Home page di Sportenews.it
Sportenews.it - il portale dello sport e delle news da Lucera nel Mondo
- Santo del giorno: S. Leone IX papa
| Home | Collabora con noi | Pubblicità | Segnala evento
Direttore Responsabile Antonio Bruno Giornalista Professionista di Lucera (FG) IT
     
Soluzioni Mediaweb - Grafica Pubblicicataria web Agency
Video sportenews.it
Sondaggio
Segnala Evento
Collabora con noi
Pubblicità
Sondaggio
Chi vincerà il campionato di calcio 2019-2020
< RISPONDI AL SONDAGGIO >
- Tutti i sondaggi

centro gusto troia
 Calcio
 Basket
 Volley
 Ciclismo
 Arti marziali
 Tennis
 Scherma
 Atletica
 Motori
 Scacchi
 Altro
 Politica
 Cultura
 Attualità
 Sociale

 NEWS
Ciclismo
Ricordo del grande Coppi
03/01/2005
Nel 45° anniversario della morte, in centinaia a Castellania hanno reso omaggio al Campionissimo. A Cunego il premio Fausto Coppi-Bici d'oro 2004.
TORTONA (Alessandria), 2 gennaio 2005 - Il tempo che si è fermato è il pellegrinaggio in bici sulla tomba di Fausto e Serse, che Valeriano Falsini, 77 anni, toscano di Figline Valdarno, ha completato anche questa mattina. Lo fa da 45 anni. Da quando Fausto Coppi, suo capitano nel 1951 e 1952, ha lasciato questa terra ma non le menti e i cuori della gente che abita il mondo a pedali.
Il tempo che si è fermato potevi vederlo a Castellania, piccolo paese delle colline tortonesi, dove come ogni anno centinaia di persone sono salite portandosi nell'anima la comune memoria del Campionissimo, che proprio a Castellania nacque, il 15 settembre del 1919, e che sempre lì è sepolto, assieme al fratello Serse. La messa è stata celebrata da Don Giuseppe Lorenzi, parroco per la comunità di Villavernia, Carezzano e Castellania. Tra i presenti, diversi storici gregari dell'Airone, tra cui Ettore Milano, e il figlio di Gino Bartali.
Assegnato anche, per l'ottava volta, il Premio Fausto Coppo-bici d'oro 2004, voluto dal consorzio turistico Terre di Fausto Coppi con il patrocinio della Gazzetta dello Sport: la lastra d'oro di 400 grammi, su cui è riprodotta un'immagine di Coppi in azione sui Pirenei, è andata a Damiano Cunego, che succede nell'albo d'oro a Paolo Bettini. Mentre si sente ancora l'eco delle parole di Valeriano Falsini, appoggiato alla sua Bianchi: "Il mio è l'omaggio ad un amico che è stato il più grande campione dello sport italiano. Finchè avrò forza verrò qui, il due gennaio, a pedalare con lui". C'è un uomo solo al comando anche nei ricordi.
Tratto da www.lagazzetta.it

.
Stampa pagina Stampa pagina - Indietro Torna indietro

spazio disponibile
 
SPAZIO DISPONIBILE
 
 
monti dauni da scoprire


© SporteNews.it - Il Portale della Capitanata - Tutto lo sport e le news di Foggia, Manfredonia, San Severo, Lucera e della Puglia
Testata giornalistica Registrata al Tribunale di Lucera - R.P. 6/2004 - Direttore responsabile: Antonio Bruno Giornalista professionista
71036 Lucera (FG) - Puglia IT - cel. 39 329 0631854


una realizzazione Soluzionimediaweb.it

   
Mediaweb Grafica - Lucera (FG) Agenzia pubblicitaria - Mediaweb Grafic - Lucera FG