Home page di Sportenews.it
Sportenews.it - il portale dello sport e delle news da Lucera nel Mondo
- Santo del giorno: S. Cirillo diacono
| Home | Collabora con noi | Pubblicità | Segnala evento
Direttore Responsabile Antonio Bruno Giornalista Professionista di Lucera (FG) IT
     
Soluzioni Mediaweb - Grafica Pubblicicataria web Agency
Video sportenews.it
Sondaggio
Segnala Evento
Collabora con noi
Pubblicità
Sondaggio
Chi vincerą il campionato di calcio 2019-2020
< RISPONDI AL SONDAGGIO >
- Tutti i sondaggi

centro gusto troia
 Calcio
 Basket
 Volley
 Ciclismo
 Arti marziali
 Tennis
 Scherma
 Atletica
 Motori
 Scacchi
 Altro
 Politica
 Cultura
 Attualitą
 Sociale

 NEWS
PATERNITĄ, MATERNITĄ E CONDIVISIONE
Sociale
PATERNITĄ, MATERNITĄ E CONDIVISIONE
16/06/2013
PATERNITÀ, MATERNITÀ E CONDIVISIONE

Sabato 15 giugno 2013 alle ore 18.00 presso il CineTeatro “Il Pidocchietto” in Via San Francesco a Troia si terrà il 4° e ultimo Workshop di In-formazione sulle Politiche di Genere del Progetto MI PIACE(rebbe) LAVORARE – Patto Sociale di Genere dei Monti Dauni.
È davvero così importante trovare un equilibrio tra vita lavorativa e vita privata ?
La risposta ci arriva da una società complessa un po’ diversa dalla nostra, quella dei pinguini. Questa specie mette in atto un modo per condividere i carichi di cura: lo scambio di turni di pesca tra i genitori. Un genitore si occupa di procurare cibo ai piccoli e l'altro di badare ai cuccioli. Al ritorno dalla pesca, i genitori si scambiano i ruoli e così via.
Nella nostra società sin dagli anni ‘70, con l’ingresso delle donne nel mercato del lavoro, alcune politiche in materia sono state indirizzate principalmente alle lavoratrici, per aiutarle a trovare l’equilibrio tra lavoro, famiglia e vita privata. Ma la conciliazione ha l'intento di migliorare la qualità della vita, e proprio per questo non può riguardare solo il mondo femminile. Il miglioramento della qualità della vita passa attraverso una migliore gestione del tempo sia per gli uomini che per le donne.
Da quasi vent’anni, l’Unione europea insiste sulla necessità di misure di conciliazione tra vita e lavoro (work-life balance) sia nel campo delle strategie individuali e familiari (condivisione del lavoro di cura), sia nel campo dei luoghi di lavoro (flessibilità oraria, voucher), sia nel campo del territorio e del pubblico (piani degli orari, servizi).
Il tema è entrato da dieci anni nell’agenda sociale e politica del nostro paese, ma non è mai diventato il fulcro delle politiche sia sociali che lavorative.
Da più parti emerge la necessità di superare il termine conciliazione e adottare il termine condivisione: il coinvolgimento degli uomini nella cura è indispensabile per poter modificare la visione di genere nel mercato del lavoro e costruire pari opportunità nella vita pubblica e privata.
Il punto di vista economico dimostra che c’è un chiaro e diretto legame tra le difficoltà di conciliare la vita familiare, la vita privata, la vita lavorativa e la povertà e l’esclusione sociale. Le politiche di conciliazione diventano in quest’ottica la chiave di volta di ogni altra politica (occupazione, servizi, sicurezza, educazione) sia a livello europeo che locale per contrastare e prevenire la povertà e l’esclusione sociale. A livello locale è importante coinvolgere gli stakeholder, cioè tutte le parti interessate, nella progettazione di politiche che siano family friendly e orientate in ottica work life balance.
Il 2014 sarà l’Anno europeo per la conciliazione tra la vita lavorativa e la vita familiare.
I Monti Dauni come si presentano all’appuntamento ?
Stampa pagina Stampa pagina - Indietro Torna indietro

spazio disponibile
 
SPAZIO DISPONIBILE
 
 
monti dauni da scoprire


© SporteNews.it - Il Portale della Capitanata - Tutto lo sport e le news di Foggia, Manfredonia, San Severo, Lucera e della Puglia
Testata giornalistica Registrata al Tribunale di Lucera - R.P. 6/2004 - Direttore responsabile: Antonio Bruno Giornalista professionista
71036 Lucera (FG) - Puglia IT - cel. 39 329 0631854


una realizzazione Soluzionimediaweb.it

   
Mediaweb Grafica - Lucera (FG) Agenzia pubblicitaria - Mediaweb Grafic - Lucera FG