Home page di Sportenews.it
Sportenews.it - il portale dello sport e delle news da Lucera nel Mondo
- Santo del giorno: S. Gelasio I papa
| Home | Collabora con noi | Pubblicità | Segnala evento
Direttore Responsabile Antonio Bruno Giornalista Professionista di Lucera (FG) IT
Gal meridaunia
Fiera Mediterranea
     
Soluzioni Mediaweb - Grafica Pubblicicataria web Agency
Video sportenews.it
Sondaggio
Segnala Evento
Collabora con noi
Pubblicità
Sondaggio
Chi vincerą il campionato di serie A 2018-2019
< RISPONDI AL SONDAGGIO >
- Tutti i sondaggi

centro gusto troia
 Calcio
 Basket
 Volley
 Ciclismo
 Arti marziali
 Tennis
 Scherma
 Atletica
 Motori
 Scacchi
 Altro
 Politica
 Cultura
 Attualitą
 Sociale

 NEWS
AL VIA LA PRIMA ADRENALINICA TAPPA DELLA RED BULL CLIFF DIVING WORLD SERIES 2016
Altro
AL VIA LA PRIMA ADRENALINICA TAPPA DELLA RED BULL CLIFF DIVING WORLD SERIES 2016

Venerdì 3 e sabato 4 giugno i diver più coraggiosi al mondo sfidano la gravità dalla “Porta dell’Inferno” in Texas

E’ il Texas ad aprire le danze del campionato di tuffi più adrenalinico del mondo: venerdì 3 e sabato 4 giugno la Red Bull Cliff Diving World Series va in scena nell’affascinante Possum Kingdom Lake. I 22 atleti più forti del mondo (14 uomini e 8 donne) spiccheranno il volo dalla famigerata Porta dell’Inferno, la formazione rocciosa che si erge in mezzo al lago, per iniziare la rincorsa all’ambito titolo di miglior cliff diver.
L’Hell’s Gate è la prima delle 9 competizioni delle World Series 2016, che anche quest’anno faranno tappa in Italia a Polignano a Mare, cittadina arroccata sulla splendida costa pugliese. Il 27 e 28 agosto le ripide scogliere di Polignano saranno il teatro delle spettacolari performance dei diver, certi di ripetere l’incredibile successo di pubblico dello scorso anno.

Nella tappa texana, occhi puntati sull’atleta italiano Alessandro De Rose, giovane promessa di tuffi da grandi altezze che quest’anno parteciperà a 3 delle 9 gare in calendario. Per tutti gli italiani appassionati di tuffi un motivo in più per seguire, sabato 4 giugno a partire dalle 21:20 (ora italiana), la diretta della gara su www.redbullcliffdiving.com e Red Bull TV!
Insieme ad Alessandro, nell’incredibile scenario del lago Possum Kingdom sono pronti a sfidarsi i favoriti della tappa texana: Rachelle Simpson soprannominata “Rocco” (campionessa del mondo in carica per la categoria femminile) e la sua controparte maschile, l’inglese Gary Hunt, campione del mondo per ben cinque volte, entrambi vincitori della tappa texana nel 2015. Hunt nell’edizione 2015, ha introdotto una nuova tipologia di salto: “Per riuscire a fare un avvitamento in più ho introdotto la rincorsa prima del salto dalla piattaforma. Sto prendendo confidenza con questo tuffo, ma sono ancora un po' nervoso a riguardo: è davvero impegnativo e se salto male, la performance diventa molto difficile. Quest’anno voglio riguadagnarmi il titolo di tuffatore con il più alto grado di difficoltà, ed è essenziale perciò che il salto dalla piattaforma sia perfetto’’- spiega Hunt.
Tra gli atleti che si preparano a fendere l’acqua alla velocità di 85 km/h, anche gli americani David Colturi, Steven LoBue, Andy Jones e Kyle Mitrione che tornano a lottare per la vittoria nel loro paese di
origine. Anche quest’anno a capo della giuria di cinque giudici che voteranno le performance degli atleti, l’italiano Claudio di Miro, ex atleta della nazionale italiana tuffi e da oltre 25 anni giudice dei tuffi delle grandi altezze. Insieme a lui Greg Louganis, quattro volte medaglia d'oro olimpica e uno dei più grandi tuffatori di tutti i tempi.

