Home page di Sportenews.it
Sportenews.it - il portale dello sport e delle news da Lucera nel Mondo
- Santo del giorno: S. Giovenale vescovo
| Home | Collabora con noi | Pubblicità | Segnala evento
Direttore Responsabile Antonio Bruno Giornalista Professionista di Lucera (FG) IT
     
Soluzioni Mediaweb - Grafica Pubblicicataria web Agency
Video sportenews.it
Sondaggio
Segnala Evento
Collabora con noi
Pubblicità
Sondaggio
Chi vincerą il campionato di calcio 2019-2020
< RISPONDI AL SONDAGGIO >
- Tutti i sondaggi

centro gusto troia
 Calcio
 Basket
 Volley
 Ciclismo
 Arti marziali
 Tennis
 Scherma
 Atletica
 Motori
 Scacchi
 Altro
 Politica
 Cultura
 Attualitą
 Sociale

 NEWS
Solidarietą a cameram licenziato da Canale 8 e a tutti i giornalisti non pagati, oggi incontro a Lecce
Altro
Solidarietą a cameram licenziato da Canale 8 e a tutti i giornalisti non pagati, oggi incontro a Lecce
12/05/2012
SOLIDARIETA' ASSOSTAMPA A CAMERAMAN DI CANALE 8 LICENZIATO E A TUTTI I GIORNALISTI NON PAGATI


Licenziato per aver chiesto pubblicamente di essere pagato. La decisione assunta dall'emittente salentina Canale 8 nei confronti dell'operatore Vincenzo Siciliano sconcerta e preoccupa. L'editore di quell'emittente, già noto per aver sfruttato lavoro giornalistico irregolare e non aver rispettato le norme della legge e del contratto nazionale di lavoro, è passato alle vie di fatto, dimostrando una concezione padronale delle relazioni industriali. Se crede di aver aperto una breccia o di intimidare qualcuno, si sbaglia. Il suo provvedimento, che farebbe bene a ritirare, troverà ferma opposizione in tutte le sedi competenti. L'Associazione della Stampa di Puglia esprime solidarietà al collega Siciliano e a tutti i giornalisti precari, augurandosi che dopo la protesta dei giorni scorsi continuino denunciare tutti gli editori che approfittano della passione per il giornalismo, che anima soprattutto i più giovani, per creare situazioni di sfruttamento. Per questa ragione, è da respingere come strumentale e inaccettabile il tentativo di unirsi alla protesta compiuto da taluni editori che, finita la stagione dei contributi a pioggia che ha consentito loro di accumulare profitti e prestigio, non pagano gli stipendi ai giornalisti e continuano a sperare nell'attivazione di nuovi canali di finanziamento pubblico, dimenticando che il rischio di impresa impone di rischiare anche e soprattutto in proprio, senza far leva sui soli contributi statali per il settore, pure insufficienti. L'iniziativa dei giornalisti precari di Lecce ha confermato la necessità di approvare al più presto la proposta di legge sull'equo compenso, ferma in Parlamento, alla quale va però accompagnata una riforma seria e credibile dell'ordinamento professionale, che tenga conto delle reali condizioni del mercato del lavoro.


INCONTRO ALL'OPEN SPACE DI P.ZZA S.ORONZO SU PROBLEMI PRECARIATO MONDO INFORMAZIONE

Giovedì 10 maggio alle ore 16.00 presso l'Open Space di Piazza Sant'Oronzo a Lecce si terrà un'assemblea per discutere dei problemi legati al mondo dell'informazione. Dopo la prima "simbolica" protesta di lunedì scorso nel corso delle dirette delle Amministrative, in questa occasione pubblica sarà approfondita la vicenda che ha portato al licenziamento del cameraman Vincenzo Siciliano e si affronteranno le questioni che regolano contratti, pagamenti, deontologia, contributi pubblici alle tv e ai giornali, futuro della professione e dei lavoratori dell'informazione.
Parteciperanno Raffaele Lorusso (Presidente Associazione della stampa di Puglia), Paola Laforgia (Presidente dell'Ordine dei giornalisti della Puglia), Felice Blasi (Presidente Corecom Puglia).
Stampa pagina Stampa pagina - Indietro Torna indietro

spazio disponibile
 
SPAZIO DISPONIBILE
 
 
monti dauni da scoprire


© SporteNews.it - Il Portale della Capitanata - Tutto lo sport e le news di Foggia, Manfredonia, San Severo, Lucera e della Puglia
Testata giornalistica Registrata al Tribunale di Lucera - R.P. 6/2004 - Direttore responsabile: Antonio Bruno Giornalista professionista
71036 Lucera (FG) - Puglia IT - cel. 39 329 0631854


una realizzazione Soluzionimediaweb.it

   
Mediaweb Grafica - Lucera (FG) Agenzia pubblicitaria - Mediaweb Grafic - Lucera FG