Home page di Sportenews.it
Sportenews.it - il portale dello sport e delle news da Lucera nel Mondo
- Santo del giorno: S. Giovenale vescovo
| Home | Collabora con noi | Pubblicità | Segnala evento
Direttore Responsabile Antonio Bruno Giornalista Professionista di Lucera (FG) IT
     
Soluzioni Mediaweb - Grafica Pubblicicataria web Agency
Video sportenews.it
Sondaggio
Segnala Evento
Collabora con noi
Pubblicità
Sondaggio
Chi vincerā il campionato di calcio 2019-2020
< RISPONDI AL SONDAGGIO >
- Tutti i sondaggi

centro gusto troia
 Calcio
 Basket
 Volley
 Ciclismo
 Arti marziali
 Tennis
 Scherma
 Atletica
 Motori
 Scacchi
 Altro
 Politica
 Cultura
 Attualitā
 Sociale

 NEWS
Legadue-Eurobet 2011-2012 č nato il calendario
Basket
Legadue-Eurobet 2011-2012 č nato il calendario
12/08/2011
Campionato Legadue-Eurobet 2011/2012
E’ nato il calendario !
Subito grandi sfide appassionanti

E’ nato oggi il campionato Legadue-Eurobet. Nella sede di Bologna è stato ufficializzato dal presidente Marco Bonamico il calendario 2011/2012 che celebra l’undicesima stagione di Legadue e che avrà la nuova denominazione annunciata ieri con l’ingresso del title sponsor Eurobet. Realizzato come sempre dagli esperti Paolo Marino e Antonio Dinelli che hanno dato al cervellone le indicazioni necessarie a stilare il programma di una stagione che vuole essere ancora più avvincente e competitiva dell’ultima. terminata con una grande finale dai contenuti tecnici ed emotivi altissimi tra Fastweb Casale Monferrato e Umana Venezia e che ha fatto registrare un ulteriore salto di qualità del gradimento del campionato di Legadue sia in termini di spettatori che di visibilità mediatica.
“Il raggiungimento di un accordo per il Title Sponsor . dice il presidente Bonamico - del prossimo campionato premia il lavoro d’equipe con i club ed è il risultato concreto di un progetto avviato due anni fa che ha trovato riscontro nel gradimento della gente, dei media e del mondo delle aziende pur in un momento delicato come questo. Ringrazio Eurobet, che si è avvicinata a noi gradualmente, iniziando dalla Coppa Italia un anno fa, imparando a conoscerci, fino ad arrivare allo sbocco più importante, dare la denominazione al campionato. Veniamo da una stagione di grande soddisfazione in termini numerici: incremento del 5.2% del pubblico, audience televisiva raddoppiata (con Rai Sport affiancata da Sportitalia) addirittura salita a balzi del 50% (copertura tv sulle reti nazionali: 309 ore, + 196,3% rispetto alla stagione 2009/10 audience cumulata: 2,3 milioni di spettatori ). Numeri importanti che ora andranno confermati e se possibile migliorati. Per questo occorrerà ancora grande impegno, lavoro e coesione. Purtroppo, inutile nasconderlo, veniamo da un’estate che ha visto la dolorosa vicenda dell’esclusione del Basket Trapani e la perdita di piazze di grande tradizione come Ferrara, Rimini e Udine e la scelta di fare un passo indietro dell’Assigeco e, surrogate dal recupero di Verona e dal ritorno di Brescia e Bologna, dall’entusiasmo delle debuttanti Ostuni, Piacenza e Sant’Antimo. Colgo anche l ‘occasione per salutare proprietari che tanto hanno dato che ci hanno lasciato come Adriano Braschi, Franco Curioni, Roberto Mascellani, Edi Snaidero e Giuseppe Vicenzi che ha lasciato il timone del suo club per dare ulteriore slancio al progetto Verona. Una geografia che ci porta ad essere un campionato sempre più nazionale e con l’ingresso di altri bacini urbani importanti e ampi come Brescia Bologna e Piacenza. Buon campionato Legadue-Eurobet a tutti, sono convinto che. oltre ai numeri e alla visibilità, anche la prossima stagione proporrà grande equilibrio visto la campagna estiva dei club con l’arrivo anche di nomi di altissimo profilo, e confermerà un movimento fondamentale per la funzione di formazione dei giocatori italiani”.
LE NOVITA’ - Come anticipato dalle parole di Bonamico, tra le nuove squadre, nella prossima stagione vedremo in lizza l’Enel Brindisi, che ha evidenti intenti di rivalsa per risalire immediatamente in serie A; Brescia che torna nel giro del grande basket; Bologna che con la nuova Biancoblù Basket vuole riportare in alto la bandiera della Sg Fortitudo Casa Madre, l’Assi Basket Ostuni che raddoppierà la presenza pugliese e darà vita ad un caldissimo derby, l’UCP Morpho Piacenza che porta per la prima volta il basket professionistico nella città emiliana, la Pallacanestro Sant’Antimo che raddoppia la presenza campana, riavvicinando l’area napoletana al grande basket, e si aprresta a vivere i derby con Scafati.
Dal punto di vista tecnico, per quanta riguarda le panchine, sono arrivati ad affiancarsi al decano Cesare Pancotto a Barcellona Pozzo e Franco Marcelletti a Ostuni, ad Andrea Mazzon il più titolato con anche un alloro europeo, allo specialista e primatista di presenze in Legadue Demis Cavina a Veroli, due nomi di primissimo piano come Piero Bucchi, coach di Brindisi, e Zare Markovaki, alla Biancoblù Basket Bologna, gente da finali scudetto ed entrambi accomunati dalla voglia di rivalsa dopo l’esperienza all’Olimpia Milano.
