Home page di Sportenews.it
Sportenews.it - il portale dello sport e delle news da Lucera nel Mondo
- Santo del giorno: S. Angelo martire
| Home | Collabora con noi | Pubblicità | Segnala evento
Direttore Responsabile Antonio Bruno Giornalista Professionista di Lucera (FG) IT
     
Soluzioni Mediaweb - Grafica Pubblicicataria web Agency
Video sportenews.it
Sondaggio
Segnala Evento
Collabora con noi
Pubblicità
Sondaggio
Chi vincerà il campionato di calcio 2019-2020
< RISPONDI AL SONDAGGIO >
- Tutti i sondaggi

centro gusto troia
 Calcio
 Basket
 Volley
 Ciclismo
 Arti marziali
 Tennis
 Scherma
 Atletica
 Motori
 Scacchi
 Altro
 Politica
 Cultura
 Attualità
 Sociale

 NEWS
Cultura
Festival del Cinema Indipendente - omaggio a Luciano Emmer
28/11/2009

Festival del Cinema Indipendente – IX edizione
Ieri sera inaugurazione con l’omaggio a Luciano Emmer

“Alla memoria di Luciano Emmer per lo straordinario contributo dato al cinema italiano, per il profondo amore che ha nutrito verso la terra di Capitanata”. Con questa motivazione il Presidente della Provincia di Foggia Antonio Pepe, ieri pomeriggio nella Sala Giunta di Palazzo Dogana, ha conferito il “Premio alla carriera” all’insigne cineasta recentemente scomparso.
La cerimonia di consegna del premio, ritirato dal figlio Michele, ha dato il via alla nona edizione del Festival del Cinema Indipendente, organizzato dalla Provincia di Foggia con il contributo della Regione Puglia, che quest’anno rende omaggio a Luciano Emmer.
Nel corso della cerimonia, alla quale hanno partecipato anche il Vicepresidente della Provincia e Assessore alla Cultura Billa Consiglio, il Responsabile del Festival Geppe Inserra e i Direttori Artistici Mauro Palma e Fabio Prencipe, è stato ricordato, anche in un contributo video, l’antico rapporto di affetto e di amicizia che ha legato Emmer al Festival di Foggia e più in generale alla Capitanata.
Fu il primo presidente di giuria della sezione lungometraggi quando il Festival faceva il suo debutto nel 2001; ricoprì la stessa carica l’anno successivo e al Festival tornò numerose volte come ospite, per presentare fuori concorso i suoi ultimi lavori: “L’acqua… il fuoco” e “Una lunga, lunga, lunga notte d’amore”, o per incontrare studenti e appassionati di cinema in occasione di dibattiti e conferenze.
Ricco di aneddoti e di commozione il racconto del figlio Michele, che ha parlato del suo rapporto, a tratti conflittuale, con un padre esigente nella vita e sul set. “Ha inventato il film a episodi con ‘Domenica d’agosto’: una pellicola del ’49, che avrò rivisto una cinquantina di volte, ma che sempre mi stupisce per il ritmo che conserva lungo tutta la storia attraverso un montaggio esemplare” ha ricordato il figlio, che da bambino fu anche protagonista di “Camilla”, recitando a baraccio, senza copione, insieme alla sorella. Ha ricordato di come il padre rifiutasse l’etichetta di neorealista rosa, che gli fu attribuita i primi tempi; ha ripercorso le tappe principali della sua carriera, dai documentari d’arte al grande schermo, dai caroselli alla televisione, tratteggiando il ritratto di un “artigiano del cinema”, che amava controllare ogni cosa sul set, sin nei minimi dettagli.
La serata è proseguita al Teatro del Fuoco, con l’intervento anche dell’Assessore al Mediterraneo e alle Attività Culturali della Regione Puglia Silvia Godelli: “Questo Festival si caratterizza per vitalità ed entusiasmo per la promozione di un cinema di qualità che rischia di essere messo ai margini non soltanto dal cinema commerciale, ma anche da quello di puro intrattenimento”.
L’impegno del Festival di diventare punto di riferimento per i talenti locali e per le produzioni nazionali è stato ricordato dal Presidente della Provincia Antonio Pepe, mentre l’assessore provinciale alla Cultura Billa Consiglio ha sottolineato il valore promozionale legato al cinema, che diventa strumento di marketing territoriale, ricordando il notevole contributo offerto in questa direzione proprio da Luciano Emmer, che nel 1996, mostrò le bellezze della Capitanata in “Foggia, non dirle mai addio”, documentario prodotto dalla Provincia di Foggia nel 1996.
Grande emozione anche per la proiezione del backstage “Il cardo rosso”, a firma di Michele Buo e Simone Rencricca, che ripercorre le fasi di produzione del film girato da Emmer nel 2006 in provincia di Foggia. Il film, ancora in fase di post produzione, racconta le vicissitudini di una piccola terrazzana, scampata al terremoto in cui muore la mamma. Con il passare degli anni, la ragazza subirà insieme al padre alterne vicissitudini, che faranno da sfondo ad una storia che dà risalto alla bellezza dei paesaggi di Capitanata.
La serata inaugurale si è conclusa con la proiezione de “La ragazza in vetrina”, nella versione integrale messa a disposizione dalla Cineteca Nazionale. Nell’intervallo anche il ricordo del figlio David, regista e attore, che ha ricordato il rapporto di amicizia e di affetto che legava il padre alla Capitanata, tanto da credere nella possibilità di un cinema dauno, per i set e gli scenari naturali, per il calore che sempre lo accoglieva.
“Ogni volta che torno in questa città riscopro l’entusiasmo di fare cinema” amava ripetere Emmer, che pensò a Foggia anche nel 2003, quando per il film a episodi con Sabrina Ferilli scelse il titolo “L’acqua… il fuoco”, ispirandosi allo stemma del capoluogo dauno.


.
Stampa pagina Stampa pagina - Indietro Torna indietro

spazio disponibile
 
SPAZIO DISPONIBILE
 
 
monti dauni da scoprire


© SporteNews.it - Il Portale della Capitanata - Tutto lo sport e le news di Foggia, Manfredonia, San Severo, Lucera e della Puglia
Testata giornalistica Registrata al Tribunale di Lucera - R.P. 6/2004 - Direttore responsabile: Antonio Bruno Giornalista professionista
71036 Lucera (FG) - Puglia IT - cel. 39 329 0631854


una realizzazione Soluzionimediaweb.it

   
Mediaweb Grafica - Lucera (FG) Agenzia pubblicitaria - Mediaweb Grafic - Lucera FG