Home page di Sportenews.it
Sportenews.it - il portale dello sport e delle news da Lucera nel Mondo
- Santo del giorno: S. Leone IX papa
| Home | Collabora con noi | Pubblicità | Segnala evento
Direttore Responsabile Antonio Bruno Giornalista Professionista di Lucera (FG) IT
     
Soluzioni Mediaweb - Grafica Pubblicicataria web Agency
Video sportenews.it
Sondaggio
Segnala Evento
Collabora con noi
Pubblicità
Sondaggio
Chi vincerą il campionato di calcio 2019-2020
< RISPONDI AL SONDAGGIO >
- Tutti i sondaggi

centro gusto troia
 Calcio
 Basket
 Volley
 Ciclismo
 Arti marziali
 Tennis
 Scherma
 Atletica
 Motori
 Scacchi
 Altro
 Politica
 Cultura
 Attualitą
 Sociale

 NEWS
Raffaele Piemontese 'Il sindaco componga in 48-72 ore una Giunta ricca di competenze e qualitą'
Politica
Raffaele Piemontese 'Il sindaco componga in 48-72 ore una Giunta ricca di competenze e qualitą'
30/01/2012
Il sindaco componga in 48-72 ore una Giunta ricca di competenze e qualità
PUG, emergenza rifiuti e strutture culturali sono le priorità programmatiche
Dichiarazione del coordinatore della segreteria provinciale e presidente del Consiglio comunale di Foggia Raffaele Piemontese

La città ha urgente bisogno di un governo che la sappia amministrare con impegno, competenza e qualità, potendo contare su una maggioranza coesa e unitariamente orientata a sostenere l’azione del sindaco e della Giunta.
In questa cornice istituzionale, politica e amministrativa si è inserita la mia disponibilità ad esserne parte, assumendo il non indifferente peso dell’incarico di assessore al Bilancio e vicesindaco. Avrei lasciato la seconda carica istituzionale della città non per ambizioni personali, ma nella convinzione di dover offrire il mio contributo allo sforzo compiuto dall’intera città per emergere da una crisi economica e sociale senza precedenti.
Dopo aver preso atto della mancanza di serenità e linearità politica nella discussione sviluppatasi tra il sindaco e la maggioranza che lo sostiene, sono convinto sia opportuno proseguire la mia più che gratificante esperienza politica e istituzionale alla Presidenza del Consiglio comunale. Ruolo che mi consentirà comunque di fornire ogni supporto utile al lavoro che l’on. Francesco Boccia ha così generosamente deciso di svolgere al servizio della nostra città.
Sono convinto che l’Assise, appena ieri impegnata in una complessa discussione sul futuro di AMICA S.p.A. e dei suoi lavoratori, sarà chiamata a discutere ed adottare atti particolarmente qualificanti per questa Amministrazione e ancor più decisivi per il futuro della città.
A partire dal Piano Urbanistico Generale che deve diventare il primo obiettivo di governo della città, perché nel più breve tempo possibile dobbiamo articolare le regole che garantiranno la crescita equilibrata di Foggia e la qualità della vita dei foggiani.
La riorganizzazione dei servizi pubblici locali, a partire dalla rapida e definitiva risoluzione dell’emergenza rifiuti, e l’attuazione del programma deliberato dal Consiglio comunale in ordine alle società di proprietà comunale ed alle loro derivate è un’altra urgenza da affrontare e risolvere ben prima della scadenza dei termini di legge.
Nessun temporeggiamento o rinvio è più ammissibile anche in ordine al completamento delle opere e delle procedure che ancora non consentono l’utilizzo del Teatro Umberto Giordano, dell’Anfiteatro Mediterraneo e di tutte le strutture e infrastrutture comunali progettate e realizzate per migliorare il pregio del contesto urbano.
Insieme a tutti i miei concittadini rivendico il diritto a vivere in una città più sicura e decorosa, attiva e animata.
Il Consiglio comunale deve, quindi, assumere un protagonismo più spiccato nella nuova fase amministrativa che si sta aprendo, e ritengo più che opportuno l’impegno in questo contesto istituzionale di quanti hanno ottenuto la maggior quota di consenso individuale, dunque la maggior quota di responsabilità rispetto alle scelte da compiere.
Ciò rafforza la richiesta avanzata al sindaco, da me condivisa con i vertici cittadini e provinciali del Partito Democratico, di chiamare a far parte della Giunta donne e uomini in grado di accrescere la competenza tecnica dell’organismo di governo. Avendo certamente rispetto delle sensibilità politiche della maggioranza che lo sostiene, ma avocando esclusivamente a sé l’onere della scelta dei futuri assessori.
Ancora al sindaco va ricondotta la responsabilità di migliorare l’efficacia dell’azione di indirizzo politico della Giunta modificando la composizione delle deleghe laddove l’esperienza lo suggerisca ed avendo la lungimiranza di articolare le stesse anche sulla base dell’ormai irrinunciabile ed altrettanto urgente riorganizzazione dei servizi e delle dirigenze comunali. Operazione, quest’ultima, che deve essere coordinata da un city manager in possesso della competenza e
dell’esperienza necessaria a guidare un Comune con circa 1.000 dipendenti al servizio di oltre 150.000 cittadini.
Ribadisco con serenità e fermezza, anche a nome del Partito Democratico di Foggia e di Capitanata, il pieno sostegno al sindaco e la leale collaborazione offerta alle forze politiche che compongono la maggioranza di centrosinistra a Palazzo di Città; pur non potendo, l’una e l’altra, impedire l’esercizio del diritto di critica costruttiva e propositiva dell’azione di governo della città, a partire dalla composizione della Giunta che dovrà essere completata nelle prossime 48-72 ore. Se così non fosse, si imporrebbe una rigorosa valutazione circa la nostra capacità di essere adeguati al governo della città.
Stampa pagina Stampa pagina - Indietro Torna indietro

spazio disponibile
 
SPAZIO DISPONIBILE
 
 
monti dauni da scoprire


© SporteNews.it - Il Portale della Capitanata - Tutto lo sport e le news di Foggia, Manfredonia, San Severo, Lucera e della Puglia
Testata giornalistica Registrata al Tribunale di Lucera - R.P. 6/2004 - Direttore responsabile: Antonio Bruno Giornalista professionista
71036 Lucera (FG) - Puglia IT - cel. 39 329 0631854


una realizzazione Soluzionimediaweb.it

   
Mediaweb Grafica - Lucera (FG) Agenzia pubblicitaria - Mediaweb Grafic - Lucera FG