Home page di Sportenews.it
Sportenews.it - il portale dello sport e delle news da Lucera nel Mondo
- Santo del giorno: S. Saba martire
| Home | Collabora con noi | Pubblicità | Segnala evento
Direttore Responsabile Antonio Bruno Giornalista Professionista di Lucera (FG) IT
     
Soluzioni Mediaweb - Grafica Pubblicicataria web Agency
Video sportenews.it
Sondaggio
Segnala Evento
Collabora con noi
Pubblicità
Sondaggio
Chi vincerą il campionato di calcio 2019-2020
< RISPONDI AL SONDAGGIO >
- Tutti i sondaggi

centro gusto troia
 Calcio
 Basket
 Volley
 Ciclismo
 Arti marziali
 Tennis
 Scherma
 Atletica
 Motori
 Scacchi
 Altro
 Politica
 Cultura
 Attualitą
 Sociale

 NEWS
Associazione Icaro: 'Lettera aperta alle associazioni di Foggia'
Altro
Associazione Icaro: 'Lettera aperta alle associazioni di Foggia'
14/01/2014
Riceviamo ed integralmente pubblichiamo

Lettera aperta alle associazioni di Foggia

Il nuovo anno riceve in consegna dal 2013 una città capoluogo che appare dimessa e rassegnata, lontana dal ruolo di traino dello sviluppo per l’intera Capitanata. Una Foggia con mille problemi insoluti che non sembrano avere prospettiva di risoluzione, almeno in un orizzonte prossimo.
Le elezioni amministrative che si avvicinano a grandi passi – si svolgeranno nel corso della primavera che verrà – offrono ai cittadini foggiani un’occasione unica per operare una scelta consapevole degli uomini e dei partiti cui affidare le sorti della collettività.
Il panorama politico, tuttavia, non propone elementi di certezza e neanche di rassicurante speranza.
Le forze politiche maggiori, infatti, attraversano un periodo storico caratterizzato da schermaglie e riposizionamenti interni che lasciano disorientati gli elettori: il PD è reduce da un’aspra campagna per le primarie che, almeno a Foggia, si è conclusa in controtendenza rispetto ai dati nazionali; l’ex Pdl è ancora sotto l’effetto di una lacerazione che ha prodotto la nascita del Nuovo Centro Destra, prima di ritrasformarsi esso stesso in Forza Italia.
In prospettiva elettorale, quasi certamente – sia nel centro sinistra che nel centro destra – si procederà ad alleanze con i partiti cosiddetti minori, per quanto indispensabili in una strategia che contempli la prospettiva della vittoria.
Rimane l’incognita grillina: incognita relativa al «peso» che dalle nostre parti riuscirà a spuntare il Movimento 5 Stelle, ma anche al ruolo che deciderà di assumere: di pura protesta e denuncia, come fatto finora, o più marcatamente propositivo.
Collegata strettamente alla vicenda politica è la scelta dei candidati. Le voci e gli «spifferi» che provengono dalle stanze dei partiti o, più verosimilmente, messe in giro come ballon d’essai per saggiare le reazioni dell’opinione pubblica, si rincorrono, spesso contraddicendosi. È ancora presto per poter esprimere un giudizio, per quanto si possa già preconizzare che tra «primarie si, primarie no» e ambizioni personali, la squadra dei contendenti sarà ben nutrita (diciamo pure troppo) e non aiuterà il cittadino elettore a fare chiarezza con se stesso all’appuntamento col voto.
A fronte di tante incertezze, il capoluogo viene da un lungo periodo di difficoltà nel suo sviluppo. Sembra fare fatica a trovare il bandolo di una matassa piuttosto intricata che l’aiuti nella individuazione di una prospettiva e di un ruolo nell’ambito della sua stessa provincia e regionale.
Sono tante le graduatorie elaborate, come sempre, al termine dell’anno che relegano il capoluogo agli ultimi posti, qualunque sia il parametro valutativo che venga preso in considerazione. Al di là delle scontate e rituali giustificazioni di facciata, rimane l’impressione di una città sofferente che non riesce ad offrirsi ai suoi abitanti con il volto rassicurante di una comunità medio-piccola, ma di respiro europeo.
Del resto i suoi abitanti conoscono meglio di chiunque altro quali siano le difficoltà proposte dalla quotidianità e con quale realtà, complessivamente mediocre, bisogna fare i conti.
Le lodevoli iniziative, pure presenti sebbene in numero assai limitato, appaiono come l’apprezzabile frutto dell’intuito e della volontà di singoli o di gruppi meritori, piuttosto che il risultato di un progetto complessivo che coinvolga l’intero tessuto cittadino.
Sul versante culturale, strategicamente determinante per lo sviluppo globale della città e per garantirle una prospettiva, nulla che possa somigliare ad un progetto illuminato e di lungo respiro.
Le iniziative riferibili alle istituzioni appaiono disarticolate e prive della necessaria efficacia, trascinando in questa sorte gli innumerevoli ed apprezzabili sforzi che le associazioni private riescono a mettere in campo, proprio per la mancanza di una regìa e di un contesto ideale in cui inserirsi.
È tempo, in definitiva, di rimboccarsi le maniche e cercare in qualche modo una strada che faccia ritrovare la tensione ideale che sembra essersi persa nell’indifferenza, nella demotivazione o, ancora peggio, nei meandri delle beghe politiche e dei veti incrociati.
È un tentativo il cui onere deve essere assunto dalle associazioni, assecondando quel senso della polis che sta alla base della maggior parte di loro.
Forse non è ancora matura la necessità che questi gruppi di benemeriti cittadini designino un loro proprio candidato alla carica di primo cittadino, con relativa lista di supporto. Ma certamente siamo ad un bivio in cui appare non più rinviabile fare fronte comune e disegnare un atteggiamento solidale capace di fungere da interlocutore alternativo, credibile e condizionante rispetto all’amministrazione della città.
L’Associazione culturale Icaro ritiene che sia ormai indifferibile l’obbligo civile di far sentire una voce complessiva, propositiva ma ferma, da parte di chi, da anni, lavora per il miglioramento di Foggia, quasi sempre nel silenzio e impegnando nell’impresa tutta la forza morale del volontariato.
Sembra essere giunto il momento di pretendere maggior rispetto per questo impegno finalizzandolo, attraverso una coalizione propositiva, alle prospettive dei tanti giovani che vorrebbero poter mettere al servizio delle proprie origini l’entusiasmo e la preparazione di cui sono capaci. Ma non possono.
Attraverso quali modalità e perseguendo quali strade è un obiettivo ed un aspetto che affidiamo alla sensibilità di tutti, dichiarandoci aperti e disponibili ad un confronto per il bene della città di oggi e di domani.

Il presidente dell’Associazione culturale Icaro
Giancarlo Roma


Stampa pagina Stampa pagina - Indietro Torna indietro

spazio disponibile
 
SPAZIO DISPONIBILE
 
 
monti dauni da scoprire


© SporteNews.it - Il Portale della Capitanata - Tutto lo sport e le news di Foggia, Manfredonia, San Severo, Lucera e della Puglia
Testata giornalistica Registrata al Tribunale di Lucera - R.P. 6/2004 - Direttore responsabile: Antonio Bruno Giornalista professionista
71036 Lucera (FG) - Puglia IT - cel. 39 329 0631854


una realizzazione Soluzionimediaweb.it

   
Mediaweb Grafica - Lucera (FG) Agenzia pubblicitaria - Mediaweb Grafic - Lucera FG