Home page di Sportenews.it
Sportenews.it - il portale dello sport e delle news da Lucera nel Mondo
- Santo del giorno: S. Agnese da Montepulciano
| Home | Collabora con noi | Pubblicità | Segnala evento
Direttore Responsabile Antonio Bruno Giornalista Professionista di Lucera (FG) IT
     
Soluzioni Mediaweb - Grafica Pubblicicataria web Agency
Video sportenews.it
Sondaggio
Segnala Evento
Collabora con noi
Pubblicità
Sondaggio
Chi vincerà il campionato di calcio 2019-2020
< RISPONDI AL SONDAGGIO >
- Tutti i sondaggi

centro gusto troia
 Calcio
 Basket
 Volley
 Ciclismo
 Arti marziali
 Tennis
 Scherma
 Atletica
 Motori
 Scacchi
 Altro
 Politica
 Cultura
 Attualità
 Sociale

 NEWS
Tennis
Tennis Club Foggia, festa dei 40 anni con Internazionali femminili
16/09/2010

BUON COMPLEANNO, TENNIS CLUB FOGGIA GRANDE FESTA E INTERNAZIONALI FEMMINILI
Presentato anche il libro sui 40 anni del circolo

Che la festa abbia inizio… E’ questo il messaggio scaturito dalla conferenza stampa che ha opportunamente introdotto la celebrazione dei 40 anni di vita e attività del Tennis Club Foggia, in programma domani sera (giovedì 16 settembre) presso la sede di Via del Mare, con ingresso rigorosamente riservato ai soci e agli ospiti muniti di invito personale. Nel menù della serata, che sarà presentata dalla poliedrica conduttrice Roberta De Matthaeis (“Ci divertiremo tantissimo e ci saranno anche momenti suggestivi, come il ricordo di tanti amici del Club che non sono più tra noi”) che ha preso parte alla conferenza, sono previste tante premiazioni, la presentazione ai soci del libro “Il Tennis Club Foggia- la storia, gli eventi, gli atleti” e, soprattutto, il concerto della cantante statunitense Cheryl Porter, artista di fama internazionale apprezzata per le sue doti canore e un repertorio di grande impatto che spazia dalla Classica al Jazz, fino al Gospel e agli Spirituals.
L’introduzione, doverosa, ha riguardato il libro sul Circolo scritto da Roberto Dellisanti, già presidente del Tc Foggia per un lungo e fondamentale periodo (dal 1968 ai primi anni Ottanta) in cui il sodalizio ha gettato le proprie fondamenta. “Non è stato facile reperire notizie e foto, frugando nei ricordi personali per tirare fuori un libro. Non avrei mai pensato di scriverlo, fino a quando non me l’ha chiesto l’attuale presidente, mio figlio Roby. Speriamo di aver tracciato un solco, utile alle generazioni che seguiranno”. Si tratta di un vero e proprio percorso nella memoria, in cui si trovano cimeli e curiosità non da poco: una foto del 1952 di Renzo Arbore (con la racchetta…), la visita al Club nel 1976 dell’allora Ct della Nazionale di Davis Mario Belardinelli, proprio nell’anno del trionfo azzurro in Cile; imperdibili immagini degli ex giocatori Roby e Marco Dellisanti, impegnati nel 1981 in un toerneo Atp a Lagos in Nigeria. E tanto altro…
Quindi l’attenzione si è trasferita sull’atteso svolgimento degli Internazionali femminili, denominati “3° Trofeo Magna Capitanata”, che scatteranno venerdì (sign-in), sabato e domenica con le qualificazioni e, da lunedì 20 a sabato 25, con la disputa del tabellone principale. Si tratta di un torneo Itf assai qualificato, dotato di 25.000 dollari, con la partecipazione di prestigiose giocatrici provenienti da tutto il mondo. Questo le prime otto teste di serie del tabellone principale: 1. Anna Floris (n. 131 del mondo), 2. Maria Irigoyen (Arg, n.180), 3. Katarzyna