Home page di Sportenews.it
Sportenews.it - il portale dello sport e delle news da Lucera nel Mondo
- Santo del giorno: S. Cirillo diacono
| Home | Collabora con noi | Pubblicità | Segnala evento
Direttore Responsabile Antonio Bruno Giornalista Professionista di Lucera (FG) IT
     
Soluzioni Mediaweb - Grafica Pubblicicataria web Agency
Video sportenews.it
Sondaggio
Segnala Evento
Collabora con noi
Pubblicità
Sondaggio
Chi vincerà il campionato di calcio 2019-2020
< RISPONDI AL SONDAGGIO >
- Tutti i sondaggi

centro gusto troia
 Calcio
 Basket
 Volley
 Ciclismo
 Arti marziali
 Tennis
 Scherma
 Atletica
 Motori
 Scacchi
 Altro
 Politica
 Cultura
 Attualità
 Sociale

 NEWS
G.S. Vigili Urbani San Severo campione d’Italia nelle finali del Campionato nazionale calcio a 5 per le Polizia Municipali
Calcio
G.S. Vigili Urbani San Severo campione d’Italia nelle finali del Campionato nazionale calcio a 5 per le Polizia Municipali
10/07/2012
Il G.S. Vigili Urbani di San Severo si aggiudica il titolo di campione d’Italia nelle finali del Campionato nazionale di calcio a 5 per le Polizia Municipali.

