Home page di Sportenews.it
Sportenews.it - il portale dello sport e delle news da Lucera nel Mondo
- Santo del giorno: S. Cirillo diacono
| Home | Collabora con noi | Pubblicità | Segnala evento
Direttore Responsabile Antonio Bruno Giornalista Professionista di Lucera (FG) IT
     
Soluzioni Mediaweb - Grafica Pubblicicataria web Agency
Video sportenews.it
Sondaggio
Segnala Evento
Collabora con noi
Pubblicità
Sondaggio
Chi vincerą il campionato di calcio 2019-2020
< RISPONDI AL SONDAGGIO >
- Tutti i sondaggi

centro gusto troia
 Calcio
 Basket
 Volley
 Ciclismo
 Arti marziali
 Tennis
 Scherma
 Atletica
 Motori
 Scacchi
 Altro
 Politica
 Cultura
 Attualitą
 Sociale

 NEWS
Crisi abitativa: Rifondazione di Foggia ha trasmesso alla Procura della Corte dei Conti la delibera di GC 74 del 2011
Politica
Crisi abitativa: Rifondazione di Foggia ha trasmesso alla Procura della Corte dei Conti la delibera di GC 74 del 2011
30/11/2013
Trasmessa alla Procura della Corte dei Conti la delibera di GC 74 del 2011.doc

La pazienza ha un limite e, in questo caso, il limite è stabilito dai disagi delle famiglie che attendono invano l’assegnazione di una casa popolare in affitto, perché in graduatoria dal 2004 o perché sistemata in un container malsano che rischia di prendere fuoco.
Sono tante, troppe, le famiglie che attendono l’assegnazione di una casa popolare, del comune o dello IACP, e che vedono le loro speranze frustrate da prepotenti che impunemente occupano le case pubbliche appena si liberano o, peggio, che vedono le case popolari vendute sul libero mercato delle transazioni illegali.
Ci sono state promesse case popolari con i PIRP e i PRUSST ma, o per fideiussioni contestate, o per difficoltà nel liberare i terreni su cui costruirle, queste case popolari sono ancora progetti sulla carta o promesse che chissà quando verranno mantenute.
Ci ricordiamo l’impegno di Orazio Ciliberti, preso alla presenza del Presidente della Regione Vendola sul palco in piazza Umberto Giordano durante il comizio di chiusura della campagna elettorale che lo vide vincitore “l’emergenza abitativa troverà soluzione cedendo terreni in cambio di case popolari”. Ci ricordiamo la promessa fatta a Rifondazione da Gianni Mongelli di consegnare alla città 1200 alloggi popolari entro a fine del suo mandato.
Stendendo un velo pietoso sulle bugie del sindaco Ciliberti, sui buchi di bilancio che ha lasciato in eredità alla città, la cosa che accomuna le due amministrazioni è l’affermazione che l’emergenza abitativa troverà soluzione con l’housing sociale, cioè cedendo terreni edificabili in cambio di alloggi popolari. Ci spiace ma non ci fidiamo più, non crediamo più a delle promesse che ormai assomigliano a favole per bambini creduloni. Non ci crediamo più perché le “case per anziani” sono ancora da finire mentre due anziani sono deceduti nell’attesa. Non ci crediamo più perché, a parte i 16 improbabili alloggi di via Einaudi, le uniche abitazioni consegnate sono le case non assegnate alle FF. OO. dei Piani Integrati Gozzini, case ottenute solo per l’ostinazione del Circolo Che Guevara.
Dopo aver sollecitato in ogni modo l’amministrazione comunale a intraprendere ogni azione per entrare in possesso dei 30 alloggi promessi dal Consorzio Unitario Coop-Casa, alloggi che dovevano essere consegnati all’amministrazione comunale nel luglio del 2011, alloggi la cui costruzione non è ancora iniziata mentre le case destinate ai soci della cooperativa sono state tutte costruite e abitate , ci siamo decisi a trasmettere alla Procura della Corte dei Conti regionale copia della delibera di Giunta Comunale di Foggia (n° 74 del 27/07/2011) che ha per oggetto “Art.11 Legge 241 - Novazione di impegno tra Comune di Foggia e Consorzio Unitario Coop-Casa” per verificare se vi sia stato o meno danno erariale dalla, sinora, mancata acquisizione degli alloggi promessi. Resta l’amara e triste costatazione che 30 famiglie sono ancora in attesa dell’alloggio popolare che doveva essere loro consegnato 28 mesi fa.

Il segretario del circolo “CheGuevara” - Foggia
Foggia 27 settembre 2013
Fiorenzo Giorgio Cislaghi


Stampa pagina Stampa pagina - Indietro Torna indietro

spazio disponibile
 
SPAZIO DISPONIBILE
 
 
monti dauni da scoprire


© SporteNews.it - Il Portale della Capitanata - Tutto lo sport e le news di Foggia, Manfredonia, San Severo, Lucera e della Puglia
Testata giornalistica Registrata al Tribunale di Lucera - R.P. 6/2004 - Direttore responsabile: Antonio Bruno Giornalista professionista
71036 Lucera (FG) - Puglia IT - cel. 39 329 0631854


una realizzazione Soluzionimediaweb.it

   
Mediaweb Grafica - Lucera (FG) Agenzia pubblicitaria - Mediaweb Grafic - Lucera FG