Home page di Sportenews.it
Sportenews.it - il portale dello sport e delle news da Lucera nel Mondo
- Santo del giorno: S. Atanasio vescovo
| Home | Collabora con noi | Pubblicità | Segnala evento
Direttore Responsabile Antonio Bruno Giornalista Professionista di Lucera (FG) IT
     
Soluzioni Mediaweb - Grafica Pubblicicataria web Agency
Video sportenews.it
Sondaggio
Segnala Evento
Collabora con noi
Pubblicità
Sondaggio
Chi vincerą il campionato di calcio 2019-2020
< RISPONDI AL SONDAGGIO >
- Tutti i sondaggi

centro gusto troia
 Calcio
 Basket
 Volley
 Ciclismo
 Arti marziali
 Tennis
 Scherma
 Atletica
 Motori
 Scacchi
 Altro
 Politica
 Cultura
 Attualitą
 Sociale

 NEWS
Vidatox: d'Ambrosio Lettieri (segretario Commissione Sanitą Senato): sequestro GdF conferma commercio illegale.
Politica
Vidatox: d'Ambrosio Lettieri (segretario Commissione Sanitą Senato): sequestro GdF conferma commercio illegale.
02/08/2012
Vidatox, sen. d'Ambrosio Lettieri (segretario Commissione Sanità Senato): sequestro GdF conferma commercio illegale. In Commissione indagine conoscitiva

COMUNICATO STAMPA

Vidatox, sen. d’Ambrosio Lettieri (segretario Commissione sanità Senato): efficace azione di contrasto alla commercializzazione di un prodotto impiegato illegalmente in Italia nella cura dei tumori. Indagine conoscitiva in Commissione rileva assenza di una richiesta ufficiale all’Aifa per l’avvio sperimentazione. Il rischio speculazione su malattia è alto, occorre fugare ogni dubbio su reale efficacia.

“Plaudo alla efficace azione della Guardia di Finanza di Bari che oggi ha sequestrato una cospicua quantità di confezioni di Vidatox, il veleno estratto dallo scorpione e la cui commercializzazione non è consentita in Italia. E' la seconda iniziativa in pochi mesi svolta dalle Fiamme Gialle sullo stesso prodotto e questo ne conferma il commercio clandestino e l'utilizzo in contrasto con la vigente normativa.
Su mia proposta si sta svolgendo in Commissione Sanità del Senato una indagine conoscitiva finalizzata ad accertare se esistono le condizioni per avviare una sperimentazione, oppure se si tratta dell'ennesimo caso di speculazione compiuta a danno dei pazienti. Quando lo spettro della morte avanza, la speranza dei malati e dei loro familiari si fa sempre più consistente e si rischia di credere anche ai ciarlatani.
Abbiamo il dovere di indagare con rigore evitando di lasciare inesplorata la pur minima possibilità che il veleno dello scorpione possa rivestire una concreta efficacia antitumorale. Ma abbiamo anche il dovere di evitare che la speranza di guarigione resti appesa al filo deprecabile di incursioni piratesche e di interessi economici.
Una cosa è certa: sino ad oggi presso l'Agenzia Italiana del Farmaco non è stata presentata nessuna richiesta di sperimentazione e a livello internazionale non esistono lavori scientifici che consentano di affermare che il prodotto è efficace nella cura dei tumori. Occorre, quindi, prudenza, rispetto delle leggi e una informazione a tappeto perché si rendano consapevoli i pazienti della reale situazione”.
Lo dichiara in una nota il segretario della Commissione Sanità di Palazzo Madama, sen. Luigi d’Ambrosio Lettieri.

Stampa pagina Stampa pagina - Indietro Torna indietro

spazio disponibile
 
SPAZIO DISPONIBILE
 
 
monti dauni da scoprire


© SporteNews.it - Il Portale della Capitanata - Tutto lo sport e le news di Foggia, Manfredonia, San Severo, Lucera e della Puglia
Testata giornalistica Registrata al Tribunale di Lucera - R.P. 6/2004 - Direttore responsabile: Antonio Bruno Giornalista professionista
71036 Lucera (FG) - Puglia IT - cel. 39 329 0631854


una realizzazione Soluzionimediaweb.it

   
Mediaweb Grafica - Lucera (FG) Agenzia pubblicitaria - Mediaweb Grafic - Lucera FG