Home page di Sportenews.it
Sportenews.it - il portale dello sport e delle news da Lucera nel Mondo
- Santo del giorno: S. Leone IX papa
| Home | Collabora con noi | Pubblicità | Segnala evento
Direttore Responsabile Antonio Bruno Giornalista Professionista di Lucera (FG) IT
     
Soluzioni Mediaweb - Grafica Pubblicicataria web Agency
Video sportenews.it
Sondaggio
Segnala Evento
Collabora con noi
Pubblicità
Sondaggio
Chi vincerą il campionato di calcio 2019-2020
< RISPONDI AL SONDAGGIO >
- Tutti i sondaggi

centro gusto troia
 Calcio
 Basket
 Volley
 Ciclismo
 Arti marziali
 Tennis
 Scherma
 Atletica
 Motori
 Scacchi
 Altro
 Politica
 Cultura
 Attualitą
 Sociale

 NEWS
Universitą di Foggia stipula intesa con Ordine dei Commercilisti e degli esperti Contabili di Foggia e Lucera
Cultura
Universitą di Foggia stipula intesa con Ordine dei Commercilisti e degli esperti Contabili di Foggia e Lucera
28/06/2011
Università degli studi di Foggia – Facoltà di Economia: intesa con gli Ordini dei Commercialisti e degli esperti Contabili di Foggia e Lucera per l’accesso “semplificato” alla professione

E’ stata presentata e sottoscritta questa mattina presso la Facoltà di Economia la convenzione con l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Foggia che garantirà un percorso agevolato di accesso all'Ordine stesso a tutti gli studenti che seguiranno uno specifico corso di studi, rafforzando così il legame tra l’Ateneo e il mondo delle professioni contabili.
A siglare l’accordo, alla presenza della Preside della Facoltà di Economia, prof.ssa Isabella Varraso, e del Pro Rettore prof. Andrea Di Liddo, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Foggia, prof. Giuliano Volpe e il Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Foggia, dott.ssa Marisa Cavaliere.
Questo percorso “facilitato” è stato reso possibile dalla convenzione quadro, basata sul decreto legislativo 139 del 2005, e stipulata tra il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e il Consiglio nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili, che ha fissato le condizioni minime per la realizzazione di percorsi formativi espressamente finalizzati all'accesso alla professione di dottore commercialista ed esperto contabile. La convenzione, infatti, prevede che gli Ordini territoriali e le Università diano attuazione a quanto in essa contenuto mediante la sottoscrizione di convenzioni a livello locale in grado di garantire agli studenti condizioni particolarmente vantaggiose per l'accesso alle sezioni A e B dell'Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.
In particolare gli studenti che seguiranno i piani di studio, definiti e concordati dalla Facoltà di Economia, saranno esonerati, se iscritti al Corso di Laurea triennale, dalla prima prova dell’esame di Stato (sezione B). Gli iscritti a un corso di laurea magistrale potranno invece svolgere parte del tirocinio professionale, con una durata non inferiore a 1.000 ore, nel corso del biennio magistrale di studi ed essere esonerati dalla prima prova dell’esame di Stato per l’accesso all’Albo (sezione A).
“Si tratta di un’iniziativa particolarmente importante per la nostra Università e per la Facoltà di Economia che conferma la propria volontà di rafforzare e ampliare il legame con il mondo del lavoro e, in modo particolare, con quello delle professioni contabili. - Ha dichiarato il Rettore dell'Università di Foggia Giuliano Volpe- Questa convenzione costituisce un ulteriore passo che avvicina i giovani laureati al mondo delle professioni; grazie a questo accordo potremo garantire tempi più brevi ed un inserimento meno complesso nel mondo del lavoro: a 25 anni un nostro laureato in Economia potrà già iscriversi all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili avendo acquisito, grazie a percorsi formativi altamente specializzati, quelle competenze specifiche fondamentali per lo svolgimento della professione. Voglio ringraziare il Pro Rettore, il prof. Di Liddo, la Preside Isabella Varraso e i Presidenti dei due Ordini professionali che anche in questa occasione hanno dimostrato attenzione, impegno e spirito collaborativo per favorire la crescita personale e professionale dei nostri studenti. Sono queste le iniziative attraverso le quali si cocretizza l'apporto dell'Università degli studi di Foggia allo sviluppo del territorio e si evidenzia il ruolo fondamentale di istituzione che promuove la formazione, l'innovazione e la ricerca scientifica".
L’accordo, quindi, riguarda gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale e a quelli magistrali (classe delle lauree in scienze dell’economia e della gestione aziendale, in scienze economiche e in scienze economiche aziendali) che a partire dal prossimo anno accademico indicheranno negli obiettivi specifici la formazione alla professione di dottore commercialista ed esperto contabile, ma anche la preparazione per lo svolgimento dell’attività di revisore legale dei conti.
L’accordo contiene anche importanti norme transitorie che specificano i requisiti necessari, in termini di tipologia di esami superati, che consentono sin d’ora di usufruire delle modalità “semplificate” di accesso alla professione .
Soddisfazione per la sottoscrizione della convenzione è stata espressa anche dal Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Foggia, la dott.ssa Marisa Cavaliere che così ha commentato: “Sono davvero lieta dell’accordo raggiunto che suggella una collaborazione ormai consolidata con l’Università di Foggia e con la Facoltà di Economia grazie all’apertura verso il mondo delle professioni dimostrata concretamente dal Rettore Giuliano Volpe e dalla Preside Isabella Varraso a cui vanno i miei più sentiti ringraziamenti. Questa convenzione ci rende particolarmente orgogliosi perché siamo tra i primi Ordini professionali in Italia ad aver raggiunto un accordo di questo tipo dando attuazione alla convenzione quadro, di cui al decreto legislativo 139 del 2005. Questo importante risultato è stato possibile grazie all’impegno e alla professionalità del prof. Di Liddo con il quale abbiamo lavorato in modo sinergico su un’intesa che potesse venire incontro alle reciproche esigenze e che, soprattutto, potesse offrire un’opportunità ai giovani rendendo più semplice e immediato l’accesso alla professione di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile. Una professione che, vorrei ricordare, sta acquisendo una rilevanza sempre maggiore nel mondo del lavoro grazie all’approccio multidisciplinare che ci consente di essere interlocutori privilegiati delle imprese, delle istituzioni, delle associazioni. Da qui l’importanza per i giovani laureati di una formazione di qualità, altamente specializzata, adeguata alle nuove esigenze del mercato del lavoro e in linea con gli standard europei.”
Durante l’incontro il Rettore ha altresì annunciato la sottoscrizione della medesima convenzione (alla quale ha già aderito l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti Contabili di Lucera rappresentati dal Presidente, Dott. Michele Mario Venditti), anche con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Trani.
Stampa pagina Stampa pagina - Indietro Torna indietro

spazio disponibile
 
SPAZIO DISPONIBILE
 
 
monti dauni da scoprire


© SporteNews.it - Il Portale della Capitanata - Tutto lo sport e le news di Foggia, Manfredonia, San Severo, Lucera e della Puglia
Testata giornalistica Registrata al Tribunale di Lucera - R.P. 6/2004 - Direttore responsabile: Antonio Bruno Giornalista professionista
71036 Lucera (FG) - Puglia IT - cel. 39 329 0631854


una realizzazione Soluzionimediaweb.it

   
Mediaweb Grafica - Lucera (FG) Agenzia pubblicitaria - Mediaweb Grafic - Lucera FG