Home page di Sportenews.it
Sportenews.it - il portale dello sport e delle news da Lucera nel Mondo
- Santo del giorno: S. Teodora
| Home | Collabora con noi | Pubblicità | Segnala evento
Direttore Responsabile Antonio Bruno Giornalista Professionista di Lucera (FG) IT
     
Soluzioni Mediaweb - Grafica Pubblicicataria web Agency
Video sportenews.it
Sondaggio
Segnala Evento
Collabora con noi
Pubblicità
Sondaggio
Chi vincerà il campionato di calcio 2019-2020
< RISPONDI AL SONDAGGIO >
- Tutti i sondaggi

centro gusto troia
 Calcio
 Basket
 Volley
 Ciclismo
 Arti marziali
 Tennis
 Scherma
 Atletica
 Motori
 Scacchi
 Altro
 Politica
 Cultura
 Attualità
 Sociale

 NEWS
Attolini (assessore sanità): 'Traghetterò la Puglia entro il 2012 fuori dal Piano di rientro'. Manfrini ok per Asl Foggia
Politica
Attolini (assessore sanità): 'Traghetterò la Puglia entro il 2012 fuori dal Piano di rientro'. Manfrini ok per Asl Foggia
01/03/2012
Attolini: "Traghetterò la Puglia entro il 2012 fuori dal Piano di rientro"

L’assessore alle politiche della salute, Ettore Attolini, ha presentato in Consiglio regionale una relazione di 42 pagine che riassume le principali azioni del governo in linea con le direttrici fissate dal Piano di rientro.
Attolini sottolinea che il lavoro che sta svolgendo nel suo ruolo tecnico-politico è in assoluta continuità con quello svolto dal suo predecessore, Tommaso Fiore.
“Le prospettive della sanità pugliese – ha detto l’assessore Attolini – vanno inserite all’interno del dibattito generale sulla sanità di tutto il nostro Paese”.
Suscita preoccupazione, infatti secondo l’assessore, l’idea che la proposta di Patto per la salute del ministero preveda ulteriori sacrifici per le Regioni. “Tutto questo, fra l’altro – ho sottolineato Attolini – inserito nel contesto di una manovra nella quale il tema dominante è il definanziamento. Stiamo ragionando all’interno di cifre che si aggirano su una riduzione per i primi tre anni di 18 miliardi di euro”.
“Alla luce di queste considerazioni – ha continuato l’esponente del governo – mi domando (ma come me se lo domandano anche gli assessori delle altre Regioni italiane), quale modello di sanità ha in mente questo governo nazionale. E quali margini di ulteriore contrazione della spesa sanitaria esistono ancora per il nostro Paese”.
Una parte significativa del Piano della salute comprende la lotta agli sprechi. Questo è un capitolo sul quale la Regione Puglia ha lavorato e continua a lavorare, ma secondo l’assessore fare una previsione di recupero di sprechi paragonabile a quella dell’evasione fiscale, può essere una richiesta che desta qualche perplessità.
Un altro tema sul quale Attolini ha puntato l’obiettivo è quello del rischio di cessione di responsabilità che le Regioni corrono, alla luce di questo sistema così congeniato. “Sembra – ha detto – che esista il desiderio di esercitare un controllo in tutti i sistemi regionali”.
“Non mi sembra si tenga conto, fra l’altro – ha continuato l’assessore – del dato che colloca ben 3 milioni di famiglie nella impossibilità di affrontare con le proprie forze economiche, la spesa sanitaria. Alla luce anche di questo dato, quale sarà l’effetto dell’ulteriore definanziamento sulle famiglie e sulla tenuta del sistema. Secondo me esiste un rischio reale di perdita di coesione sociale”.
Attolini ha parlato di preoccupante deriva economicistico-finanziaria della sanità: “un approccio preoccupante di razionalizzazione della spesa collegata solo a scelte di mera ragioneria avulse dal conteso socio-sanitario”.
L’assessore si è soffermato sulla illustrazione della relazione presentata ribadendo che il Piano di rientro non nasce dall’improvvisazione ma è in assoluta coerenza con le linee programmatiche del governo regionale. “In realtà – ha specificato - ha determinato una accelerazione di processi che però erano il tema delle politiche della salute nelle sue direttrici principali”.
Uno dei prossimi argomenti da affrontare sarà quello della riorganizzazione di punti nascita ha aggiunto Attolini - un ulteriore importante passaggio di questa strada virtuosa intrapresa”.
Una strada che condurrà la Regione al superamento del Piano di rientro e l’assessore su questo punto è chiaro: “la mia mission è quella di traghettare la Puglia fuori dal Piano di rientro nel 2012”.

Attolini: Piano di rientro come opportunità

Il piano di rientro non presenta margini di mediazione e, quindi, la parte relativa al 2° anno va attuata così come previsto, con la disattivazione di ulteriori 800 p.l. secondo la distribuzione prevista. Lo ha premesso nella replica finale in Consiglio regionale l’assessore alla politiche della salute, Ettore Attolini. Continuo, comunque, a vedere il piano – ha aggiunto – come un’opportunità, un’occasione in un’ottica di ricostruzione. Le deroghe al blocco delle assunzioni sono una priorità. Attolini ha parlato di “una nuova fase concorsuale” in cui le carenze del personale del Pronto soccorso saranno al centro delle attenzioni. Anche se la riorganizzazione del Servizio di emergenza urgenza (118) non passerà soltanto dal potenziamento degli organici, ma anche dalla definizione di percorsi e protocolli congrui.
Per quel che riguarda gli ospedali disattivati l’assessore ha specificato che nessuno è vuoto e che saranno utilizzati per il Day service chirurgico, oltre che laddove possibile per servizi territoriali. Attolini ha anche citato gli esempi delle Regioni Emilia Romagna e Toscana in cui questa fase è durata 10 anni. “Entro dicembre saranno poste le basi nella nostra regione”, ha aggiunto.
In relazione all’edilizia sanitaria l’assessore ha anche precisato che gli accordi di programma relativi al 2004 e al 2007 sono stati tutti finanziati. Ha aggiunto che la governance va intesa anche nel rispetto dell’autonomia delle direzioni generali delle aziende sanitarie mentre, per quel che lo riguarda, ha assicurato che la sua azione sarò rispettosa dell’opinione di tutti ed in particolare delle norme.

A maggioranza (con i partiti di centro sinistra, hanno votato Udc e PPdt, astenuto il Pdl), l’assemblea ha dato parere favorevole alla designazione del neo direttore generale della ASL di Foggia , Attilio Manfrini.

Stampa pagina Stampa pagina - Indietro Torna indietro

spazio disponibile
 
SPAZIO DISPONIBILE
 
 
monti dauni da scoprire


© SporteNews.it - Il Portale della Capitanata - Tutto lo sport e le news di Foggia, Manfredonia, San Severo, Lucera e della Puglia
Testata giornalistica Registrata al Tribunale di Lucera - R.P. 6/2004 - Direttore responsabile: Antonio Bruno Giornalista professionista
71036 Lucera (FG) - Puglia IT - cel. 39 329 0631854


una realizzazione Soluzionimediaweb.it

   
Mediaweb Grafica - Lucera (FG) Agenzia pubblicitaria - Mediaweb Grafic - Lucera FG