Home page di Sportenews.it
Sportenews.it - il portale dello sport e delle news da Lucera nel Mondo
- Santo del giorno: B. Vergine del buon consiglio
| Home | Collabora con noi | Pubblicità | Segnala evento
Direttore Responsabile Antonio Bruno Giornalista Professionista di Lucera (FG) IT
     
Soluzioni Mediaweb - Grafica Pubblicicataria web Agency
Video sportenews.it
Sondaggio
Segnala Evento
Collabora con noi
Pubblicità
Sondaggio
Chi vincerą il campionato di calcio 2019-2020
< RISPONDI AL SONDAGGIO >
- Tutti i sondaggi

centro gusto troia
 Calcio
 Basket
 Volley
 Ciclismo
 Arti marziali
 Tennis
 Scherma
 Atletica
 Motori
 Scacchi
 Altro
 Politica
 Cultura
 Attualitą
 Sociale

 NEWS
Comitato per i referendum sul lavoro e contro la 'casta' parlamentare costituito a Lucera
Politica
Comitato per i referendum sul lavoro e contro la 'casta' parlamentare costituito a Lucera
20/10/2012
COMUNICATO STAMPA

Si è costituito, a Lucera, il Comitato per i referendum sul lavoro e contro la “casta” parlamentare, composto dalle locali organizzazioni delle forze politiche e sociali promotrici dei referendum per la abrogazione dell’art. 8 della legge finanziaria del 2011, ultima dell’era Berlusconi, che abroga il contratto nazionale di lavoro, e per il ripristino di quanto abolito nell’articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori dalla “Riforma” del Lavoro messa a punto dal Ministro del Welfare Elsa Fornero.
Ripristinare l’articolo 18 nella sua formulazione originaria in tema di tutela in caso di licenziamenti e riattivare i diritti minimi e universali previsti dal contratto nazionale di lavoro, a sua volta abrogato dall’articolo 8, rappresentano una battaglia importantissima per la democrazia, i diritti e il valore e la dignità del lavoro nel nostro paese.
Sull'art. 8 si corre il rischio che sia noto soltanto agli addetti ai lavori; serve dunque farlo conoscere per poterne spiegare gli effetti: è un articolo che nasce dall'odio viscerale che l'ex ministro del lavoro Sacconi nutre nei confronti di tutto ciò che “odora di sinistra”. In più quell'attacco ha rappresentato il tentativo di annullare il contenuto e gli effetti dell'accordo del 28 giugno tra le parti sociali, che riconosceva centralità al contratto nazionale.
Il governo Monti ha cancellato l’articolo 18 che stabiliva il diritto al reintegro del lavoratore ingiustamente licenziato, spiegando ai padri che facilitare i loro licenziamenti avrebbe significato facilitare le assunzioni dei figli. Falso! Ad oggi non abbiamo né un nuovo posto di lavoro, né nuove garanzie per i precari. 46 erano e 46 sono ancora le forme di assunzione atipica. Restano solo i licenziamenti facili. Senza l’art. 18 le imprese senza scrupoli avranno mano libera.
Federazione della Sinistra, Italia dei Valori, Sinistra Ecologia e Libertà e Unione Sindacale di Base rendono noto che il comitato è aperto all’adesione di tutte le realtà politiche, sindacali e della società civile di Lucera
Sarà organizzata la raccolta delle firme per la promozione dei referendum nella città di Lucera e sarà promossa la costituzione di analoghi comitati nei quartieri, con il coinvolgimento delle realtà associative, ove esistenti, e sui luoghi di lavoro. Sarà allestito un profilo Facebook per informare i cittadini sui luoghi ove poter firmare e raccogliere le adesioni individuali e collettive ai referendum.
Questi i primi appuntamenti:
Sabato 20 ottobre 2012 Piazza Duomo, dalle ore 18:00 alle ore 24:00
Domenica 21 ottobre 2012 via Federico II e Piazza Matteotti, dalle ore 10 alle ore 13:00
Si tratta di una battaglia di civiltà in difesa dei diritti fondamentali di tutti i lavoratori, a cominciare da quelli più deboli. La precarietà si combatte con più e non con meno diritti.

Il Comitato Referendario di Lucera
Stampa pagina Stampa pagina - Indietro Torna indietro

spazio disponibile
 
SPAZIO DISPONIBILE
 
 
monti dauni da scoprire


© SporteNews.it - Il Portale della Capitanata - Tutto lo sport e le news di Foggia, Manfredonia, San Severo, Lucera e della Puglia
Testata giornalistica Registrata al Tribunale di Lucera - R.P. 6/2004 - Direttore responsabile: Antonio Bruno Giornalista professionista
71036 Lucera (FG) - Puglia IT - cel. 39 329 0631854


una realizzazione Soluzionimediaweb.it

   
Mediaweb Grafica - Lucera (FG) Agenzia pubblicitaria - Mediaweb Grafic - Lucera FG