Home page di Sportenews.it
Sportenews.it - il portale dello sport e delle news da Lucera nel Mondo
- Santo del giorno: S. Bernardino da Siena
| Home | Collabora con noi | Pubblicità | Segnala evento
Direttore Responsabile Antonio Bruno Giornalista Professionista di Lucera (FG) IT
     
Soluzioni Mediaweb - Grafica Pubblicicataria web Agency
Video sportenews.it
Sondaggio
Segnala Evento
Collabora con noi
Pubblicità
Sondaggio
Chi vincerà il campionato di calcio 2019-2020
< RISPONDI AL SONDAGGIO >
- Tutti i sondaggi

centro gusto troia
 Calcio
 Basket
 Volley
 Ciclismo
 Arti marziali
 Tennis
 Scherma
 Atletica
 Motori
 Scacchi
 Altro
 Politica
 Cultura
 Attualità
 Sociale

 NEWS
Signore e signori, ‘U mìzze prèvete’! Il film vincitore di ‘Principi Attivi 2010’ in prima visione il 26 luglio presso la sede della Lega Navale di Manfredonia
Attualità
Signore e signori, ‘U mìzze prèvete’! Il film vincitore di ‘Principi Attivi 2010’ in prima visione il 26 luglio presso la sede della Lega Navale di Manfredonia
20/07/2012
Sarà presentato in anteprima giovedì 26 luglio 2012apartire dalle ore 21.00, presso la sede Miramare della Lega Navale, il film ‘U mìzze prèvete’ di Vincenzo Totaro, prodotto dall’associazione EpokTheatre Manfredonia e vincitore del bando ‘Principi Attivi 2010’ nell’ambito di Bollenti Spiriti, il programma della Regione Puglia per le Politiche Giovanili.
Frizzante vetrina di questa première sarà la manifestazione ‘Corto e Cultura nelle mura di Manfredonia’, curata dall’associazione culturale ‘Angeli’, quest’anno giunta alla sua 5a edizione sotto la direzione artistica di Anna Rita Caracciolo.
U mìzze prèvete’, tratto dall’omonima commedia scritta da Matteo Borgia, è ambientato a Manfredonia ai tempi del sacco turchesco del 1620.
Nardino (Giuseppe La Torre), Assunta (Pia Castigliego), Teresina (Michela Mastroluca), don Luigi (Tonino Potito), donna Maria (Nunzia Zoccano) e Paoluccio (Flippo Totaro) si ritrovano protagonisti di una piccola storia intessuta nella Storia, e dai loro discorsi, fatti in dialetto manfredoniano, trapelano le fosche tinte di vicende che hanno segnato il volto non soltanto della nostra città, ma di tutto il Mediterraneo.
In questo modo il film si connota come operazione di recupero della memoria anche dal punto di vista linguistico.
La mia è semplicemente una testimonianza -spiega l’autore Matteo Borgia-,una ‘fotografia’ del dialetto nel momento in cui io l’ho appreso, così in futuro si saprà che alla fine del secondo millennio, dalle nostre parti, si parlava in questo modo”.
E la ‘fotografia’ fissa anche una Manfredonia giovane, intraprendente, creativa, attiva: ‘U mìzze prèvete’, infatti, nelle diverse fasi di attuazione ha coinvolto numerose professionalità del territorio, dagli attori agli operatori di ripresa, dai sarti agli scenografi, dai falegnami alle sarte e alle truccatrici, fino ai giovani musicisti, tra cui Donato Raele, che ha saputo sapientemente intrecciare la partitura filmica con una partitura musicale originale.
Questo progetto nasce dal desiderio di dare nuova linfa alle radici culturali della nostra città –dichiara il regista Vincenzo Totaro-, di evidenziarne la profonda valenza antropologica e, mediante il racconto cinematografico, di realizzare un prodotto artisticamente riconoscibile anche al di fuori del territorio di Manfredonia”.
 

Stampa pagina Stampa pagina - Indietro Torna indietro

spazio disponibile
 
SPAZIO DISPONIBILE
 
 
monti dauni da scoprire


© SporteNews.it - Il Portale della Capitanata - Tutto lo sport e le news di Foggia, Manfredonia, San Severo, Lucera e della Puglia
Testata giornalistica Registrata al Tribunale di Lucera - R.P. 6/2004 - Direttore responsabile: Antonio Bruno Giornalista professionista
71036 Lucera (FG) - Puglia IT - cel. 39 329 0631854


una realizzazione Soluzionimediaweb.it

   
Mediaweb Grafica - Lucera (FG) Agenzia pubblicitaria - Mediaweb Grafic - Lucera FG