Home page di Sportenews.it
Sportenews.it - il portale dello sport e delle news da Lucera nel Mondo
- Santo del giorno: B. Vergine del buon consiglio
| Home | Collabora con noi | Pubblicità | Segnala evento
Direttore Responsabile Antonio Bruno Giornalista Professionista di Lucera (FG) IT
     
Soluzioni Mediaweb - Grafica Pubblicicataria web Agency
Video sportenews.it
Sondaggio
Segnala Evento
Collabora con noi
Pubblicità
Sondaggio
Chi vincerà il campionato di calcio 2019-2020
< RISPONDI AL SONDAGGIO >
- Tutti i sondaggi

centro gusto troia
 Calcio
 Basket
 Volley
 Ciclismo
 Arti marziali
 Tennis
 Scherma
 Atletica
 Motori
 Scacchi
 Altro
 Politica
 Cultura
 Attualità
 Sociale

 NEWS
Sì al recepimento del Fattore Famiglia in Puglia
Sociale
Sì al recepimento del Fattore Famiglia in Puglia
02/01/2012
Sì al recepimento del Fattore Famiglia in Puglia

Il Forum delle Associazioni Familiari di Puglia accoglie con vivo compiacimento la proposta di un tavolo tecnico bipartisan che riunisca le forze politiche ed il Forum stesso per lo studio delle modalità di attuazione in Puglia del "Fattore famiglia", come parametro sul quale calcolare imposte e tariffe regionali ( www.forumfamiglie.org).
Con il Fattore famiglia proposto dal Forum, infatti, si vuole introdurre una diversa modulazione del calcolo di imposte e tariffe, rispettosa dei carichi familiari ed in grado di superare i limiti del vecchio quoziente familiare. Non esiste infatti autentica equità sociale se imposte e tariffe dei servizi non vengono calcolate non solo in base al reddito, ma anche in base al numero dei figli, o alla presenza di anziani, malati o disabili nel nucleo familiare. Ciò realizza una più attenta considerazione degli artt. 29, 30 , 31 e 53 della Costituzione repubblicana che coniugano il favor familiae con una considerazione della capacità contributiva del nucleo familiare che, a parità di reddito non può non essere valutata in base ai carichi che la famiglia sopporta per la produzione di bene comune ( educazione e mantenimento dei figli, cura degli anziani e dei soggetti più deboli,…)
All’indomani del Consiglio regionale che ha approvato un ordine del giorno del consigliere Greco
( LPpdt) con il quale il Governo regionale si è impegnato a «valutare la possibilità concreta di ridefinire imposte e tariffe di propria competenza adottando un sistema di aliquote che tenga conto di meccanismi perequativi e di equità sociale», il Forum auspica il concreto, urgente avvio di un serrato confronto su questi temi che rappresentano certamente una priorità in fatto di politiche familiari.
“Più che mai ora, - spiega Lodovica Carli, Presidente del Forum delle Associazioni Familiari di Puglia - il recepimento del “Fattore Famiglia” si rivela una opportunità indifferibile , visti i costi scaricati sulle famiglie dalle diverse manovre economiche del 2011.
Da sempre il Forum, prosegue la Presidente Carli, sottolinea l’importanza di politiche fiscali family friendly che, nei diversi livelli, sarebbero in grado di aiutare a superare l’urgenza demografica che attanaglia il nostro Paese. Già nel 2008, la petizione “Per un fisco a misura di famiglia” lanciata dal Forum in tutta Italia, raccolse nella sola Puglia oltre 100mila firme. Successivamente, la proposta del “Fattore Famiglia” come modalità di modulazione della imposizione fiscale in base ai carichi familiari fu accolta da tutte le forze politiche e sindacali in occasione della Conferenza nazionale sulla Famiglia del novembre 2010.
Auspichiamo pertanto , conclude Carli, il concreto e rapido avvio del tavolo tecnico bipartisan sullo studio delle modalità di recepimento in Puglia del “Fattore Famiglia” e proponiamo la sua apertura, oltre che alle Associazioni Familiari del Forum, anche a tutti i gruppi consiliari ed ai consiglieri regionali che vogliano portare avanti un confronto serio e competente sulle politiche fiscali a favore delle famiglie pugliesi.
Potremo così vedere la luce quell’ intergruppo consiliare sulle politiche familiari proposto da tempo dalle Associazioni Familiari, alla formazione del quale numerosi gruppi consiliari e consiglieri regionali, incontrati dal Forum, si erano già dichiarati disponibili”.

Ilenia Bellini
Responsabile Ufficio Stampa
Forum delle Associazioni Familiari di Puglia
3383622111 - ileniabell@libero.it

Stampa pagina Stampa pagina - Indietro Torna indietro

spazio disponibile
 
SPAZIO DISPONIBILE
 
 
monti dauni da scoprire


© SporteNews.it - Il Portale della Capitanata - Tutto lo sport e le news di Foggia, Manfredonia, San Severo, Lucera e della Puglia
Testata giornalistica Registrata al Tribunale di Lucera - R.P. 6/2004 - Direttore responsabile: Antonio Bruno Giornalista professionista
71036 Lucera (FG) - Puglia IT - cel. 39 329 0631854


una realizzazione Soluzionimediaweb.it

   
Mediaweb Grafica - Lucera (FG) Agenzia pubblicitaria - Mediaweb Grafic - Lucera FG