Home page di Sportenews.it
Sportenews.it - il portale dello sport e delle news da Lucera nel Mondo
- Santo del giorno: S. Saba martire
| Home | Collabora con noi | Pubblicità | Segnala evento
Direttore Responsabile Antonio Bruno Giornalista Professionista di Lucera (FG) IT
     
Soluzioni Mediaweb - Grafica Pubblicicataria web Agency
Video sportenews.it
Sondaggio
Segnala Evento
Collabora con noi
Pubblicità
Sondaggio
Chi vincerą il campionato di calcio 2019-2020
< RISPONDI AL SONDAGGIO >
- Tutti i sondaggi

centro gusto troia
 Calcio
 Basket
 Volley
 Ciclismo
 Arti marziali
 Tennis
 Scherma
 Atletica
 Motori
 Scacchi
 Altro
 Politica
 Cultura
 Attualitą
 Sociale

 NEWS
Orienteering, corso di formazione per docenti e dirigenti in Foresta Umbra
Atletica
Orienteering, corso di formazione per docenti e dirigenti in Foresta Umbra
12/10/2011

Orienteering, corso di formazione per docenti e dirigenti in Foresta Umbra. L’assessore provinciale allo Sport Rucco Ruo: «Occasione per promuovere il territorio e prepararci ad ospitare i campionati italiani del 2012»

Si svolgerà in Foresta Umbra, dal 14 al 16 ottobre prossimi, presso la Caserma Jacotenente, il Corso di formazione di 1^ e 2^ Livello per docenti, dirigenti di ogni ordine e grado e appassionati di orienteering. L’orienteering è uno sport nato nei Paesi del nord Europa e che sta finalmente prendendo piede anche in Italia, con la Capitanata si candida ad essere il punto di riferimento nazionale di questa disciplina.
Il corso è una delle tante iniziative che porteranno a settembre 2012 più di 1.000 atleti per una 5 giorni di gare internazionali. Sarà infatti il Gargano la sede dei campionati italiani di orienteering previsti il prossimo anno. A promuovere il corso di formazione l’assessorato provinciale allo Sport, unitamente al Comune di Vico del Gargano (nella persona dell’assessore allo Sport Nicola Sciscio), al Centro servizi amministrativi di Puglia, al Coni Puglia e alla Federazione Italiana Sport Orientamento pugliese.
«Lo sviluppo e la promozione della disciplina sportiva dell’orienteering – spiega l’assessore Ruo – saranno strumenti utilissimi a far conoscere, dentro e fuori i confini nazionali, il nostro Gargano, a cominciare dalle sue bellezze naturalistiche, non solo della costa ma anche della zona interna, in alcuni punti ancora inesplorate e particolarmente suggestive. Si tratta inoltre di uno sport a bassissimo impatto ambientale, che si adatta perfettamente alle caratteristiche paesaggistiche del nostro territorio. Una disciplina sportiva in grado tra l’altro di catalizzare i flussi turistici del nord Europa. Promuovere e sostenere l’orienteering, dunque, ha evidentemente una doppia valenza che come Amministrazione provinciale abbiamo colto e che intendiamo rilanciare con forza e impegno».
Il corso, presieduto dal Coordinatore Regionale dell’Ufficio Sportivo Scolastico, Marino Pellico, sarà tenuto dal team di docenti addetti alla formazione del Comitato Regionale Pugliese. Oltre cento i potenziali iscritti provenienti da tutta la Puglia ma anche da altre regioni d’Italia. Attesa inoltre la partecipazione delle scuole e degli sportivi del Gargano. «Tre giorni di lavoro – conclude l’assessore Ruo – per i quali ringrazio tutte le istituzioni e le associazioni sportive che renderanno possibile questo evento di grande rilievo. Un’importante occasione per valorizzare il territorio, dal momento che la simulazione della gara di fine corso si terrà tra i sentieri di quello splendido scenario rappresentato dalla Foresta Umbra».

È possibile scaricare il programma ed il modulo di adesione dal seguente link: www.orienteeringpuglia.it

Per ulteriori è possibile contattare la F.S.O. Puglia al numero telefonico 3282825450 o scrivendo una mail all’indirizzo: fisopuglia@libero.it.


Stampa pagina Stampa pagina - Indietro Torna indietro

spazio disponibile
 
SPAZIO DISPONIBILE
 
 
monti dauni da scoprire


© SporteNews.it - Il Portale della Capitanata - Tutto lo sport e le news di Foggia, Manfredonia, San Severo, Lucera e della Puglia
Testata giornalistica Registrata al Tribunale di Lucera - R.P. 6/2004 - Direttore responsabile: Antonio Bruno Giornalista professionista
71036 Lucera (FG) - Puglia IT - cel. 39 329 0631854


una realizzazione Soluzionimediaweb.it

   
Mediaweb Grafica - Lucera (FG) Agenzia pubblicitaria - Mediaweb Grafic - Lucera FG