Home page di Sportenews.it
Sportenews.it - il portale dello sport e delle news da Lucera nel Mondo
- Santo del giorno: S. Leone IX papa
| Home | Collabora con noi | Pubblicità | Segnala evento
Direttore Responsabile Antonio Bruno Giornalista Professionista di Lucera (FG) IT
     
Soluzioni Mediaweb - Grafica Pubblicicataria web Agency
Video sportenews.it
Sondaggio
Segnala Evento
Collabora con noi
Pubblicità
Sondaggio
Chi vincerą il campionato di calcio 2019-2020
< RISPONDI AL SONDAGGIO >
- Tutti i sondaggi

centro gusto troia
 Calcio
 Basket
 Volley
 Ciclismo
 Arti marziali
 Tennis
 Scherma
 Atletica
 Motori
 Scacchi
 Altro
 Politica
 Cultura
 Attualitą
 Sociale

 NEWS
L'amico dell'AMICA (e di Foggia)
Politica
L'amico dell'AMICA (e di Foggia)
04/02/2012
L’AMICO DELL’AMICA (e di Foggia)

Sembrerebbe un inizio di un romanzo rosa, noir dalle venature a luci rosse, forse.
Nulla di tutto ciò: non sono ancora pronto o in vena di scrivere libri. Forse un domani, se qualcuno avrà la pazienza di sopportarmi. …Speriamo!
Foggia sappiamo bene che sta soffrendo, agonizzante nella sua stessa intima democrazia svilita da forze amiche che non riescono a spartirsi quei beni che noi foggiani, dal dopoguerra, abbiamo accumulato. Proprietà comunali oggi vendute per far fronte alla crudele mannaia del dissesto che incombe sulle nostre teste. Beni ottenuti con l’allora beneplacito di un regime che ha costruito e bonificato aree oggi abitate e produttivamente attive. Un bene comune che doveva esser reinvestito e che ci tocca vendere al miglior offerente per tenere dritta la schiena innanzi alla restante parte dello stivale.
Come sapete tutti tra i beni di casa, il gioiello AMICA, oramai svalutato, è stato dichiarato fallito. La nostra azienda ex municipalizzata fallita e ciò ha determinato il fallimento di un’amministrazione, tanto da far rimbombare alle cronache italiane che Foggia è la prima città per aver fatto fallire un’azienda pubblica.
Una notizia che, purtroppo, ci relega ancor più in basso in quell’odiosa classifica che ritengo menzognera e faziosamente razzista.
Nell’ultimo Consiglio Comunale tenutosi a Foggia il 27 gennaio, Foggia ha fornito prova della sua tenacia, della sua onestà d’animo, della sua coerente visione dei fatti, racchiusa nella pazienza e fermezza di un uomo che, contro tutti –lasciatemelo dire-, ha voluto l’unanimità di un consiglio diviso a prescindere.
Nello stesso tempo, però, il Sindaco è stato attaccato con veemenza su scelte soggettive in merito al rinnovamento per Foggia, poi mitigate da interrogativi in essere sul futuro delle sorti della città.
Gianni, scusate la confidenza, oggi è chiamato a decidere sulle sorti di una città, con scelte difficili, anche impopolari ma necessarie per il bene comune della nostra cara amata Foggia. E a quanto pare, lo sta facendo da solo poiché i paletti posti sul suo percorso decisionale non sembrano averlo disarcionato, lo hanno solo irritato e data la forza di andare avanti senza alibi.
L’amico dell’Amica (e di Foggia), Gianni Mongelli, Sindaco di Foggia, no: lui è il capo, anche se amico dell’ex municipalizzata e di tutti noi suoi concittadini, che responsabilmente ha deciso di fornire a quest’azienda un manager preparato e scevro da ogni legame cittadino. Ha fatto bene!
Doppia nazionalità, incorruttibile, preparato nella sua materia la comunicazione ma, anche e soprattutto, professionista specializzato nella progettazione di sistemi per la raccolta differenziata, il giovane Raphael Rossi, classe 1974, dalle ultime voci di Corso Garibaldi, sarà il futuro manager della fallimentare Amica. Non un curatore fallimentare, bensì uno che rilancerà l’azienda e contribuirà a ridare dignità a Foggia, semmai facendoci comprendere che i rifiuti sono materiali da rimettere in ciclo e non da buttare.
