Home page di Sportenews.it
Sportenews.it - il portale dello sport e delle news da Lucera nel Mondo
- Santo del giorno: S. Marco evangelista
| Home | Collabora con noi | Pubblicità | Segnala evento
Direttore Responsabile Antonio Bruno Giornalista Professionista di Lucera (FG) IT
     
Soluzioni Mediaweb - Grafica Pubblicicataria web Agency
Video sportenews.it
Sondaggio
Segnala Evento
Collabora con noi
Pubblicità
Sondaggio
Chi vincerą il campionato di calcio 2019-2020
< RISPONDI AL SONDAGGIO >
- Tutti i sondaggi

centro gusto troia
 Calcio
 Basket
 Volley
 Ciclismo
 Arti marziali
 Tennis
 Scherma
 Atletica
 Motori
 Scacchi
 Altro
 Politica
 Cultura
 Attualitą
 Sociale

 NEWS
PINK CUP - Pink is a state of mind / Art&Sport - ART CONTEST
Altro
PINK CUP - Pink is a state of mind / Art&Sport - ART CONTEST

PINK CUP - Pink is a state of mind / Art&Sport - ART CONTEST

L’Associazione di Promozione Sociale EcstrArte A.P.S. e l’Associazione Brindisi Futsal Club, hanno innescato una sinergia d’intenti tesa a coniugare la passione per le arti visive e per lo sport che ha portato allo sviluppo di un progetto sotto forma di concorso internazionale artistico per artisti e studenti, prevedendo anche dibattiti, workshop e un torneo sportivo.

CONTEST SCUOLE
Il progetto rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, intende valorizzare due importanti concetti che alimentano la cultura fisica e mentale: quello dell’arte e dello sport e del loro connubio come processo comunicativo di alta valenza aggregativa e di socializzazione.
Finalità del concorso è quella di dare ad ogni scuola l’opportunità di esprimersi creativamente formulando proposte innovative utili alla loro missione istituzionale.
Il concorso, destinato alle scuole, sarà rivolto a gruppi di classe che, seguiti dal docente di Educazione Artistica, eventualmente coadiuvati dal docente di Educazione Fisica, realizzeranno un progetto didattico extracurriculare legato all’arte e allo sport, considerando le ricadute che tale progetto può avere nella Storia dell’Arte come studio ed analisi delle opere artistiche passate che hanno dichiarato in immagini un mondo legato alla cultura sportiva (dal “Doriforo” di Policleto, all’arte musiva romana fino all’Arte contemporanea), allo sport femminile e alla donna nello sport, ambito spesso dominato dagli uomini e dalla forte connotazione maschilista, cercando di squarciare il muro del pregiudizio e riportare lo sport a quello che deve essere, al vero spirito che ne da il senso: il rispetto dell’avversario e la sana competizione.
Possono partecipare al concorso tutti gli istituti scolastici delle scuole secondarie di primo grado.
Per iscriversi è sufficiente inviare ad ecstrarte.fg@gmail.com la Scheda di Partecipazione presente sul sito www.ecstrarte.com
I partecipanti, a gruppi di classe, potranno produrre elaborati con qualsiasi tecnica e formato avente come tema l’Arte e lo Sport.

CONTEST ARTISTI
Il progetto, nello specifico, intende dare visibilità allo sport femminile e alla donna nello sport, ambito spesso dominato dagli uomini e dalla forte connotazione maschilista, cercando di squarciare il muro del pregiudizio e riportare lo sport a quello che deve essere, al vero spirito che ne da il senso: il rispetto dell’avversario e la sana competizione.
Fra mondo dionisiaco e mondo apollineo, fra i piaceri e la disciplina, la cultura dello sport nel mondo greco cominciò a farsi sempre più interessante e a segnare tempi e modelli. Le olimpiadi, giochi nati appunto ad Olimpia, cominciarono ad ospitare anche le donne.
Nell’antica Roma, la nudità degli atleti che presso i Greci stava a rappresentare la bellezza della vittoria sportiva, disturbava il senso del pudore dei Romani che alla fine operarono una incisiva modifica di costume, già delineatisi nella cultura greca, dando vita a una classe di specialisti e professionisti nelle attività sportive della quale poteva far parte chiunque, senza distinzione di appartenenza sociale, dove emerge la funzione sociale dell'evento atletico, non più legato a significati religiosi e alla dimostrazione della preminenza della classe nobiliare, ma come espressione di una forma di intrattenimento.
Nell’Impressionismo, Edgar Degas dedica un’ampia serie di dipinti alla disciplina della danza classica mentre nel Futurismo numerosi sono gli esempi di tele raffiguranti gare di ciclismo e automobilismo.
La cultura fascista fu una parentesi importante per l’Italia, intesa come cultura del corpo e della nazione. Nel nazismo, l'atleta era solo inteso come membro di una collettività forte e fisicamente utile alla patria. Solo dopo la metà del secolo XX si cominciò a vedere la presenza di numerose donne alle olimpiadi e dedite alla cultura dello sport.
Purtroppo l'agonismo esasperato fornisce agli atleti dei modelli sbagliati e la ricerca del successo a tutti i costi con qualunque mezzo e questo comporta una vera e propria alterazione dei valori dello sport.
Lo spirito del vero sportivo è alimentato dalla lealtà e dal rispetto dell'avversario nonché dalla passione per la disciplina che si sta praticando.
Per iscriversi è sufficiente inviare ad ecstrarte.fg@gmail.com la Scheda di Partecipazione.
Il contest d’arte contemporanea a tema sportivo prevede e seguenti sezioni:

Sezione 1 – Pittura
Sezione 2 – Digital Art
Sezione 3 – Fotografia
Sezione 4 – Scultura/Istallazioni

Il Contest prevede un premio finale.
Una giuria di esperti valuterà le opere vincitrici a suo insindacabile giudizio.

Per iscriversi è sufficiente inviare ad ecstrarte.fg@gmail.com la Scheda di Partecipazione entro e non oltre le ore 24:00 del 2 maggio 2014.
È inoltre obbligatorio allegare alla mail da 1 a massimo 3 immagini di opere in formato .jpg.
Una giuria di esperti selezionerà i partecipanti che verranno avvisati via mail e che dovranno quindi versare una quota di partecipazione pari a € 30,00.
Per maggiori dettagli consultare il Bando di Partecipazione e scaricare la Scheda di Partecipazione sul sito www.ecstrarte.com

PER IL TORNEO DI CALCIO A 5 FEMMINILE, NELLA MODALITA’ DI ELIMINAZIONE DIRETTA A 8 SQUADRE, IL TERMINE DI ADESIONE E’ FISSATO PER IL 20 MAGGIO.

Dal 7 al 28 giugno la Palestra polivalente “Leonardo Da Vinci” di BRINDISI ospiterà la prima edizione della PINK CUP - Pink is a state of mind / Art&Sport.


Stampa pagina Stampa pagina - Indietro Torna indietro

spazio disponibile
 
SPAZIO DISPONIBILE
 
 
monti dauni da scoprire


© SporteNews.it - Il Portale della Capitanata - Tutto lo sport e le news di Foggia, Manfredonia, San Severo, Lucera e della Puglia
Testata giornalistica Registrata al Tribunale di Lucera - R.P. 6/2004 - Direttore responsabile: Antonio Bruno Giornalista professionista
71036 Lucera (FG) - Puglia IT - cel. 39 329 0631854


una realizzazione Soluzionimediaweb.it

   
Mediaweb Grafica - Lucera (FG) Agenzia pubblicitaria - Mediaweb Grafic - Lucera FG