Home page di Sportenews.it
Sportenews.it - il portale dello sport e delle news da Lucera nel Mondo
- Santo del giorno: S. Leone IX papa
| Home | Collabora con noi | Pubblicità | Segnala evento
Direttore Responsabile Antonio Bruno Giornalista Professionista di Lucera (FG) IT
     
Soluzioni Mediaweb - Grafica Pubblicicataria web Agency
Video sportenews.it
Sondaggio
Segnala Evento
Collabora con noi
Pubblicità
Sondaggio
Chi vincerà il campionato di calcio 2019-2020
< RISPONDI AL SONDAGGIO >
- Tutti i sondaggi

centro gusto troia
 Calcio
 Basket
 Volley
 Ciclismo
 Arti marziali
 Tennis
 Scherma
 Atletica
 Motori
 Scacchi
 Altro
 Politica
 Cultura
 Attualità
 Sociale

 NEWS
L’importanza di fare attività fisica
Altro
L’importanza di fare attività fisica

Secondo molti, per via di raccomandazioni mediche o a volte veri e propri luoghi comuni, una persona dovrebbe praticare attività fisica almeno per mezz’ora al giorno sia essa una bella passeggiata o qualsiasi tipo di movimento, In proporzione, questo corrisponderebbe a circa un’ora e un quarto di un’attività sportiva più intensa a settimana.

Recenti ricerche olandesi hanno invece dimostrato, sfatando dunque la leggenda, che in realtà basterebbe meno tempo e che anzi, praticare esercizi potrebbe essere addirittura dannoso soprattutto per chi non è allenato e incorrerebbe dunque a maggior ragione in movimenti o tecniche sbagliate che comporterebbero effetti collaterali nel caso in cui la struttura corporea non sia abituata.

E non solo, secondo lo studio è stato provato che praticare giornalmente anche solo 10-15 minuti di attività fisica riduce di gran lunga il rischio di patologie cardiovascolari.

Bisogna poi considerare che il corpo umano funziona come se fosse programmato, non di certo inteso come macchina ma, a seconda delle proprie esigenze, vi sono momenti in cui è più propenso all’attività fisica e altri al riposo, questo indipendentemente da quanto si sia allenati.
Violare l’armonianaturale del corpo, contrastando quella che è la regolarità del movimento quotidiano, può portare a disturbi di vario genere come quello del sonno per esempio, o psicologico oppure addirittura a livello ormonale.

È importante dunque seguire il naturale andamento dell’organismo umano, imparando a sentire e a percepire i propri ritmi, soprattutto quelli buoni, portando il tutto a un equilibrio stabile magari affidandosi alle mani di esperti professionisti come personal trainer nelle palestre o in veri e propri centri fitness.

Ed è soprattutto nelle grandi città che si ha la possibilità di valutare più opportunità, non solo in base ai corsi che si intende seguire, agli orari ma soprattutto anche in base al prezzo che viene proposto.

A seguito due link utili:
- centro fitness Milano
- attività fisica esercizi

una persona dovrebbe praticare attività fisica almeno per mezz’ora al giorno
Stampa pagina Stampa pagina - Indietro Torna indietro

spazio disponibile
 
SPAZIO DISPONIBILE
 
 
monti dauni da scoprire


© SporteNews.it - Il Portale della Capitanata - Tutto lo sport e le news di Foggia, Manfredonia, San Severo, Lucera e della Puglia
Testata giornalistica Registrata al Tribunale di Lucera - R.P. 6/2004 - Direttore responsabile: Antonio Bruno Giornalista professionista
71036 Lucera (FG) - Puglia IT - cel. 39 329 0631854


una realizzazione Soluzionimediaweb.it

   
Mediaweb Grafica - Lucera (FG) Agenzia pubblicitaria - Mediaweb Grafic - Lucera FG