Home page di Sportenews.it
Sportenews.it - il portale dello sport e delle news da Lucera nel Mondo
- Santo del giorno: S. Pasquale Baylon
| Home | Collabora con noi | Pubblicità | Segnala evento
Direttore Responsabile Antonio Bruno Giornalista Professionista di Lucera (FG) IT
     
Soluzioni Mediaweb - Grafica Pubblicicataria web Agency
Video sportenews.it
Sondaggio
Segnala Evento
Collabora con noi
Pubblicità
Sondaggio
Chi vincerą il campionato di calcio 2019-2020
< RISPONDI AL SONDAGGIO >
- Tutti i sondaggi

centro gusto troia
 Calcio
 Basket
 Volley
 Ciclismo
 Arti marziali
 Tennis
 Scherma
 Atletica
 Motori
 Scacchi
 Altro
 Politica
 Cultura
 Attualitą
 Sociale

 NEWS
Copagri Foggia: 'Diga di Occhito mezza vuota. A rischio le prossime colture irrigue in Capitanata'
Altro
Copagri Foggia: 'Diga di Occhito mezza vuota. A rischio le prossime colture irrigue in Capitanata'
20/01/2012
Copagri Foggia: "Diga di Occhito mezza vuota. A rischio le prossime colture irrigue in Capitanata". Il presidente Inneo: "Trovare una soluzione definitiva in grado di permettere alle aziende di programmare efficacemente le produzioni".

Foggia, 17 gennaio 2012- "Con la diga di Occhito mezza vuota, la disponibilità idrica per l'agricoltura di Capitanata è ormai ridotta ai minimi termini. Per questo, chiediamo che si avvii subito un percorso per trovare una soluzione definitiva al problema". E' quanto afferma il presidente provinciale della Copagri di Foggia, Luigi Inneo.
"Purtroppo - afferma Inneo - i problemi ritornano sempre a galla, dopo alcuni anni di normalità delle precipitazioni piovose sul territorio di Capitanata, nei quali tutti hanno dimenticato di dover risolvere in modo definitivo il problema dell'acqua, ci ritroviamo nuovamente alle prese con l'emergenza siccità.
Si tratta di una situazione di crisi che aggiunta alle già considerevoli difficoltà del settore rischia - prosegue il responsabile di Copagri - di mettere in ginocchio definitivamente l'agro-alimentare di Capitanata. La diga di Occhito attualmente è al 50 per cento della sua capienza, contenendo soltanto 110 milioni di metri cubi d'acqua, 60 in meno dello scorso anno, rispetto ai 220 milioni di capacità complessiva dell'invaso. Inoltre va rilevato che 60 milioni di metri cubi sono già da destinare all'Acquedotto Pugliese per uso civico".
Pertanto, secondo Copagri "è evidente che per l'uso agricolo, restano solamente, visto il perdurare di queste condizioni climatiche, 50 milioni di metri cubi ed é di conseguenza urgente razionalizzare la distribuzione dell'acqua, ponendo fine a erogazioni inutili in questo periodo, oltre che affrontando, seriamente ed una volta per tutte, il problema dell'irrigazione.
Che fine ha fatto - chiede Inneo - il depuratore delle acque reflue del Comune di Foggia, costato svariati milioni di euro alla collettività? Perché non è mai entrato in funzione? Siamo stufi di dover rincorrere le emergenze affrontando problemi atavici che dovrebbero essere da tempo risolti in modo permanente. Al contrario, ogni anno si ritorna sempre a lamentarsi delle stesse emergenze, come quella idrica. Quindi, invitiamo la Regione Puglia, la Provincia di Foggia ed il Comune capoluogo - aggiunge il presidente Copagri - a sedersi intorno ad un tavolo, unitamente alle associazioni di categoria, per trovare una soluzione definitiva in grado di permettere alle aziende agricole di Capitanata di programmare efficacemente ed a lungo termine le produzioni, al fine di essere - conclude Inneo - maggiormente competitive sui mercati".

Stampa pagina Stampa pagina - Indietro Torna indietro

spazio disponibile
 
SPAZIO DISPONIBILE
 
 
monti dauni da scoprire


© SporteNews.it - Il Portale della Capitanata - Tutto lo sport e le news di Foggia, Manfredonia, San Severo, Lucera e della Puglia
Testata giornalistica Registrata al Tribunale di Lucera - R.P. 6/2004 - Direttore responsabile: Antonio Bruno Giornalista professionista
71036 Lucera (FG) - Puglia IT - cel. 39 329 0631854


una realizzazione Soluzionimediaweb.it

   
Mediaweb Grafica - Lucera (FG) Agenzia pubblicitaria - Mediaweb Grafic - Lucera FG