Home page di Sportenews.it
Sportenews.it - il portale dello sport e delle news da Lucera nel Mondo
- Santo del giorno: S. Valeria vergine
| Home | Collabora con noi | Pubblicità | Segnala evento
Direttore Responsabile Antonio Bruno Giornalista Professionista di Lucera (FG) IT
     
Soluzioni Mediaweb - Grafica Pubblicicataria web Agency
Video sportenews.it
Sondaggio
Segnala Evento
Collabora con noi
Pubblicità
Sondaggio
Chi vincerą il campionato di calcio 2019-2020
< RISPONDI AL SONDAGGIO >
- Tutti i sondaggi

centro gusto troia
 Calcio
 Basket
 Volley
 Ciclismo
 Arti marziali
 Tennis
 Scherma
 Atletica
 Motori
 Scacchi
 Altro
 Politica
 Cultura
 Attualitą
 Sociale

 NEWS
Michele De Virgilio protagonista della campagna di sensibilizzazione per l'Avis Foggia
Sociale
Michele De Virgilio protagonista della campagna di sensibilizzazione per l'Avis Foggia
12/06/2011
“Se non vogliamo che le nostre speranze di costruire un mondo migliore e più sicuro restino vane, ci servirà sempre più l’impegno dei volontari” dichiarazione di Kofi Annan all’apertura dell’Anno Europeo del volontariato nel dicembre 2010. Sono circa 100 milioni gli europei che dedicano parte del loro tempo al volontariato con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sull’importanza di far qualcosa per gli altri.
I volontari sono la testimonianza vivente di come sia possibile abbattere quotidianamente barriere sociali, culturali, religiose; sono i fautori dei valori e di obiettivi, quali la promozione della coesione sociale, della solidarietà e della partecipazione attiva attraverso il compimento di “azioni” giorno per giorno.
All’AVIS Comunale di Foggia queste ultime prendono il nome di “donazioni di sangue”; e nel cercare di divulgare la cultura della solidarietà anche quest’anno l’Associazione ha presentato venerdì pomeriggio una campagna di sensibilizzazione alla donazione del sangue che ha come protagonista Michele De Virgilio.
Attore, nato e residente a Foggia, con una carriera vissuta tra cinema, televisione e teatro, che lo hanno portato a lavorare con Spike Lee, Cristina Comencini, Dino Risi, Gabriele Lavia, Mariangela Melato, Franco Bernini e tanti altri; a ricevere diversi premi, come il Ciak d’oro nel 2009 per il film “Si può fare” (trasmesso da canale 5 giovedì sera), il premio come miglior attore al Festival Internazionale “La cittadella”.
Nelle Fiction ha interpretato spesso il ruolo del "cattivo", ma ha anche rivelato la sua vena brillante nella commedia “Tutti i padri di Maria”, nel ruolo del figlio di Lino Banfi, trasmessa alla fine dello scorso anno su RaiUno. Attualmente impegnato sul set di "Don Matteo", debutterà a novembre in teatro a Foggia con un monologo da lui scritto e interpretato.
La campagna, curata a titolo gratuito anche quest’anno dall’Agenzia Inedito, (per il sesto anno consecutivo) è contraddistinta da elementi interpretativi che caratterizzano il ruolo che l’attore Michele De Virgilio interpreta abitualmente nelle Fiction e soprattutto la possibilità di scegliere di compiere un semplice gesto che si può condividere, raccontare, ricordare, ma soprattutto unire.
La campagna pubblicitaria sarà diffusa dal 14 giugno, giornata mondiale e nazionale della donazione del sangue, con l’affissione di manifesti (con i 70 x 100 e il 20 giugno con i 6 x 3) che inviteranno ogni singolo cittadino ad impersonare con un semplice gesto di altruismo, la donazione del sangue, un ruolo di “primo attore” che contribuirà alla realizzazione di un grande risultato per il volontariato in Capitanata; con uno spot che sarà diffuso dalle emittenti televisive e radiofoniche locali; con cartoline che verranno utilizzate dall’Associazione per la convocazione dei donatori a compiere un sano atto di solidarietà la donazione di sangue e con locandine a disposizione di chi voglia esporle. Presenti alla conferenza oltre ad un esponente dell’Agenzia Inedito