Home page di Sportenews.it
Sportenews.it - il portale dello sport e delle news da Lucera nel Mondo
- Santo del giorno: S. Marco evangelista
| Home | Collabora con noi | Pubblicità | Segnala evento
Direttore Responsabile Antonio Bruno Giornalista Professionista di Lucera (FG) IT
     
Soluzioni Mediaweb - Grafica Pubblicicataria web Agency
Video sportenews.it
Sondaggio
Segnala Evento
Collabora con noi
Pubblicità
Sondaggio
Chi vincerà il campionato di calcio 2019-2020
< RISPONDI AL SONDAGGIO >
- Tutti i sondaggi

centro gusto troia
 Calcio
 Basket
 Volley
 Ciclismo
 Arti marziali
 Tennis
 Scherma
 Atletica
 Motori
 Scacchi
 Altro
 Politica
 Cultura
 Attualità
 Sociale

 NEWS
Scherma
Scherma sacrifici e tanta grinta
07/09/2004

SCHERMA SACRIFICI E TANTA GRINTA
Ai lettori ed ai telespettatori non sarà sfuggito che i commentatori delle imprese olimpiche della scherma, nelle loro analisi alla ricerca dei motivi di tale fenomeno, si sono ritrovati a citare ripetutamente la nostra Città.
Iesi, Livorno, Napoli, Pisa, Roma, Frascati, Mestre e appunto FOGGIA.
Si, abbiamo, commenta Rino Tibollo Presidente del Circolo Schermistico Dauno, una delle scuole di Scherma più famose d'Italia e  una società prima nella sciabola maschile e complessivamente tra le prime dieci a livello Nazionale.(ndr. Le società di scherma in Italia sono 230).
TRE TITOLI MONDIALI  di categoria nella fascia di età, in prospettiva più interessante, under 18: Marianna Tricarico, Marco Tricarico e Luigi Samele, atleti cresciuti nel rigore educativo e operativo della scherma, ragazzi abituati al saluto, l'etichetta, la concentrazione, ad avere testa, mano e occhio, lama e maschera, grande passione Foggiana.
Antica più di quarant'anni, difatti è nel 1961 che nasce il Circolo Schermistico Dauno ed è qualche anno dopo, 1975, che l'amministrazione comunale, completando quanto già avviato dal Dauno, costruisce il Palazzetto Comunale della Scherma. Impianto per anni unico in Europa e attualmente ancora tra i migliori impianti specifici: I pionieri furono il geom. Aurelio Virgilio, issatosi poi anche ai vertici della Federazione Italiana Scherma quale Vicepresidente; L'ing. Domenico Padalino e il plurimedagliato maestro d'armi, Angelo Maestri, oggi splendido ottantenne che ancora si aggira tra le pedane del Dauno, poi tanti altri, continua Rino Tibollo, dirigenti e atleti.
Storia e patrimonio collettivo della nostra comunità.
La scherma Foggiana ha tra l'alto fatto da volano per una buona estensione del fenomeno anche in provincia, S. Severo, Ortanova, Stornarella sono ottime realtà piene di giovani speranze, ragazzi con tanta voglia di provarci e con forza di riuscirci.
La recente costituzione di un centro federale regionale per la sciabola, fortemente voluto a Foggia dal Cittì azzurro Crystian Bauer, consacra questa vocazione e la legittima ai più alti livelli.
E' di questi giorni il ritiro della Nazionale under 21 nella nostra città. Sette giorni di intensissimi allenamenti presso il palazzetto con proiezioni di filmati e commenti: il tutto ad Olimpiadi ancora calde.
Un vero professionista questo Bauer, poteva godersi i suoi successi e un più che meritato riposo invece eccolo qui a preparare già Pechino 2008.
Una grande scelta della Federazione quella di affidarsi al Francese ed una grande fortuna anche per Foggia, vista la simpatia e la stima che ha sempre avuto per la nostra città.
E' per tutto questo commenta Rino Tibollo, che abbiamo lavorato. Verrebbe quasi voglia di dire " e adesso applauditeci" invece no, ci basta l'emozione dei tanti bambini che cominciano a tirare e parare, infilzatori scatenati che non scherzano per niente. Le pupille che brillano dietro la maschera e il piglio deciso del nobile gesto di attaccare e difendersi con una delle armi più antiche del mondo.
Il risultato : nessuno sport ha vinto di più.


AL CIRCOLO SCHERMISTICO DAUNO
DUE MESI DI SCHERMA GRATUITA A NUMERO LIMITATO PER BIMBI/E DA 7 ANNI
INIZIO CORSI LUNEDI 20 SETTEMBRE ORE 17.00
PALAZZETTO DELLA SCHERMA INGRESSO DI FRONTE A PARCO S. FELICE
INFO: 348 4453328 TEL. SEGRETERIA 0881 743986.


Rino Tibollo         
 Presidente del Circolo Schermistico Dauno

 


.
Stampa pagina Stampa pagina - Indietro Torna indietro

spazio disponibile
 
SPAZIO DISPONIBILE
 
 
monti dauni da scoprire


© SporteNews.it - Il Portale della Capitanata - Tutto lo sport e le news di Foggia, Manfredonia, San Severo, Lucera e della Puglia
Testata giornalistica Registrata al Tribunale di Lucera - R.P. 6/2004 - Direttore responsabile: Antonio Bruno Giornalista professionista
71036 Lucera (FG) - Puglia IT - cel. 39 329 0631854


una realizzazione Soluzionimediaweb.it

   
Mediaweb Grafica - Lucera (FG) Agenzia pubblicitaria - Mediaweb Grafic - Lucera FG