Home page di Sportenews.it
Sportenews.it - il portale dello sport e delle news da Lucera nel Mondo
- Santo del giorno: S. Eleuterio vescovo
| Home | Collabora con noi | Pubblicità | Segnala evento
Direttore Responsabile Antonio Bruno Giornalista Professionista di Lucera (FG) IT
     
Soluzioni Mediaweb - Grafica Pubblicicataria web Agency
Video sportenews.it
Sondaggio
Segnala Evento
Collabora con noi
Pubblicità
Sondaggio
Chi vincerą il campionato di calcio 2019-2020
< RISPONDI AL SONDAGGIO >
- Tutti i sondaggi

centro gusto troia
 Calcio
 Basket
 Volley
 Ciclismo
 Arti marziali
 Tennis
 Scherma
 Atletica
 Motori
 Scacchi
 Altro
 Politica
 Cultura
 Attualitą
 Sociale

 NEWS
Marino:
Politica
Marino:
19/01/2012
Marino: "Acquisti centralizzati sanità, una rivoluzione nella gestione asl"

Creare un consorzio obbligatorio a cui dovranno aderire tutti i principali attori della spesa sanitaria regionale al fine di monitorare gli appalti e i contratti per l'acquisto di materiale sanitario e promuovere la congruità dei costi degli approvvigionamenti programmando annualmente la spesa regionale.
Questo l'obiettivo con cui la III commissione Sanità della Regione Puglia ha incardinato la proposta di legge “Disposizioni per acquisti centralizzati di beni e servizi nella sanità” volta a razionalizzare i processi di acquisto da parte delle ASL, anche per centrare più rapidamente gli obiettivi imposti dal piano di rientro.
“Con questa legge – spiega il presidente della III commissione, Dino Marino (Pd), che è tra i firmatari della proposta di legge – sarà creato un consorzio con diversi organi di controllo ne faranno parte, ad esempio, i rappresentanti del Nucleo regionale per il coordinamento delle unioni d’acquisto, dell’Osservatorio regionale dei prezzi delle tecnologie e dei dispositivi medici e protesici e del Nucleo regionale verifica contratti ed appalti, che fungono da organismo consultivo. In questo modo si potrà dare una risposta concreta agli sperperi che purtroppo continuano a verificarsi e che si ripercuotono sui cittadini in termini di servizi. Il consorzio dovrà, inoltre, programmare annualmente la spesa regionale e così in tutto il territorio regionale sarà garantito il perseguimento della congruità dei costi degli approvvigionamenti e la spesa sarà proporzionata ai servizi offerti dalle strutture sanitari.
Una rivoluzione nel sistema sanitario che potrà a breve essere fiore all'occhiello di una sanità che mira a ridurre le spese senza tagliare i servizi.
Questa proposta – conclude Dino Marino – rappresenta una svolta nella sanità regionale: in questo modo si potrà risparmiare sui costi grazie a convenzioni su scala regionale con i fornitori e si potranno risparmiare cifre importanti da destinare al potenziamento dei servizi. Si andrà inoltre a bloccare l'azione dei “Tarantini” di turno che, sulle spalle dei cittadini pugliesi, hanno costruito i loro affari, creando un danno economico enorme al settore della sanità pubblica”.

Stampa pagina Stampa pagina - Indietro Torna indietro

spazio disponibile
 
SPAZIO DISPONIBILE
 
 
monti dauni da scoprire


© SporteNews.it - Il Portale della Capitanata - Tutto lo sport e le news di Foggia, Manfredonia, San Severo, Lucera e della Puglia
Testata giornalistica Registrata al Tribunale di Lucera - R.P. 6/2004 - Direttore responsabile: Antonio Bruno Giornalista professionista
71036 Lucera (FG) - Puglia IT - cel. 39 329 0631854


una realizzazione Soluzionimediaweb.it

   
Mediaweb Grafica - Lucera (FG) Agenzia pubblicitaria - Mediaweb Grafic - Lucera FG