Home page di Sportenews.it
Sportenews.it - il portale dello sport e delle news da Lucera nel Mondo
- Santo del giorno: S. Agnese da Montepulciano
| Home | Collabora con noi | Pubblicità | Segnala evento
Direttore Responsabile Antonio Bruno Giornalista Professionista di Lucera (FG) IT
     
Soluzioni Mediaweb - Grafica Pubblicicataria web Agency
Video sportenews.it
Sondaggio
Segnala Evento
Collabora con noi
Pubblicità
Sondaggio
Chi vincerà il campionato di calcio 2019-2020
< RISPONDI AL SONDAGGIO >
- Tutti i sondaggi

centro gusto troia
 Calcio
 Basket
 Volley
 Ciclismo
 Arti marziali
 Tennis
 Scherma
 Atletica
 Motori
 Scacchi
 Altro
 Politica
 Cultura
 Attualità
 Sociale

 NEWS
L’ARGENTINA ORMAECHEA SBANCA A FOGGIA
Tennis
L’ARGENTINA ORMAECHEA SBANCA A FOGGIA
25/09/2011
L’ARGENTINA ORMAECHEA SBANCA A FOGGIA:
K.O. IN DUE SET LA FAVORITA VORACOVA
Esito a sorpresa agli Internazionali femminili Itf $25.000. E il presidente Dellisanti annuncia: “Puntiamo all’Atp maschile”

E’ la giovanissima argentina Paula Ormaechea (ex n. 269 del mondo) la nuova reginetta degli Internazionali femminili di Foggia, vincitrice del torneo Itf $25.000 denominato 4° trofeo Magna Capitanata, organizzato dal Tennis Club Foggia. La forte giocatrice sudamericana (testa di serie n.6) si è imposta con un duplice e meritato 6/4 sulla favorita del seeding, la ceca Renata Voracova, testa di serie n. 1 e n. 149 del mondo.
E’ stata ripagata con una grande finale l’attesa dei tanti spettatori convenuti sugli spalti dell’impianto di Via del Mare. Si è assistito a un incontro emozionante, vibrante, che alla fine ha visto prevalere la fame di vittoria e la grinta della Ormaechea, a fronte della classe della Voracova, forse non apparsa nella sua migliore giornata.
L’avvio è abbastanza equilibrato ed evidenzia due giocatrici brave e potenti, ma al terzo gioco si registra il primo break dell’incontro, ad opera della Ormaechea, che allunga il passo e si porta sul 4-2. Arriva il primo e per certi aspetti unico passaggio a vuoto della giovane argentina, pressata dalla Voracova che infila una serie di 8 punti-0 e la riporta sul 4 pari. Il set sembra riaperto a ogni soluzione, ma nel momento decisivo la Ormaechea ritrova la sua aggressività e comincia a piazzare colpi vincenti che, insieme a una certa imprecisione della Voracova, conducono l’argentina a un nuovo break e, infine, a servire per il set: un’occasione che la Ormaechea non perde, portando a casa la prima frazione per 6/4.
L’avvio del secondo set è abbastanza equilibrato. Ma riemerge il tema dominante già visto in precedenza: la ceca trova grandi colpi ma è anche troppo fallosa. Merito, sicuramente, della pressione dell’argentina che, pur incappando in qualche errore, ma ha il merito di far sentire sempre il fiato sul collo della Voraciòva. Le giocatrici si breakkano a vicenda e non ci concedono grossi vantaggi, giungendo spalla a spalla sino al 4-4. Tuttavia al nono gioco, sul servizio della ceca, l’Ormaechea raccoglie le forze e piazza il break che si rivelerà decisivo, rimettendosi nelle condizioni di servire ancora sul 5-4 e, stavolta, per vincere l’incontro. Cosa che puntualmente non sfugge all’argentina, che al secondo match-point chiude i conti con un duplice 6/4, s’impone nel 25000$ Itf di Foggia e, soprattutto, porta a casa i preziosi 50 punti che dovrebbero consentirle di varcare la soglia del 200° posto nella classifica mondiale.
A fine gara, trionfa il sorriso della Ormaechea. “Sono stata benissimo a Foggia e, ovviamente, non poteva andare meglio. E’ stata una grande vittoria, il miglior regalo possibile che potevo farmi per il mio 19° compleanno, mercoledì prossimo. Ho sentito la simpatia degli sportivi e mi ha dato una grande carica: prometto di tornare a Foggia anche l’anno prossimo”. Risponde con serenità anche la ceca Renata Voracova, sicuramente delusa dall’esito della finale. “Intanto, devo fare i miei complimenti agli organizzatori: è stato davvero un bellissimo torneo. E, anche se non sono riuscita a produrre sempre il mio migliore tennis, porterò nel cuore questa esperienza”.
Un premio speciale è stato consegnato alla coach della Voracova, Janette Husarova in passato sino al n. 33 della classifica mondiale. Lo ha portato il vicepresidente del Coni provinciale di Foggia Nico Palatella, graditissimo ospite del circolo. Al termine, grande soddisfazione è stata espressa dal Direttivo del Tc Foggia, attraverso il presidente Roby Dellisanti e il d.s. (nonché direttore del torneo) Roberto Tarquinio che, tra l’altro, negli scorsi giorni avevano ospitato il presidente Fit Puglia Donato Calabrese e il consigliere nazionale Isidoro Alvisi, incassando complimenti per l’organizzazione del torneo. “Siamo felici per la riuscita di questo evento –dice Dellisanti- e stiamo tentando in ogni modo di prepararci a uno sforzo ancora maggiore: l’anno prossimo confidiamo di sbarcare in campo nella prestigiosa Atp, portando il montepremi del torneo maschile a $50.000. Intanto, ci godiamo quest’altra kermessa apprezzata anche a livello internazionale: è stato un torneo femminile di altissimo livello, con giocatrici destinate a salire tantissimo in classifica”.
Risultato finale singolare: Ormaechea (testa di serie 6, 265 del mondo) b. Voracova (Rep. Ceca, 1, 149) 6/4 6/4

UFFICIO STAMPA TC FOGGIA
Stampa pagina Stampa pagina - Indietro Torna indietro

spazio disponibile
 
SPAZIO DISPONIBILE
 
 
monti dauni da scoprire


© SporteNews.it - Il Portale della Capitanata - Tutto lo sport e le news di Foggia, Manfredonia, San Severo, Lucera e della Puglia
Testata giornalistica Registrata al Tribunale di Lucera - R.P. 6/2004 - Direttore responsabile: Antonio Bruno Giornalista professionista
71036 Lucera (FG) - Puglia IT - cel. 39 329 0631854


una realizzazione Soluzionimediaweb.it

   
Mediaweb Grafica - Lucera (FG) Agenzia pubblicitaria - Mediaweb Grafic - Lucera FG