Presentato dal Sindaco di Foggia, Gianni Mongelli, e dal Governatore Vendola durante la giornata inaugurativa della casa dello Studente, il dott. Raphael Rossi (nella foto) sarà l’apripista del secondo ciclo del Governo Mongelli, unitamente a un altro giovane sessantottino, l’On. Francesco Boccia. Insomma, un nuovo ciclo all’insegna dell’under 50, del tanto atteso rinnovamento di una giunta che stenta a ringiovanire.
Attenzione, che mentre sto scrivendo questo editoriale, a Palazzo di Città si sta decidendo la sorte governativa di Foggia e spero che l’amico Gianni tenga duro, altrimenti la città subirà l’ulteriore smacco.
La notizia dell’ingaggio di Raphael, unitamente a quella di Boccia e sempre che si converga su un’unica decisone sulla nuova giunta, ha prodotto, come sempre, critiche oltre ai meritati elogi al Sindaco. “chi sarà mai quest’uomo”, “…ma sapete che a Napoli è stato cacciato?”, “è filo-rosso, se la fa con i comunisti…”. Chiacchiere di cantine oltre gomito, che hanno la sola fondatezza nella mendace diffusione di notizie costruite ad hoc per infangare un uomo e il suo operato. E mi rivolgo a tutti i “signori bianchi, azzurri, neri, col fiore, il cuore e lo scudo” che dovrebbero apprezzare la determinazione di un uomo resosi impopolare per colpe altrui e di chi gli sta molto vicino.
E’ vero, da Torino è andato via poiché ha denunciato atti di corruzione, e pure da Napoli per non essersi inchinato ad assunzioni proposte. Incorruttibile, affermo. E ciò dovrebbe far riflettere a quella parte politica che lo avrà al suo fianco, non chi oggi è minoranza. Raphael sa bene cosa dovrà fare a Foggia e sa bene con chi ha che fare. Noi, cittadini, parte civile di una città sommersa dai rifiuti di una politica clientelare e che cresce a dismisura in verticale, abbiamo, a mio avviso, l’onere di contribuire alle nuove regole che a breve verranno imposte per il decoro cittadino. Abbiamo il dovere di collaborare e non lasciare in balìa dei soliti volponi chi ha scelto la consulenza piuttosto che il mandato politico.
Un grazie lo rivolgo alla giornalista Milena Gabanelli per aver fatto conoscere, attraverso Report, il simpatico e preparato Raphael, per aver fatto accendere la lampadina dell’idea al nostro Sindaco. E ringrazio tutti quelli che vorranno sostenere il dott. Raphael Rossi, unitamente al nostro Sindaco, Gianni Mongelli, nel lavoro da intraprendere.
Termino con un mio suggerimento: Foggia ha bisogno di una maggiore collaborazione con le Istituzioni, quelle che ci devono garantire sicurezza a 360°. Sui rifiuti, da sempre, c’è stato un grande e proficuo business parallelo alla malavita. Con ciò credo che conferire uno strumento di maggior tutela a chi gestirà questo “affare”, sia il miglior scudo per difendersi a probabili infiltrazioni e attacchi mafiosi. Ecco perché suggerisco al Sindaco, caro amico Gianni, di investire Raphael o mettergli accanto una persona che ricopra, fra le altre, gratuitamente la funzione di Assessore ai Beni Comuni a garanzia dell’operato.
E’ solo un suggerimento, ma una necessità che dev’essere svolta da chi non è politicamente partitico.
Buon lavoro, cari amici e cari concittadini.
Ad Maiora!
NICO BARATTA

Stampa pagina Stampa pagina - Indietro Torna indietro

spazio disponibile
 
SPAZIO DISPONIBILE
 
 
monti dauni da scoprire


© SporteNews.it - Il Portale della Capitanata - Tutto lo sport e le news di Foggia, Manfredonia, San Severo, Lucera e della Puglia
Testata giornalistica Registrata al Tribunale di Lucera - R.P. 6/2004 - Direttore responsabile: Antonio Bruno Giornalista professionista
71036 Lucera (FG) - Puglia IT - cel. 39 329 0631854


una realizzazione Soluzionimediaweb.it

   
Mediaweb Grafica - Lucera (FG) Agenzia pubblicitaria - Mediaweb Grafic - Lucera FG