozionale le seguenti discipline: Atletica Leggera Nuoto, Calcio, Basket , Equitazione, Sci Alpino, Sci Nordico, Tennis Tavolo , Tennis, Judo, Bocce, Ginnastica Canoa , Pallavolo, Waterbasket , Tiro con l’arco , Nuoto Sincronizzato, Nuoto Salvamento . Per ciò riguarda il canottaggio, l'equitazione, il golf, la danza sportiva, la canoa/kayak, il ciclismo e l’hockey sono state redatte convenzioni con le Federazioni preposte all'organizzazione, gestione e sviluppo delle citate attività per atleti normodotati; da qui dunque gli accordi con la FIC- Federazione Italiana Canottaggio, la FISE – Federazione Italiana Sport Equestri, la FIGD – Federazione Italiana Golf Disabili, la FCI – Federazione Ciclistica Italiana, la FIDS –Federazione Italiana Danza Sportiva, FICK – la Federazione Italiana Canoa Kayak, la FIH – Federazione Italiana Hockey e l’ente di promozione sportiva CSEN.
A Livello Internazionale la FISDIR è membro di Inas (International Federation of sport for para-athletes with an intellectual disability) e di INAS Europa. A partire da Londra 2012 gli atleti Disabili intellettivi e relazionali sono statireinseriti nel programma delle Paralimpiadi, specificatamente nelle discipline di atletica leggera, nuoto e tennis tavolo.
Oltre all'INAS e all'INAS Europa, la FISDIR è altresì membro della DSISO - Down Syndrome International Swimming Organisation - l'organizzazione mondiale responsabile dell'organizzazione, della gestione e dello sviluppo della disciplina del nuoto per atleti con sindrome di Down, della IAADS - International Athletic Association for People with Down Syndrome - destinata allo sviluppo mondiale dell’atletica riservata a persone con sindrome di Down., della DSIGO - Down Syndrome International Swimming Organisation – per la ginnastica e della FIFDS – International Federation FUTSAL for People with Down Syndrome – per il calcio a 5.
PROGETTO FILIPPIDE
Progetto Filippide: E’ una delle tre Associazioni Benemerite del Comitato Italiano Paralimpico, nata con la finalità di integrare e includere socialmente ragazzi e ragazze autistici, attraverso la pratica sportiva, in particolare attraverso l’allenamento quotidiano di preparazione alle gare podistiche che si svolgono sul territorio nazionale durante la stagione.

Stampa pagina Stampa pagina - Indietro Torna indietro

spazio disponibile
 
SPAZIO DISPONIBILE
 
 
monti dauni da scoprire


© SporteNews.it - Il Portale della Capitanata - Tutto lo sport e le news di Foggia, Manfredonia, San Severo, Lucera e della Puglia
Testata giornalistica Registrata al Tribunale di Lucera - R.P. 6/2004 - Direttore responsabile: Antonio Bruno Giornalista professionista
71036 Lucera (FG) - Puglia IT - cel. 39 329 0631854


una realizzazione Soluzionimediaweb.it

   
Mediaweb Grafica - Lucera (FG) Agenzia pubblicitaria - Mediaweb Grafic - Lucera FG