Grande movimento di giocatori, ecco i principali. A livello italiano Venezia si è assicurata Tommaso Fantoni e Guido Rosselli, due tra i migliori italiani degli ultimi anni di Legadue, Veroli Martin Colussi e Riccardo Cortese provenienti dalla Lega A, Brindisi due giovani in excalation come Mitchell Poletti, l’amico del Gallo, e Alex Simoncelli, Barcellona Gigi Dordei e Alessandro Piazza, Reggio Emilia, il re dei rimbalzi della passata stagione Demian Filloy, Scafati Andrea Ghiacci, Imola ha preso David Cournooh, Bologna Patrick Baldassarre e Andrea Pecile, Forlì ha confermato il passaportato Mike Nardi e Pistoia preso Donte Mathis da Udine. Grande movimento anche nel mercato di comunitari ed extra: dai noti che hanno cambiato casacca come Dusan Vukcevic (da Rimini a Verona), Leemire Goldwire passato da Forlì al Centrale de latte Brescia di coach Dell’Agnello, Gerald Lee (da Udine a Veroli), Tuukka Kotti (da Ferrara a Imola) o confermati come Huff a Forlì ai super colpi della Sigma (che ha confermato Michael Hicks) con Mike Green da Cantù ed ex finalista scudetto contro Siena lo scorso anno e Mindaugas Lukauskis. Poi il ritorno più importante è quello di Jason Rowe (che coppia con Jarrius Jackson) alla Prima Veroli dopo l’esperienza in Turchia, altro colpo di peso quello della Giorgio Tesi Group Pistoia con l’ingaggio di Bobby Jones trascinatore della salvezza di Forlì un anno fa: Poi la conferma dei Big Three di Venezia Keydren Clark, Alvin Young (Il Giocatore del Decennio) e Tamar Slay; i nuovi Alex Renfoe e Craig Callahan più uno dei protagonisti di un anno fa, Jimmy Lee Hunter, per Brindisi, usato sicuro per la Trenkwalder con Donnel Taylor che l’anno scorso ha vinto il campionato con Casale e per Scafati con Paul Marigney e un altro grande colpo come James Thomas; anche le nuove propongono nomi interessanti come Dwayne Anderson a Piacenza (vincitore dell’EuroChallenge Fiba con il Gottingen), Folarin Campbell per Sant’Antimo, mentre una interessante tendenza è anche il ritorno a nomi importanti della Ncaa come Dwight Hardy di Pistoia, Jeff Brooks e Richard Mc Connel di Jesi, Austin Freeman e Tony Easley di Forlì,Aaaron Johnson a Ostuni, Ryan Thompson a Brescia.
LA FORMULA - Stagione regolare - 30 giornate, partite di andata e ritorno. Alla fine della regular season le squadre classificate dal primo all’ottavo posto ai play off. La squadra classificata al accedono quindicesimo posto avrà la possibilità di accedere alla wild card (250mila euro) e mantenere ilap permanenza in Legadue anche l’anno prossimo. La sedicesima classificata retrocederà nel campionato dilettantistico DNA.
Play off - Due opzioni, legate all’attivazione o meno della wild card da parte della quindicesima classificata di Lega A (500mila euro). Nel caso di attivazione, una sola promozione in serie A, formula classica: quarti di finale, semifinali e finali al meglio delle cinque partite. La sequenza delle partite sarà: casa-casa-fuori-fuori- casa Nel caso di mancata attivazione della wild card, le promozioni in serie A saranno due. In questo caso, verrà realizzato un tabellone doppio e saranno previsti un primo turno equivalente alle semifinali che sarà al meglio di 7 partite: da esse usciranno le squadre che accederanno alle Finali, le due vincenti delle Finali (al meglio delle 7 gare) saranno promosse in serie A
I tabelloni saranno così suddivisi: Tabellone Rosso: primo turno 1° vs 8°; 4° vs 5° - Tabellone Blu. Primo turno: 2° vs 7°; 3° vs 6°.
La sequenza delle partite sarà casa-casa-fuori-fuori-casa- fuori- casa
LE DATE- Via il 2 ottobre alla regular season che si concluderà il 6 maggio (nel periodo natalizio si giocherà il 22 dicembre, poi pausa e ritorno in campo ad inizio anno, il 5 gennaio. I Play Off partiranno il 9 maggio e si concluderanno entro il 17 giugno (le date verranno definite in base alla formula)
IL CALENDARIO - Alla prima giornata spicca l’impegno tra la Trenkwalder Reggio Emilia di coach Menetti che cerca una stagione di rivincite contro la seconda classificata di un anno fa l’Umana Venezia. E poi un match pieno di fascino e storia, tra la rinata Bologna che vuole portare avanti la tradizione della SG Fortitudo Casa Madre e la Tezenis che vuole il definitivo rilancio della Scaligera Verona. Già alla seconda giornata il derby pugliese. In casa Assi, ma sempre al PalaPentassuglia di Brindisi, arriverà l’Enel.
Primo big match tra candidate alla lotta promozione alla quarta giornata con la Prima Veroli che ospiterà Brindisi. Per le debuttanti esordio a Jesi per Piacenza, a Pistoia per Ostini, Brescia a Barcellona e in casa con Veroli per Sant’Antimo
I CAMPI - L’Assi Ostuni giocherà al PalaPentasuglia di Brindisi (30km), la Pallacanestro Sant’Antimo al PalaButangas di Pozzuoli-Napoli: entrambe stanno ampliando i propri impianti per arrivare alla capienza obbligatoria (2501) e contano di farlo quanto prima durante la stagione. Brescia giocherà al Palasport Centro San Filippo (3500 posti). Piacenza giocherà al PalaBanca (4mila posti), mentre un impianto storico e di anch’esso di grande capienza come il Paladozza di Bologna tornerà a ospitare il basket professionistico.
GLI ALTRI EVENTI - Final Four di Coppa Italia 3-4 marzo ocn sede da stabilire. Qualificazioni con ottavi (21 e 25 settembre) e quarti (1 novembre e 8 dicembre) come da calendario già diffuso. All Star Game di Legadue: data (o 6 o 7 aprile) e sede da stabilire. Gli appassionati concorreranno alla scelta delle stelle votando su legaduebasket.it

