Home page di Sportenews.it
Sportenews.it - il portale dello sport e delle news da Lucera nel Mondo
- Santo del giorno: S. Marco evangelista
| Home | Collabora con noi | Pubblicità | Segnala evento
Direttore Responsabile Antonio Bruno Giornalista Professionista di Lucera (FG) IT
     
Soluzioni Mediaweb - Grafica Pubblicicataria web Agency
Video sportenews.it
Sondaggio
Segnala Evento
Collabora con noi
Pubblicità
Sondaggio
Chi vincerą il campionato di calcio 2019-2020
< RISPONDI AL SONDAGGIO >
- Tutti i sondaggi

centro gusto troia
 Calcio
 Basket
 Volley
 Ciclismo
 Arti marziali
 Tennis
 Scherma
 Atletica
 Motori
 Scacchi
 Altro
 Politica
 Cultura
 Attualitą
 Sociale

 NEWS
Agenzie di rating, oltre 40 parlamentari PdL si costituiscono parte offesa
Politica
Agenzie di rating, oltre 40 parlamentari PdL si costituiscono parte offesa
07/08/2012
Agenzie di rating, oltre 40 parlamentari PdL si costituiscono parte offesa. Il sen. d'Ambrosio Lettieri, promotore dell'iniziativa: oggi formalizzato nostra posizione alla Procura di Trani. Se accuse ad agenzie confermate, si tratterebbe di un grave attentato alle Istituzioni democratiche del nostro Paese e di una grave artificiosa delegittimazione del Governo Berlusconi.

Per ora sono oltre quaranta. Ma il numero dei parlamentari del PdL che hanno delegato l’avvocato Francesco Sisto a tutelare i propri diritti di cittadini, contribuenti, di elettori e di parlamentari nell'ambito dell'inchiesta aperta su iniziativa della Procura della Repubblica di Trani sulle agenzie di rating, è destinato a salire.
“Oggi abbiamo formalizzato al Procuratore Capo Carlo Maria Capristo, all'aggiunto Franco Giannella e al titolare del fascicolo Michele Ruggiero”, afferma il sen. Luigi d’Ambrosio Lettieri, promotore dell’iniziativa, “la nostra posizione di parte offesa e non appena le procedura lo consentirà formalizzeremo la nostra costituzione di parte civile. Se il severo e inquietante impianto accusatorio contestato dalla Procura di Trani a carico delle agenzie di rating Moody’s e S&P trovasse riscontro, avremmo conferma che si è compiuto un grave attentato alle Istituzioni del nostro Paese e ai suoi assetti democratici”.
“Se, come sostengono gli inquirenti, le pagelle sullo stato di salute della economia italiana emesse dalle agenzie di rating inquisite risultassero frutto di manipolazioni,”, continua, “i cittadini italiani avrebbero subito un ingente danno economico e si sarebbe creata a livello nazionale e internazionale un’artificiosa delegittimazione del Governo Berlusconi. Infatti, qualora l’imponente pressione mediatica esercitata sull'esecutivo fosse realmente derivata da questa illecita manipolazione dei mercati saremmo con tutta evidenza in presenza di una devastante azione di killeraggio per la stabilità economica dell'Italia, per il Governo e la maggioranza di centro-destra che lo sosteneva”.
“Non appena avremo accesso alla documentazione prodotta dagli investigatori, vaglieremo, in base al quadro accusatorio”, prosegue, “e assumeremo ogni iniziativa utile a tutela della democrazia, della collettività e a ristoro degli incalcolabili danni politici subiti come elettori e parlamentari del PdL.
“È inquietante il sospetto sempre più consistente”, conclude d’Ambrosio Lettieri, “che l'azione legislativa di Parlamenti democraticamente eletti sia inesorabilmente piegata e condizionata dalla pressione di potentati economici che ne orientano l'azione verso gli interessi di una oligarchia internazionale. Occorre proteggere e preservare da queste ingerenze la Democrazia, che è presupposto indispensabile di garanzia per la tutela degli interessi collettivi”.
Stampa pagina Stampa pagina - Indietro Torna indietro

spazio disponibile
 
SPAZIO DISPONIBILE
 
 
monti dauni da scoprire


© SporteNews.it - Il Portale della Capitanata - Tutto lo sport e le news di Foggia, Manfredonia, San Severo, Lucera e della Puglia
Testata giornalistica Registrata al Tribunale di Lucera - R.P. 6/2004 - Direttore responsabile: Antonio Bruno Giornalista professionista
71036 Lucera (FG) - Puglia IT - cel. 39 329 0631854


una realizzazione Soluzionimediaweb.it

   
Mediaweb Grafica - Lucera (FG) Agenzia pubblicitaria - Mediaweb Grafic - Lucera FG