Piter (Pol, 213), Florencia Molinero (Arg, 214), Julia Skruff (Ger, 227), 6. Ani Mijacika (Cro, n. 240), 7. Anna Giulia Remondina (Ita, n. 261), 8. Bianca Botto (Per, n. 267). Particolarmente attese le performance delle due atlete che beneficeranno di wild-card accordate dal Club: si tratta della spagnola Laura Pous-Tio (n. 137 del mondo, già n. 74 nel 2005) e, soprattutto, dell’italo-thailandese Helen De cesare, appena tesserata dal Tc Foggia. Sedici anni da compiere il prossimo 22 settembre, madre thailandese e papà piemontese, in grande evidenza negli States dove l’anno scorso fu inserita tra le 100 tenniste più promettenti della sua età, la De Cesare resterà per tutto la stagione al Tennis Club Foggia. “Sono felice di essere qui e non vedo l’ora di iniziare gli allenamenti e misurarmi con una realtà nuova… Solo partecipando a tornei importanti, come quello che sta per iniziare, potrò continuare ad accumulare l’esperienza necessaria per sognare traguardi sempre più prestigiosi”. Al riguardo, il parere del presidente Roby Dellisanti”. “Diamo il nostro benvenuto a Helen, che ci darà anche una mano importante inseguire quella serie A femminile sfuggita solo per un soffio”.
A proposito del torneo, ultimo atto di un’annata di spessore, Dellisanti ha ulteriormente osservato: “In questo modo, con la festa celebrativa e questo grande torneo, crediamo di aver degnamente celebrato un anno per noi particolare, non a caso caratterizzato dal logo Forty che ci ha accompagnato per l’intero 2010”.
Il d.s. del Circolo, Roberto Tarquinio, ha rivisitato tutta la stagione del circolo. “Non è davvero da tutti organizzare e portare bene a compimento tre tornei internazionali come stiamo facendo noi: maschile, giovanile m/f e femminile. Un compito che portiamo avanti con grande dedizione e che costituirà la base per futuri traguardi. In particolare, ringraziamo lo sponsor Solutions di Terni per il fondamentale apporto assicurato”. Grandi apprezzamenti sono stati tributati al Club dal consigliere regionale Corrado Di Michele e dal Fiduciario Fit provinciale Franco Fiordelisi, che hanno sottolineato “come a livello regionale e provinciale il tennis stia facendo sistema e ricominciando a mietere risultati e consensi, collegati a uno sforzo qualitativo e quantitativo di primo livello”. Infine, il vicepresidente del Coni provinciale Nico Palatella ha evidenziato il “buon senso e l’acume dei privati che decidono di investire nello sport, in prima persona e come sponsor, favorendo una ricaduta positiva a beneficio dei giovani e della collettività in generale”. “Inoltre –ha proseguito Palatella- con la sensibilità del provveditore agli Studi, diverse scolaresche cittadine saranno ospiti del circolo nella settimana del torneo: una valida sinergia per avvicinare i ragazzi allo sport”.

UFFICIO STAMPA TC FOGGIA


.
Stampa pagina Stampa pagina - Indietro Torna indietro

spazio disponibile
 
SPAZIO DISPONIBILE
 
 
monti dauni da scoprire


© SporteNews.it - Il Portale della Capitanata - Tutto lo sport e le news di Foggia, Manfredonia, San Severo, Lucera e della Puglia
Testata giornalistica Registrata al Tribunale di Lucera - R.P. 6/2004 - Direttore responsabile: Antonio Bruno Giornalista professionista
71036 Lucera (FG) - Puglia IT - cel. 39 329 0631854


una realizzazione Soluzionimediaweb.it

   
Mediaweb Grafica - Lucera (FG) Agenzia pubblicitaria - Mediaweb Grafic - Lucera FG