Home page di Sportenews.it
Sportenews.it - il portale dello sport e delle news da Lucera nel Mondo
- Santo del giorno: S. Agnese da Montepulciano
| Home | Collabora con noi | Pubblicità | Segnala evento
Direttore Responsabile Antonio Bruno Giornalista Professionista di Lucera (FG) IT
     
Soluzioni Mediaweb - Grafica Pubblicicataria web Agency
Video sportenews.it
Sondaggio
Segnala Evento
Collabora con noi
Pubblicità
Sondaggio
Chi vincerà il campionato di calcio 2019-2020
< RISPONDI AL SONDAGGIO >
- Tutti i sondaggi

centro gusto troia
 Calcio
 Basket
 Volley
 Ciclismo
 Arti marziali
 Tennis
 Scherma
 Atletica
 Motori
 Scacchi
 Altro
 Politica
 Cultura
 Attualità
 Sociale

 NEWS
Lunedì 10 settembre la storica vasca da 25 metri della piscina comunale di Foggia riapre i battenti
Altro
Lunedì 10 settembre la storica vasca da 25 metri della piscina comunale di Foggia riapre i battenti
15/09/2012
TRATTENETE IL RESPIRO… SI RITORNA IN VASCA!
 
Ci siamo, da lunedì 10 settembre la storica vasca da 25 metri della piscina comunale di Foggia ha riaperto i battenti a tutti gli appassionati di nuoto e non solo.
 
L’impianto gestito dalla ACSD Pentotary del presidente Gianfranco Ciavarella si ripropone anche per la stagione 2012 / 2013 come punto di riferimento per le attività natatorie e di fitness per la città di Foggia e provincia, puntando anche quest’anno a raggiungere e possibilmente superare i brillanti risultati della scorsa stagione sportiva.
 
L’oro di Maria de Leo ai campionati Estivi di Nuoto a Roma e l’argento di Lucia Scopece ai Campionati Mondiali Juniores di Nuoto Pinnato sono il suggello di una percorso sportivo che ha portato nel tempo la ACSD Pentotary ad essere una società di riferimento nel settore del nuoto agonistico non solo a Foggia, ma in tutta la Puglia ed anche a livello nazionale.
 
Queste splendide prestazioni non verranno considerate dallo staff tecnico, coordinato dal Prof. Mario Ciavarella, coadiuvato dagli allenatori Leo Silio e Gianluca Losacco, come punto di arrivo della società, ma come viatico per nuovi e più ambizioni obiettivi. Anche quest’anno si continuerà a puntare non solo ai traguardi regionali ma anche ai molti meeting in giro per l’Italia, momento di incontro per gli atleti del “delfino” per confrontarsi, durante tutto l’arco della stagione, con i migliori protagonisti del nuoto a livello nazionale.
 
Il gruppo agonisti è composto dagli  Esordienti B ( anno di nascita dal 2002 al 2004 ) sono il normale passaggio dalla Scuola Nuoto ( dove si insegnano i fondamentali per introdurre il concetto di un primo livello di  nuoto non esasperato) al nuoto agonistico vero e proprio, con allenamenti mirati, partecipazione al Campionato regionale della Federazione Italiana Nuoto e a veri e propri meeting.
 
La squadra quest’anno è composta da 3 atleti maschi( Francesco Sepalone, Andrea Ventura e Armando di Taranto)  e da 5 atlete femmine ( Alessandra Fiore, Soraya Abbruzzese, Alice Nembrotte , Chiara Carone e Lucrezia Grimandi)allenati da Leo Silio.
 
Il successivo passaggio è l’approdo, dopo due anni, agli Esordienti A, classificatosi a livello di Campionato regionale al terzo posto assoluto sia nelle gare invernali al coperto in vasca da 25 metri che nella fase estiva allo scoperto in vasca da 50 metri, con l’ottimo risultato negli ultimi tre anni consecutivi, di aver portato almeno un atleta nella selezione regionale ai Campionati Italiani di categoria che si svolgono d'estate.
 
Agli ordini di Gianluca Losacco sono ben 15 i ragazzi su cui puntare per il futuro prossimo della ACSD Pentotary , otto i maschietti, con Domenico Panunzio, già a podio la scorsa stagione, Filippo Ferrandina, Giulia Ciavarella, Giuseppe Cannata, Gianmaria Russo, Giovanni de Vito, Daniele Minervini, Alessandro Capuzzolo, e 7 le agguerite femmine capitanate da Natalia Bricocoli, messasi in evidenzia nella stagione scorsa con numerosi successi, assieme a Alessandra d'Alessandro, Francesca Sicilia, Giorgia Piserchia, Giorgia Molinaro, Francesca Faranna e Ritamaria Pignatiello.
 
Nella Categoria Ragazzi , vero e proprio trampolino di lancio per gli atleti a livello nazionale, in quanto categoria che disputa i Criteria Nazionali Giovanili sia invernali a Riccione, che estivi nello Stadio del Nuoto di Roma oltre a Campionati Europei e Mondiali, in questa nuova stagione si presentano ai blocchi di partenza Fabrizio Doto e Denise Perna, entrambi "novellini",  Martina Giuliani già in finale B ai Campionati Giovanili Estivi di Roma 2012, Ludovica Ciavarella, Beatrice Martino, Noemi Bricocoli, Federica Molinaro e Maria Luisa Palazzo.
 
Chiude l'elenco degli atleti agonisti la categoria Juoniores ( Celeste D'Angelo, Roberta Mallardo, Claudia Nesso, Giulia Canto, Martina de Leo e Ileana campanaro) , Cadetti ( Giulia Palazzo, Laura Marchetti e Lucia Scopece) per concludere con gli  Assoluti con Linda Pilla e la Campionessa Italiana dei 50 dorso a Roma 2012, Maria de Leo.
 
Gli obiettivi per questa stagione della ACSD Pentotary e del suo staff saranno quelli di rendere sempre più competitivo questo gruppo, senza dimenticare che la filosofia della selezione foggiana è quella di coniugare divertimento e lavoro, puntando sull'automotivazione dei ragazzi e inculcando loro il concetto di sport, di competizione ma che al di fuori della piscina compagni ed avversari devono essere considerati come degli amici con cui condividere le gioie ma anche gli impegni che questo splendido sport richiede.
 
 
Stefano Palazzo

Stampa pagina Stampa pagina - Indietro Torna indietro

spazio disponibile
 
SPAZIO DISPONIBILE
 
 
monti dauni da scoprire


© SporteNews.it - Il Portale della Capitanata - Tutto lo sport e le news di Foggia, Manfredonia, San Severo, Lucera e della Puglia
Testata giornalistica Registrata al Tribunale di Lucera - R.P. 6/2004 - Direttore responsabile: Antonio Bruno Giornalista professionista
71036 Lucera (FG) - Puglia IT - cel. 39 329 0631854


una realizzazione Soluzionimediaweb.it

   
Mediaweb Grafica - Lucera (FG) Agenzia pubblicitaria - Mediaweb Grafic - Lucera FG