Valentina Scuccimarra e Silvano Delli Carri, il sindaco di Foggia Ing. Mongiello e il Presidente della Provincia di Foggia On. Pepe, il Consigliere Regionale Leo Di Gioia gli assessori provinciali Cannarozzi e Pazienza, il comandante della stazione Carabinieri di Foggia il Maresciallo Porrari. “Nell’Unione Europea un cittadino su cinque dedica parte del proprio tempo al volontariato, la nostra media è mantenuta considerando che cinque esponenti del governo cittadino non hanno mai fatto mancare la loro presenza e disponibilità” queste le parole utilizzate dal Presidente D’andrea nel presentare il Sindaco di Foggia e il Presidente della Provincia di Foggia.
L’Ing. Mongelli e l’On. Pepe nel complimentarsi con l’Associazione ed il Testimonial per l’impegno costante profuso nel tempo per il sostentamento che quotidianamente garantiscono nel indirizzare donatori al centro trasfusionale degli OO.RR. di Foggia, elogiano anche l’atteggiamento dei numerosi donatori che si sono sempre contraddistinti per non aver mai fatto mancare la loro presenza, soprattutto nel periodo estivo, a compiere la donazione di sangue tanto da non generare situazioni di emergenza o di disagio al centro trasfusionale degli OO.RR. di Foggia.
“L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo” con questa frase di Sofocle il testimonial Michele De Virgilio prende la parola. “Ho avuto modo di conoscere l’Associazione e l’impegno rivolto alla divulgazione della cultura della donazione del sangue. Ho apprezzato, nel corso degli anni, l’accurato lavoro del consiglio direttivo e dei volontari nella sensibilizzazione al valore e all’importanza del volontariato nella nostra città; e dopo aver osservato i dati conseguiti, credo di poter affermare che Foggia per la solidarietà è all’avanguardia. Il volontariato permette alle persone di acquisire conoscenze, di sfruttare le proprie capacità nell’ampliare lo sviluppo personale e sociale. Ciascuno di noi ha dentro di sé la capacità di farsi avanti e aiutare chi si trova in difficoltà. Invito a sostenere quanti contribuiscono a fare la differenza. E’ tempo di condividere e di restituire, di impegnarci ad aiutare chi aiuta”.
Il Presidente dell’AVIS conclude la conferenza esponendo il programma delle attività/iniziative dei prossimi mesi tese ad invogliare i cittadini a compiere un semplice gesto di solidarietà e a consentire un cambio generazionale necessario considerato che l’età dei donatori è compresa tra i 18 e i 65 anni:
- 19 giugno BiciclettAVIS con la collaborazione di Cicloamici;
- Passaparola: il donatore che accompagna un neo donatore, riceve per se e per il nuovo donatore una tessera per il cinema del circuito Cicolella da utilizzare sino al aprile del 2012;
- Gita a Miragica: domenica 24 luglio, giornata dedicata al divertimento, rivolto ai donatori e non… per informazioni e prenotazioni (entro il 2 luglio) chiamare il numero 3294269580;
- Moltiplica la solidarietà: nei mesi di luglio ed agosto i donatori che andranno a svolgere una donazione di sangue presso il centro trasfusionale degli OO.RR. di Foggia, riceveranno un gradito omaggio.
- la segreteria dell’AVIS di Foggia nel mese di Agosto osserverà il seguente orario dal lunedì al venerdì 11.30 – 13.00 e 17.00 – 19.00 sabato chiuso.

Relazioni Esterne
AVIS Foggia
Maria Rosaria Marciello
Stampa pagina Stampa pagina - Indietro Torna indietro

spazio disponibile
 
SPAZIO DISPONIBILE
 
 
monti dauni da scoprire


© SporteNews.it - Il Portale della Capitanata - Tutto lo sport e le news di Foggia, Manfredonia, San Severo, Lucera e della Puglia
Testata giornalistica Registrata al Tribunale di Lucera - R.P. 6/2004 - Direttore responsabile: Antonio Bruno Giornalista professionista
71036 Lucera (FG) - Puglia IT - cel. 39 329 0631854


una realizzazione Soluzionimediaweb.it

   
Mediaweb Grafica - Lucera (FG) Agenzia pubblicitaria - Mediaweb Grafic - Lucera FG