Home page di Sportenews.it
Sportenews.it - il portale dello sport e delle news da Lucera nel Mondo
- Santo del giorno: S. Giovenale vescovo
| Home | Collabora con noi | Pubblicità | Segnala evento
Direttore Responsabile Antonio Bruno Giornalista Professionista di Lucera (FG) IT
     
Soluzioni Mediaweb - Grafica Pubblicicataria web Agency
Video sportenews.it
Sondaggio
Segnala Evento
Collabora con noi
Pubblicità
Sondaggio
Chi vincerą il campionato di calcio 2019-2020
< RISPONDI AL SONDAGGIO >
- Tutti i sondaggi

centro gusto troia
 Calcio
 Basket
 Volley
 Ciclismo
 Arti marziali
 Tennis
 Scherma
 Atletica
 Motori
 Scacchi
 Altro
 Politica
 Cultura
 Attualitą
 Sociale

 NEWS
Nicola Muscatiello formerą i medici pisani
Altro
Nicola Muscatiello formerą i medici pisani
16/05/2012
Nicola Muscatiello formerà i medici pisani

Ulteriore riconoscimento alla professionalità e validità dell’Endoscopia e della Gastreonterologia universitaria degli OO.RR. di Foggia
Il gastroenterologo foggiano Nicola Muscatiello è terrà corsi di formazione ai medici della Azienda Ospedaliera Universitaria di Pisa. Dovrà formarli nelle tecniche ecoendoscopiche, campo nel quale eccelle.
E’ un altro tassello che si aggiunge alla carriera di Nicola Muscatiello, fresco di nomina al Consiglio direttivo nazionale dei Gastroenterologi. Muscatiello, gastroenterologo- endoscopista della Gastroenterologia universitaria del policlinico di Foggia, ha maturato esperienze nel campo della docenza medica: durante il 2011, infatti, ha tenuto numerose lezioni pratiche sulle potenzialità e i vantaggi della tecnica eco-endoscopica.
Dopo un’attenta valutazione dei professori della clinica chirurgica Oncologica e dei Trapianti dell’Università di Pisa e dopo essere stato invitato a presentare dei progetti di ricerca, il gastroenterologo foggiano è stato scelto per la formazione di specialisti e specializzandi chirurghi e gastroenterologi.
Il riconoscimento ottenuto da Muscatiello è ancora più prestigioso in quanto l’Università di Pisa è una delle più rinomate università europee, tra le prime per numero di brevetti in campo medico. I corsi di formazione si terranno presso la Clinica Chirurgica Oncologica e dei trapianti dell’università con particolare attenzione alla diagnosi e alla stadiazione delle patologie tumorali e nella gestione dei pazienti trapiantati o in attesa di trapianto.
Inoltre, particolare interesse è stato manifestato per la formazione sulla tecnica dedicata alla cura palliativa dei tumori con attenzione all’aspetto che genera sofferenza nei pazienti e impotenza nei familiari, il dolore.
Questa formazione specifica nel campo della diagnosi, cura e terapie antidolorifiche (palliative) è stata maturata da Muscatiello grazie alla frequenza presso l’Istituto oncologico francese che gli ha permesso di conoscere, imparare e perfezionare alcune tecniche specifiche nel campo endoscopico.
Il medico foggiano quarantanovenne, che ha ottenuto visibilità a livello italiano ed internazionale, è autore di numerosi articoli pubblicati sulle più prestigiose riviste scientifiche. Tante le sue collaborazione con importanti università, da Pisa a Pechino per la formazione di ecografisti ed endoscopisti,
«E’ un lavoro stupendo – ha commentato Nicola Muscatiello. Ridare fiducia nella vita e migliorarne la qualità dei pazienti e dei propri congiunti è uno stimolo positivo che ti da la voglia di continuare nonostante le enormi difficoltà che si frappongono costantemente e quotidianamente”.

Stampa pagina Stampa pagina - Indietro Torna indietro

spazio disponibile
 
SPAZIO DISPONIBILE
 
 
monti dauni da scoprire


© SporteNews.it - Il Portale della Capitanata - Tutto lo sport e le news di Foggia, Manfredonia, San Severo, Lucera e della Puglia
Testata giornalistica Registrata al Tribunale di Lucera - R.P. 6/2004 - Direttore responsabile: Antonio Bruno Giornalista professionista
71036 Lucera (FG) - Puglia IT - cel. 39 329 0631854


una realizzazione Soluzionimediaweb.it

   
Mediaweb Grafica - Lucera (FG) Agenzia pubblicitaria - Mediaweb Grafic - Lucera FG