Grande successo per il Campionato nazionale di Calcio a 5 riservato alle Polizie Municipali d’Italia giunto alla sua 15^ edizione, tenutosi nei giorni scorsi nell’incantevole località di Pugnochiuso, nel cuore del Gargano. Ebbene, la squadra di calcio della Polizia Municipale di San Severo, che ha organizzato l’evento, si è laureata campione ‘Italia, bissando il titolo conquistato lo scorso anno. La manifestazione ha ricevuto il patrocinio del Comune di San Severo, attraverso gli assessorati alla Cultura e Sport, affidati rispettivamente al Sindaco avv. Gianfranco Savino ed all’Assessore Raffaele Bentivoglio, e della Provincia di Foggia.
Ma andiamo con ordine. La coccarda tricolore viene assegnata nella formula della Final Eight in sede unica. Le 12 squadre partecipanti, Roma Capitale, Torino, Genova, Pesaro, Montesilvano, San Severo, Andria, Bari, Salerno, Castellammare di Stabia, Reggio di Calabria e Catania, sono state inserite in 4 gironi di qualificazione, con solo le prime due che accedono al tabellone dal 1 all’ ottavo posto, ad eliminazione diretta, mentre le terze accedono al tabellone dal 9° al 12° classificato. Dopo le intensissime giornate di gioco dei gironi eliminatori, sono state designate le 4 finaliste.
La finale è stata giocata tra il Gruppo Sportivo dei Vigili Urbani di San Severo e quelli di Pesaro. Ma se i dauni si sono sbarazzati di Andria con un secco 4 a 1, per i marchigiani la partita di semifinale con i colleghi di Castellammare di Stabia è stata tiratissima. Infatti, dopo il 3 a 3 dei tempi regolamentari, si è dovuto attendere il secondo supplementare per vedere conclusa la partita sul 5 a 4 per il Pesaro.
Nella splendida cornice del Resort Marcegaglia di Pugnochiuso, il Gruppo Sportivo dei Vigili Urbani di San Severo si è quindi laureato, per l’ottava volta, Campione d’Italia nonostante la rosa fosse falcidiata da infortuni e squalifiche (come Gigi Metta) e con un Pesaro al gran completo avendo recuperato anche i propri squalificati.
Partita intensa, infatti il primo tempo si chiude con un sostanziale equilibrio con il San Severo che chiude la prima frazione sul punteggio di 2 a 1. Nel secondo tempo, Mister Delfino chiede a Lombardi, Quarto, Fiorella, Crudele e Materno di stringere i denti e chiudere l’incontro e, nonostante la tenacia del Pesaro, i pugliesi chiudono l’incontro con il tennistico punteggio di 6 a 2. Risultano difeso anche dalle seconde linee Biancofiore, Lamanuzzi, La Pietra e Fantasia quest’ultimo subentrato a Mariella.
Gran finale con la serata di premiazioni e riconoscimenti all’atleta più anziano e più giovane nonché al capocannoniere ed al miglior portiere.
Alle premiazioni, nello splendida Piazzetta del Villaggio, hanno preso parte il Presidente vicario dell’ASPMI, Luigi LANZETTA, il Presidente del Gruppo Sportivo di San Severo, organizzatore della manifestazione, Francesco ZUPPA ed il Presidente Europeo degli Ordini Forense, avv. Guido de Rossi che ha premiato i riconfermati Campioni d’Italia. Non potevano mancare i consueti fuochi pirotecnici a chiusura della manifestazione e di saluto agli ospiti.
Il “Gruppo Sportivo Polizia Municipale” di San Severo, organizzatore del 15° Campionato Nazionale di calcio a 5 riservato alle Polizie Municipali d’Italia, al termine della manifestazione ha voluto ringraziare gli sponsor che hanno sostenuto e contribuito alla buona riuscita dell’evento. Oltre al lato agonistico, non è mancato il notevole supporto logistico e organizzativo profuso nella manifestazione dal personale tutto del Team Marcegaglia Tour.
La Manifestazione ha vissuto anche momenti gastronomici all’insegna del prodotti tipici della tradizione sanseverese. “Tarallucc e vin” è stato il perentorio invito rivolto non solo agli atleti delle squadre di Torino, Genova, Roma, Reggio Calabria, Catania, Salerno, Pesaro, Bari, Andria, Castellammare di Stabia e Montesilvano, ma anche ai numerosi turisti presenti nel Resort.
Questa convincente esortazione è stata scelta dal promotore degli eventi, succedutesi per l’intero soggiorno, dall’Agente Massimiliano COCCO, incentrate, appunto, sui prodotti enogastronomici fornite dalle aziende locali. Il segreto delle abili e volenterose iniziative è stato stabilire un rapporto armonico, che leghi ciascuna pietanza con il vino più adatto, in una reciproca esaltazione dei rispettivi pregi. Sono stati serviti vini bianchi, rosati rossi e spumanti provenienti dalle cantine sanseveresi di D’Alfonso del Sordo, Terre Federiciane, Teanun, La Porta, Petruzzellis, Fortore (Torremaggiore), Gagliardi, Cruciani (Apricena), Domini Dauni, Coppa D’oro, Di Capua Vini, Az. Agricola F. Nardella, D’Araprì. Inoltre prodotti tipici della tradizione dauna come i taralli e le orecchiette fornite da Rino Grassi e Cara Nonna. A giudicare dai commenti delle molte persone che si sono affollate intorno all’improvvisato (!) centro ristoro che ha riscosso un vero e proprio primato, tenuto conto che ogni sera sono stati “serviti” vini e prodotti gastronomici “a tema”. Una vera promozione del Territorio, dei prodotti tipici e del Turismo al cospetto di oltre 500 persone presenti.
Il Portavoce
(dott. Michele Princigallo)
Stampa pagina Stampa pagina - Indietro Torna indietro

spazio disponibile
 
SPAZIO DISPONIBILE
 
 
monti dauni da scoprire


© SporteNews.it - Il Portale della Capitanata - Tutto lo sport e le news di Foggia, Manfredonia, San Severo, Lucera e della Puglia
Testata giornalistica Registrata al Tribunale di Lucera - R.P. 6/2004 - Direttore responsabile: Antonio Bruno Giornalista professionista
71036 Lucera (FG) - Puglia IT - cel. 39 329 0631854


una realizzazione Soluzionimediaweb.it

   
Mediaweb Grafica - Lucera (FG) Agenzia pubblicitaria - Mediaweb Grafic - Lucera FG