Home page di Sportenews.it
Sportenews.it - il portale dello sport e delle news da Lucera nel Mondo
- Santo del giorno: S. Giovenale vescovo
| Home | Collabora con noi | Pubblicità | Segnala evento
Direttore Responsabile Antonio Bruno Giornalista Professionista di Lucera (FG) IT
     
Soluzioni Mediaweb - Grafica Pubblicicataria web Agency
Video sportenews.it
Sondaggio
Segnala Evento
Collabora con noi
Pubblicità
Sondaggio
Chi vincerą il campionato di calcio 2019-2020
< RISPONDI AL SONDAGGIO >
- Tutti i sondaggi

centro gusto troia
 Calcio
 Basket
 Volley
 Ciclismo
 Arti marziali
 Tennis
 Scherma
 Atletica
 Motori
 Scacchi
 Altro
 Politica
 Cultura
 Attualitą
 Sociale

 NEWS
Cgil Rapporto Economico 2012:'Fotografia allarmante, dalla Cassa integrazione meno 17 milioni di euro...'
Altro
Cgil Rapporto Economico 2012:'Fotografia allarmante, dalla Cassa integrazione meno 17 milioni di euro...'
17/05/2012
La Cgil sui dati del Rapporto Economico 2012: “Fotografia allarmante, dalla Cassa integrazione meno 17 milioni di euro nelle tasche dei lavoratori foggiani”

Il commento della segreteria generale Mara De Felici: “Istituzioni locali e soggetti sociali superino fase di immobilismo. Occorre dare risposte in termini sistemici sul piano del lavoro, dei servizi, delle infrastrutture”. Drammatico il dato dell’emigrazione giovanile: “Con continua questo impoverimento sociale la Capitanata rischia di non avere futuro”
“NON POSSONO CHE DESTARE ALLARME I DATI FORNITI DAL RAPPORTO ECONOMICO 2012 REALIZZATO dalla Camera di Commercio di Foggia. Quello che si è abbattuto sul lavoro in Capitanata negli ultimi anni è un vero e proprio tsunami che sta aggravando il disagio sociale in una provincia che già presentava livelli di emergenza preoccupanti”. E’ il commento di Mara De Felici, segretaria generale della Cgil foggiana, allo screening dell’economia dauna proposto come ogni anno dall’Osservatorio dell’ente camerale, “uno strumento di analisi e di conoscenza fondamentale, una base scientifica necessaria per misurare indicatori di contesto, limiti e potenziali azioni future dei soggetti politici, istituzionali, sociali”.
“Il dato sugli oltre 5mila posti di lavoro persi non sorprendono più di tanto chi come la Cgil da mesi sta richiamando l’attenzione di Governo e istituzioni locali sulla drammaticità della crisi in generale e in questo territorio in particolare; lì dove già c’erano debolezze strutturali la recessione in corso ha prodotto ancor più danni. Un sistema imprenditoriale poco competitivo, poco propenso a investire su innovazione e ricerca, a fare sistema, soffre più di altri i colpi della crisi. E anche il dato della cassa integrazione è lì a dimostrarlo –sottolinea la segretaria della Cgil-: oltre quattro milioni di ore di cassa integrazione significano un danno per le tasche dei lavoratori di Capitanata di circa 17 milioni di euro. Soldi sottratti alle famiglie, ai consumi, all’economia della provincia. Si spiega anche così l’aumento delle sofferenze creditizie: ci sono famiglie che non riescono più a pagare i mutui, a onorare le finanziarie, alle quali si è fatto enormemente ricorso a fronte di una progressiva perdita di potere d’acquisto di salari, stipendi, pensioni. Quella di Foggia tra il 2002 e il 2010 è l’ottava provincia in Italia per l’aumento dell’indebitamento medio per famiglia, che sfiora i 13.500 euro e ha visto una crescita del 161,7%”.
Clamoroso per la Cgil anche il dato della non forza lavoro: “Su 362mila stimati ben 240mila sono in età lavorativa. Si tratta soprattutto di donne e giovani che hanno perso ogni speranza di trovare un’occupazione in questa terra. E non può lasciare indifferenti il dato dei 42mila giovani emigrati in dieci anni. Se proseguisse questo impoverimento sociale, che sottrae soprattutto giovani laureati, non siamo destinati ad avere un futuro, anche dopo l’uscita dalla crisi che tutti auspichiamo”, commenta Mara De Felici.
“Chiediamo agli enti locali e agli attori sociali di superare la fase di difficoltà e immobilismo. Di tornare pur tra mille difficoltà e programmare, a ragionare di sistema Capitanata, a valorizzare quel che di positivo emerge anche dai dati del Rapporto Economico, ovvero le potenzialità dell’agroalimentare e del turismo. Abbiamo provato a dare un contributo come Cgil due mesi fa con un seminario in cui abbiamo raccolto una serie di proposte. Assistiamo a un procedere disunito, con enti ripiegati su se stessi, avviluppati in problemi interni di equilibri politici. Questo è il tempo del coraggio: nessun posto di lavoro ancora può essere perduto. Lo diciamo alla Provincia che deve dare risposte per i precari, alla funzionalità dei Centri territoriali per l’impiego, al sistema infrastrutturale leggero; al Comune di Foggia per quel che riguarda le aziende Amica e Daunia Ambiente, per iniziative di attrazione di investimenti, per la funzionalità dei servizi pubblici. Dare risposte ai cittadini sul piano dei servizi e del lavoro è anche un modo per riavvicinarli alla politica, per dimostrare senso di responsabilità e capacità operativa delle classi dirigenti. Altrimenti la deriva sarà inevitabile”.
Stampa pagina Stampa pagina - Indietro Torna indietro

spazio disponibile
 
SPAZIO DISPONIBILE
 
 
monti dauni da scoprire


© SporteNews.it - Il Portale della Capitanata - Tutto lo sport e le news di Foggia, Manfredonia, San Severo, Lucera e della Puglia
Testata giornalistica Registrata al Tribunale di Lucera - R.P. 6/2004 - Direttore responsabile: Antonio Bruno Giornalista professionista
71036 Lucera (FG) - Puglia IT - cel. 39 329 0631854


una realizzazione Soluzionimediaweb.it

   
Mediaweb Grafica - Lucera (FG) Agenzia pubblicitaria - Mediaweb Grafic - Lucera FG