Home page di Sportenews.it
Sportenews.it - il portale dello sport e delle news da Lucera nel Mondo
- Santo del giorno: S. Cirillo diacono
| Home | Collabora con noi | Pubblicità | Segnala evento
Direttore Responsabile Antonio Bruno Giornalista Professionista di Lucera (FG) IT
     
Soluzioni Mediaweb - Grafica Pubblicicataria web Agency
Video sportenews.it
Sondaggio
Segnala Evento
Collabora con noi
Pubblicità
Sondaggio
Chi vincerą il campionato di calcio 2019-2020
< RISPONDI AL SONDAGGIO >
- Tutti i sondaggi

centro gusto troia
 Calcio
 Basket
 Volley
 Ciclismo
 Arti marziali
 Tennis
 Scherma
 Atletica
 Motori
 Scacchi
 Altro
 Politica
 Cultura
 Attualitą
 Sociale

 NEWS
FIMMG: ambulanze demedicalizzate, rischio salute pugliesi
Sociale
FIMMG: ambulanze demedicalizzate, rischio salute pugliesi
05/08/2011
Ambulanze demedicalizzate: a rischio la salute dei cittadini pugliesi!

La carenza dei medici del 118 e l’apertura di nuovi Punti di Primo Intervento Territoriali nati sulle ceneri degli ospedali chiusi per il Piano di riordino, sta creando notevoli anomalie nelle erogazioni dei servizi del sistema 118.
Con ordini di servizio i medici sono costretti a scendere dalle ambulanze e a svolgere i turni nei Punti di Primo Intervento Territoriali. Questo nonostante sia noto a chiunque che la stragrande maggioranza degli interventi dei medici a bordo delle ambulanze riguarda chiamate in codice rosso o giallo, cioè casi in cui è a rischio la vita del paziente, mentre la stragrande maggioranza dei casi trattati nei Punti di Primo Intervento riguarda patologie classificate codici bianchi o verdi, in cui non vi è immediato rischio per la vita del paziente.
Con diffida del 25/07/2011 il Segretario Regionale della FIMMG Puglia e il Segretario Provinciale della FIMMG Bari hanno immediatamente evidenziato questa anomalia rispettivamente all’Assessore e al Direttore Generale della ASL di Bari. Venerdì 29 luglio u.s. l’Assessore Fiore ha convocato il Comitato Permanente Regionale della Medicina Generale e alla presenza dei Direttori di Centrale del 118 ha preso atto della diffida della FIMMG e ha convenuto di non consentire la demedicalizzazione delle ambulanze, cioè spostare i medici dalle ambulanze ai Punti di Primo Intervento, con ordini di servizio dei Direttori di Centrale. Infatti, da un lato l’ordinamento non riconosce il potere di emettere ordini di servizio ai Direttori di Centrale in tal senso, dall’altro così facendo si mette a rischio l’efficacia del sistema in quanto si garantisce la presenza del medico per tutti i codici bianchi mentre lo stesso non può dirsi per i codici rossi su cui interviene di norma l’ambulanza.
Nonostante ciò la Centrale Operativa del 118 di Bari, pur avendo il suo direttore preso parte e condiviso le determinazioni della Regione, il 30 luglio e il 1 agosto ha emesso nuovi ordini di servizio di demedicalizzazione delle ambulanze.
“Invitiamo le autorità competenti a intervenire urgentemente per garantire il diritto alla salute dei cittadini pugliesi”, ha dichiarato il dott. Filippo Anelli – Segretario Regionale della FIMMG Puglia. “Un comportamento incomprensibile quello di spostare i medici dalle ambulanze ai Punti di Primo Intervento alla luce delle determinazioni regionali e delle evidenze dei dati relativi alla tipologia degli interventi: codici bianchi nei Punti di Primo Intervento e rossi sulle ambulanze”.

Stampa pagina Stampa pagina - Indietro Torna indietro

spazio disponibile
 
SPAZIO DISPONIBILE
 
 
monti dauni da scoprire


© SporteNews.it - Il Portale della Capitanata - Tutto lo sport e le news di Foggia, Manfredonia, San Severo, Lucera e della Puglia
Testata giornalistica Registrata al Tribunale di Lucera - R.P. 6/2004 - Direttore responsabile: Antonio Bruno Giornalista professionista
71036 Lucera (FG) - Puglia IT - cel. 39 329 0631854


una realizzazione Soluzionimediaweb.it

   
Mediaweb Grafica - Lucera (FG) Agenzia pubblicitaria - Mediaweb Grafic - Lucera FG