Home page di Sportenews.it
Sportenews.it - il portale dello sport e delle news da Lucera nel Mondo
- Santo del giorno: S. Agnese da Montepulciano
| Home | Collabora con noi | Pubblicità | Segnala evento
Direttore Responsabile Antonio Bruno Giornalista Professionista di Lucera (FG) IT
     
Soluzioni Mediaweb - Grafica Pubblicicataria web Agency
Video sportenews.it
Sondaggio
Segnala Evento
Collabora con noi
Pubblicità
Sondaggio
Chi vincerą il campionato di calcio 2019-2020
< RISPONDI AL SONDAGGIO >
- Tutti i sondaggi

centro gusto troia
 Calcio
 Basket
 Volley
 Ciclismo
 Arti marziali
 Tennis
 Scherma
 Atletica
 Motori
 Scacchi
 Altro
 Politica
 Cultura
 Attualitą
 Sociale

 NEWS
Grazie al 'Piano provinciale per l'emergenza neve' fronteggiata l'ondata di maltempo in Capitanata
Politica
Grazie al 'Piano provinciale per l'emergenza neve' fronteggiata l'ondata di maltempo in Capitanata
05/02/2012
Grazie al 'Piano provinciale per l'emergenza neve' fronteggiata senza particoalri difficoltà l'ondata di maltempo in Capitanata

«Grazie al “Piano provinciale per l’emergenza neve” approvato nel dicembre del 2010 possiamo dire di essere riusciti a fronteggiare questa ondata di maltempo nel migliore dei modi. Nonostante le copiose precipitazioni nevose, non si sono registrate particolari difficoltà per quanto riguarda la viabilità». Così Domenico Farina, assessore provinciale ai Lavori pubblici con delega alla Protezione civile, fa il punto della situazione relativamente alle nevicate che stanno interessando la Capitanata.
«Da una prima analisi formulata dai nostri uffici le condizioni di viabilità delle strade provinciali non hanno subito difficoltà di rilievo – afferma Farina – Dall’inizio delle nevicate, infatti, sono 15 le ditte, per un totale di 50 mezzi, tra spalaneve e spargisale, che stanno lavorando sul territorio. La velocità e la precisione delle segnalazioni, unite alla rapidità delle operazioni, ci hanno consentito di tenere sotto controllo soprattutto le aree maggiormente a rischio, come i punti più alti dei Monti Dauni e il circondario di Faeto, dove la situazione resta tuttavia critica».
Il sistema messo in campo dalla Provincia, con particolare riferimento alle diverse fasi di intervento (lo “stato di attenzione”, lo “stato di preallarme” e lo “stato di allarme”), ha permesso di circoscrivere le zone di azione, di prevedere situazioni di eventuale pericolosità e di risolvere agevolmente i problemi, come la caduta di alberi sulla Strada provinciale 142. «A confermare che il “Piano provinciale” sta funzionando in modo egregio è il raffronto con quanto accaduto lo scorso anno – sottolinea l’assessore Farina – In questa occasione, infatti, pur in presenza di nevicate di gran lunga più copiose la macchina degli interventi si è mossa in modo rapido ed efficace. Il rapporto tra il flusso di informazioni ed il coordinamento degli interventi è dunque rodato e comincia a dare i suoi frutti positivi». Sul piano numerico, dall’inizio dell’inverno sono circa 3mila 500 le tonnellate di sale utilizzate. Mentre negli anni precedenti per tutta l’annualità se ne consumavano in media tra le 4mila e le 4mila 500 tonnellate. Le operazioni di intervento sulle strade sono guidate dal dirigente del Settore Viabilità, Franco Castello, e coadiuvate dal personale dell’Ufficio Tecnico Provinciale.
La Sala Operativa della Protezione Civile allestita presso la sede di via Telesforo della Provincia di Foggia dall’inizio dell’ondata di maltempo sta lavorando ininterrottamente per 24 ore al giorno. A comporre la struttura sono 2 funzionari amministrativi; 3 istruttori tecnici; 3 istruttori amministrativi; 4 assistenti capi squadra; 24 operai specializzati; 2 addetti alla registrazione dati. Le funzioni di coordinamento sono affidate al dirigente del Settore Protezione Civile, Oscar Corsico.
«Continueremo a monitorare e a tenere sotto controllo la situazione – conclude Farina – anche se in questo momento si circola senza difficoltà in tutte le aree della provincia. Agli automobilisti, ovviamente, raccomandiamo l’utilizzo delle catene e delle gomme da neve».

Stampa pagina Stampa pagina - Indietro Torna indietro

spazio disponibile
 
SPAZIO DISPONIBILE
 
 
monti dauni da scoprire


© SporteNews.it - Il Portale della Capitanata - Tutto lo sport e le news di Foggia, Manfredonia, San Severo, Lucera e della Puglia
Testata giornalistica Registrata al Tribunale di Lucera - R.P. 6/2004 - Direttore responsabile: Antonio Bruno Giornalista professionista
71036 Lucera (FG) - Puglia IT - cel. 39 329 0631854


una realizzazione Soluzionimediaweb.it

   
Mediaweb Grafica - Lucera (FG) Agenzia pubblicitaria - Mediaweb Grafic - Lucera FG