Anche quest’anno il Red Bull Cliff Diving vede protagonisti i migliori atleti al mondo sfidare la forza di gravità e mettere in scena stupefacenti acrobazie in volo. Dalla piattaforma posta a 28 m di altezza (20 m per le donne) gli atleti si lanciano in un tuffo in caduta libera senza alcuna protezione: nei 3 secondi di caduta, in cui il loro corpo può raggiungere la velocità di 85 km/h, i diver possono contare solo sulla loro preparazione tecnica e fisica, e soprattutto sulla loro grande capacità di concentrazione. Per affrontare un’altezza paragonabile ad un palazzo di 8 piani avere una gran dose di coraggio è fondamentale!

VIVI L’EMOZIONANTE ESPERIENZA DEL CLIFF DIVING IN DIRETTA
Tutti coloro che vogliono vivere le emozioni del campionato più adrenalinico, quest’anno hanno la possibilità di godersi le performance degli atleti seguendo le dirette di tutte le gare su www.redbullcliffdiving.com e Red Bull TV, disponibile su Apple TV, console di gioco e mobile device. Per maggiori informazioni visitate about.redbull.tv.

WORLD SERIES ATLETI in Texas (uomini) Andy Jones USA Artem Silchenko RUS Blake Aldridge UK David Colturi USA Gary Hunt UK Jonathan Paredes MEX Michal Navratil CZE Orlando Duque COL Sergio Guzman MEX Steven LoBue USA

WORLD SERIES ATLETE in Texas (donne) Adriana Jimenez MEX Cesilie Carlton USA Lysanne Richard CAN Rachelle Simpson USA
Wildcards (uomini e donne) Alessandro De Rose ITA Kris Kolanus POL Kyle Mitrione USA Miguel Garcia COL Rhiannan Iffland AUS Tara Hyer-Tira USA

GIURIA in TEXAS Claudio de Miro (Presidente di Giuria) ITA Antonio Martinez
Andrey Ignatenko MEX Jeff Arbon AUS Greg Louganis USA Steve Foley AUS

Red Bull Cliff Diving World Series 2016
- 3-4 Giugno, Texas, USA, uomini e donne
- 17-18 Giugno, Copenhagen, Danimarca, solo uomini
- 8-9 Luglio, Azores, Portogallo, uomini e donne
- 22-23 Luglio, La Rochelle, Francia, solo uomini
- 27-28 Agosto, Polignano, Italia, uomini e donne
- 10-11 Settembre, Wales, Gran Bretagna, uomini e donne
- 23-24 Settembre, Mostar, Bosnia ed Erzegovina, uomini e donne
- 14-15 Ottobre, Sandanbeki, Giappone, uomini e donne
- 27-28 Ottobre, Dubai, Emirati Arabi Uniti, uomini e donne

Red Bull Cliff Diving World Series 2016
Tuffi in caduta libera che sfidano la gravità, evoluzioni che lasciano a bocca aperta: questo è il cliff diving. I migliori atleti saltano spettacolarmente da un’altezza che è tre volte quella olimpica, senza alcuna protezione, facendo affidamento solo sulla loro concentrazione, abilità tecnica e controllo fisico. In meno di tre secondi la gravità imprime alla caduta una forza tale da far raggiungere al corpo degli atleti una velocità di circa 85 km/h. Dal 2009 la Red Bull Cliff Diving World Series mette a disposizione una piattaforma per evoluzioni e tuffi mozzafiato, di incredibile complessità, portando alla ribalta sia i migliori atleti del mondo sia i giovani talenti. Nel 2014 è stata introdotta la Women’s World Series, dedicata alle donne. La settima stagione di questo sport che si è evoluto rapidamente nel corso degli anni, incoronerà i nuovi campioni nelle otto gare maschili e nelle tre gare femminili. Tra giugno e ottobre verranno toccate acque naturali e paesaggi urbani così come lontane ed iconiche località attraverso USA, Europa e Asia per concludersi a Marina Dubai con la 51a gara nella storia delle World Series.
Stampa pagina Stampa pagina - Indietro Torna indietro

spazio disponibile
 
SPAZIO DISPONIBILE
 
 
monti dauni da scoprire


© SporteNews.it - Il Portale della Capitanata - Tutto lo sport e le news di Foggia, Manfredonia, San Severo, Lucera e della Puglia
Testata giornalistica Registrata al Tribunale di Lucera - R.P. 6/2004 - Direttore responsabile: Antonio Bruno Giornalista professionista
71036 Lucera (FG) - Puglia IT - cel. 39 329 0631854


una realizzazione Soluzionimediaweb.it

   
Mediaweb Grafica - Lucera (FG) Agenzia pubblicitaria - Mediaweb Grafic - Lucera FG