Home page di Sportenews.it
Sportenews.it - il portale dello sport e delle news da Lucera nel Mondo
- Santo del giorno: S. Leone IX papa
| Home | Collabora con noi | Pubblicità | Segnala evento
Direttore Responsabile Antonio Bruno Giornalista Professionista di Lucera (FG) IT
     
Soluzioni Mediaweb - Grafica Pubblicicataria web Agency
Video sportenews.it
Sondaggio
Segnala Evento
Collabora con noi
Pubblicità
Sondaggio
Chi vincerą il campionato di calcio 2019-2020
< RISPONDI AL SONDAGGIO >
- Tutti i sondaggi

centro gusto troia
 Calcio
 Basket
 Volley
 Ciclismo
 Arti marziali
 Tennis
 Scherma
 Atletica
 Motori
 Scacchi
 Altro
 Politica
 Cultura
 Attualitą
 Sociale

 NEWS
Federazione motociclistica e Ministero Istruzione per la preparazione alla guida del ciclomotore
Motori
Federazione motociclistica e Ministero Istruzione per la preparazione alla guida del ciclomotore
14/06/2011
L’8 e 9 giugno Tappa pugliese del progetto sulle prove pratiche siglato dal Ministero dell'Istruzione e dalla Federazione Motociclistica Italiana

Presso il piazzale del Liceo scientifico G. Marconi di Foggia si sono svolte due giornate di preparazione alla guida del ciclomotore dedicate a 40 studenti che hanno svolto il programma teorico del patentino tenuto dai formatori di educazione stradale FMI.
Dopo aver correttamente indossato i dispositivi di protezione passiva, gli allievi hanno seguito un iter che prevedeva il controllo dei principali dispositivi di sicurezza attiva del ciclomotore (pneumatici, sospensioni, freni), la gestione statica dello stesso (manovre di parcheggio, bilanciamento statico e stazionamento, corretta regolazione degli specchi retrovisori).
In seguito, dopo aver ricevuto le impostazioni tecniche di base (corretta postura, bilanciamento in sella, uso corretto dello sguardo, gestione ottimale dei comandi) i ragazzi hanno seguito un percorso formativo che li ha visti coinvolti in esercitazioni pratiche alla guida man mano più complesse.
I 2 giorni di intense esercitazioni hanno raggiunto l’obiettivo di una preparazione tecnico/gestionale del mezzo non solo mirata al superamento della prova di esame pratico di guida (da quest’anno obbligatoria), ma soprattutto idonea ad affrontare con buona padronanza la reale circolazione urbana.
Al termine delle due giornate i giovani hanno svolto una simulazione di prova pratica di esame in quasi tutti i casi brillantemente superata.
Come previsto dal progetto nazionale, anche i ragazzi pugliesi saranno seguiti nel loro cammino di utenti dal monitoraggio del Ministero dei Trasporti e dall'Università la Sapienza di Roma.
Un ringraziamento particolare a chi ha contribuito alla buona riuscita dell’evento:
alla Direzione Scolastica Provinciale che si è fatta promotrice dell’evento, alla scuola G. Marconi, nella figura del preside prof.ssa Michelina Boccia e del referente per l’educazione stradale prof. Romeo De Rosario, disponibile con i propri allievi e le proprie strutture logistiche, al Motoclub Foggia con i propri Tecnici Formatori di Educazione Stradale Valerio Cavotta, Domenico Corvino, Alessandro Corsico, Stefano Errico, Michele Piemontese, Nino Rizzi, Alessio Saliani, Luigi Scapato coordinati dal referente regionale Vincenzo Mancini, al Motosalone Greco di Foggia e San Severo (FG) che ha messo a disposizione ciclomotori e dispositivi di protezione passiva.

Stampa pagina Stampa pagina - Indietro Torna indietro

spazio disponibile
 
SPAZIO DISPONIBILE
 
 
monti dauni da scoprire


© SporteNews.it - Il Portale della Capitanata - Tutto lo sport e le news di Foggia, Manfredonia, San Severo, Lucera e della Puglia
Testata giornalistica Registrata al Tribunale di Lucera - R.P. 6/2004 - Direttore responsabile: Antonio Bruno Giornalista professionista
71036 Lucera (FG) - Puglia IT - cel. 39 329 0631854


una realizzazione Soluzionimediaweb.it

   
Mediaweb Grafica - Lucera (FG) Agenzia pubblicitaria - Mediaweb Grafic - Lucera FG