ALBO D’ORO -
2001/2002 DI NOLA NAPOLI
2002/2003 SANIC TERAMO
2003/2004 BIPOP REGGIO EMILIA - SICC JESI
2004/2005 UPEA CAPO D’ORLANDO - CAFFE’ MAXIM BOLOGNA
2005/2006 EURORIDA SCAFATI - PREMIATA MONTEGRANARO
2006/2007 NUOVA AMG SEBASTIANI RIETI - SCAVOLINI SPAR PESARO
2007/2008 CARIFE FERRARA- PEPSI CASERTA
2008/2009 CIMBERIO VARESE - VANOLI SORESINA
2009/2010 ENEL BRINDISI - BANCO DI SARDEGNA SASSARI
2010/2011 FASTWEB CASALE MONFERRATO


Ufficio Stampa Legadue

Stampa pagina Stampa pagina - Indietro Torna indietro

spazio disponibile
 
SPAZIO DISPONIBILE
 
 
monti dauni da scoprire


© SporteNews.it - Il Portale della Capitanata - Tutto lo sport e le news di Foggia, Manfredonia, San Severo, Lucera e della Puglia
Testata giornalistica Registrata al Tribunale di Lucera - R.P. 6/2004 - Direttore responsabile: Antonio Bruno Giornalista professionista
71036 Lucera (FG) - Puglia IT - cel. 39 329 0631854


una realizzazione Soluzionimediaweb.it

   
Mediaweb Grafica - Lucera (FG) Agenzia pubblicitaria - Mediaweb Grafic - Lucera FG