Home page di Sportenews.it
Sportenews.it - il portale dello sport e delle news da Lucera nel Mondo
- Santo del giorno: S. Adalberto vescovo
| Home | Collabora con noi | Pubblicità | Segnala evento
Direttore Responsabile Antonio Bruno Giornalista Professionista di Lucera (FG) IT
     
Soluzioni Mediaweb - Grafica Pubblicicataria web Agency
Video sportenews.it
Sondaggio
Segnala Evento
Collabora con noi
Pubblicità
Sondaggio
Chi vincerą il campionato di calcio 2019-2020
< RISPONDI AL SONDAGGIO >
- Tutti i sondaggi

centro gusto troia
 Calcio
 Basket
 Volley
 Ciclismo
 Arti marziali
 Tennis
 Scherma
 Atletica
 Motori
 Scacchi
 Altro
 Politica
 Cultura
 Attualitą
 Sociale

 NEWS
'Settimana del sole di Orienteering' tutti pazzi per il gargano
Altro
'Settimana del sole di Orienteering' tutti pazzi per il gargano
11/09/2012
“SETTIMANA DEL SOLE” DI ORIENTEERING: TUTTI PAZZI PER IL GARGANO

500 atleti ogni giorno, fra Foresta Umbra e centri storici: il bilancio di una manifestazione da replicare ogni estate

“Il Gargano è il più bel posto in Italia per praticare orienteering. Ed uno dei campi di gara più selvaggi e fascinosi d'Europa”. Arrivano all'unisono i complimenti, dai migliori atleti azzurri e del continente: a riferirli compiaciuto Luigi Laricchia, coordinatore della Settimana del Sole, la cinque giorni di orienteering svoltasi fra Foresta Umbra ed i più suggestivi centri storici del Gargano (da Vico del Gargano a Monte Sant'Angelo, passando per Vieste e Carpino). In tanti, fra gli oltre 500 partecipanti provenienti da ogni angolo d'Italia e da dieci nazioni (più 50 studenti delle scuole primarie di Gravina, Monopoli, Valenzano e Putigliano, nel Barese), gli hanno chiesto di replicare l'iniziativa, al termine di ogni estate, consolidando ulteriomente il legame fra lo sperone d'Italia e la corsa orientamento: “Stiamo studiando una formula più agile, per il futuro – conferma Laricchia – Cinque giorni di gara, con sei prove complessive, sono molto dispendiosi. Anche se alla fine rimangono i ringraziamenti di chi avrebbe continuato volentieri a gareggiare in questa zona, così bella ed incontaminata”.
Uno di questi è senza dubbio il cannibale della manifestazione, Alessio Tenani, che si è guadagnato l'appellativo di “Terminator” dopo essersi aggiudicato sei prove su sei: “Sono stati cinque giorni di gare molto intensi, con sei prove della Settimana del Sole più la staffetta dei Campionati Italiani – è il commento del diretto interessato, primo in classifica generale con Lucia Curzio - Ho corso in modo molto regolare tutte le prove e sono molto soddisfatto delle performance espresse: gareggiare nei centri storici del Gargano è stato molto suggestivo. Un mix perfetto di tecnica orientistica e impegno fisico: ci siamo imbattuti in in veri e propri “labirinti”, con notevoli dislivelli”.
Insomma, una promozione a pieni voti per la manifestazione organizzata dall'Orienteering Puglia Academy in collaborazione con l'assessorato allo Sport della Provincia di Foggia e la Federazione Italiana Sport Orientamento, e con il supporto dei Comuni di Vico del Gargano, Monte Sant'Angelo, Carpino, Vieste, Ischitella, nonché di Coni Foggia, Distaccamento Aeronautico “Jacotenente”, Corso di Laurea delle Attività Motorie e Sportive dell'Università di Bari, Ufficio Scolastico Regionale per l’Educazione Fisica, Protezione Civile di Foggia e Corpo Forestale dello Stato-Ufficio Territoriale per la Bio-Diversità.
Per rivivere le emozioni della Settimana del Sole e dei Campionati Italiani, approdati per la prima volta in Puglia, basterà attendere qualche giorno. Grazie all'operosità dell'ufficio Marketing e Comunicazione della Fiso, è stata assicurata anche quest'anno la copertura della Rai: un servizio di 45' andrà in onda mercoledì 12 settembre alle ore 18,15 su Rai Sport1 ed in replica giovedì 13 settembre, su Rai Sport 2, alle ore 23,05.
Stampa pagina Stampa pagina - Indietro Torna indietro

spazio disponibile
 
SPAZIO DISPONIBILE
 
 
monti dauni da scoprire


© SporteNews.it - Il Portale della Capitanata - Tutto lo sport e le news di Foggia, Manfredonia, San Severo, Lucera e della Puglia
Testata giornalistica Registrata al Tribunale di Lucera - R.P. 6/2004 - Direttore responsabile: Antonio Bruno Giornalista professionista
71036 Lucera (FG) - Puglia IT - cel. 39 329 0631854


una realizzazione Soluzionimediaweb.it

   
Mediaweb Grafica - Lucera (FG) Agenzia pubblicitaria - Mediaweb Grafic - Lucera FG