Home page di Sportenews.it
Sportenews.it - il portale dello sport e delle news da Lucera nel Mondo
- Santo del giorno: S. Teodora
| Home | Collabora con noi | Pubblicità | Segnala evento
Direttore Responsabile Antonio Bruno Giornalista Professionista di Lucera (FG) IT
     
Soluzioni Mediaweb - Grafica Pubblicicataria web Agency
Video sportenews.it
Sondaggio
Segnala Evento
Collabora con noi
Pubblicità
Sondaggio
Chi vincerà il campionato di calcio 2019-2020
< RISPONDI AL SONDAGGIO >
- Tutti i sondaggi

centro gusto troia
 Calcio
 Basket
 Volley
 Ciclismo
 Arti marziali
 Tennis
 Scherma
 Atletica
 Motori
 Scacchi
 Altro
 Politica
 Cultura
 Attualità
 Sociale

 NEWS
Tennis
Città di Foggia- 1° Trofeo Satel 2010 - Torneo internazionale
02/04/2010

IL DERBY AZZURRO A DI MAURO PROMOSSO ALLE SEMIFINALI CON LUNCANU
Comporto eliminato da Knittel, che affronterà Haider-Maurer
Finale doppio: Di Mauro-Vagnozzi vs Picco-Alvarez

Haider-Maurer vs Knittel, Di Mauro vs Luncanu. Sono questi gli incontri che domani (con inizio alle ore 13, ingresso libero) elettrizzeranno i campi del Tennis Club per la disputa delle semifinali del torneo internazionale maschile Itf Italy F3 Futures (15.000 $) “Città di Foggia- 1° Trofeo Satel 2010”, che chiuderà i battenti sabato 3 aprile con lo svolgimento della finale del singolare.
L’esito dei quarti non ha prodotto sorprese, rispettando anzi il seeding del tabellone principale. Ma l’andamento dei match non è stato affatto scontato, anzi ha regalato emozioni per poco non tramutatesi in autentiche sorprese.
Inevitabilmente, l’incontro più atteso era quello tra gli azzurri Alessio Di Mauro (testa di serie n.2, nonché n. 240 Atp) e Simone Vagnozzi (5, n. 271 Atp), che ha visto il primo imporsi col punteggio di 7/5- 7/6 (1). Entrambi i set hanno seguito lo stesso copione, col siracusano in vantaggio 5-1 nella prima partita e addirittura 5-0 nella seconda, ma regolarmente rimontato dall’ascolano fino al 5 pari. In ambedue le partite, però, Di Mauro ha saputo ritrovarsi nei momenti decisivi, chiudendo nel primo set senza ricorrere al tie-break, che l’ha visto straordinario protagonista nel secondo (7-1 il parziale): due ace di fila (tre in totale) e un paio di colpi gli hanno regalato la vittoria. “Avrei potuto e dovuto chiudere i set prima –ha spiegato Di Mauro alla fine-, ma Simone si è sempre ritrovato quando pareva sul punto di capitolare e, con l’aiuto del vento e di alcuni ottimi colpi, si è rifatto sotto. Poi, però, ho ripreso a giocare molto bene nei momenti decisivi e ho vinto”. Niente da fare per Vagnozzi che, sul 3-5 nella seconda partita, ha pure annullato tre match-point. “Meritavo di più nel primo set, mentre nel secondo è stata la fortuna a sostenere la mia rimonta –ha replicato Vagnozzi-. Poi, al tie-break, è stato più bravo Alessio…”. Curiosamente, dopo un paio di ore, Di Mauro e Vagnozzi sono tornati in campo insieme, in doppio, vincendo la semifinale contro la coppia austriaca composta da Rainer Eitzinger e Andreas Haider-Maurer per 6/3- 6/2; domani pomeriggio, al termine delle semifinali, affronteranno la coppia formata dagli argentini Agustin Picco e Diego Alvarez, che hanno sconfitto i colombiani Juan Sebastian cabal e Alejandro Gonzalez per 6/1- 6/1.
Tornando al singolare, Di Mauro affronterà il rumeno Petru Alexandru Luncanu (n. 328 Atp), che ha avuto la meglio sul tunisino Malek Jaziri (n. 337 Atp) col punteggio di 6/0- 7/6 (3). Un’affermazione agevole solo nel primo set, in cui Jaziri non è mai entrato in partita. Poi, invece, il nordafricano si è portato sul 4-2 nella seconda partita, prima di subire il ritorno di Luncanu che, giunto al tie-break, ha interpretato con autorevolezza (e un paio di spettacolari palle corte) il gioco decisivo, vinto nettamente per 7-3.
Risalendo nella parte alta del tabellone, secondo pronostico, si registra la vittoria comunque non facile dell’austriaco Andreas Haider-Maurer (1, n. 224 Atp), che ha avuto la meglio sul danese Frederik Nielsen (7, n. 278 Atp) col punteggio di 7/6 (6)- 6/3. La prima partita ha viaggiato sul filo dell’equilibrio, rotto solo sul filo di lana al tie-break dal potente Haider-Maurer che, nel secondo set ha rimontato un break iniziale all’avversario (altrettanto devastante da fondo campo, ma meno dinamico), prendendo il largo fino a vincere con relativa comodità.
L’ultimo “quarto” ha visto la strenua resistenza dell’italiano Antonio Comporto (n. 532 Atp), leggendaria wild-card del torneo foggiano che ha messo in grosso imbarazzo il tedesco Bastian Knittel (6, n. 274 Atp), vittorioso alla fine col sofferto punteggio di 4/6- 6/3- 6/3. Col suo palleggio fastidioso, l’azzurro ha letteralmente irretito l’avversario, più volte sul punto di rischiare il match nella seconda e terza partita, dopo aver perduto la prima (chiusa con una bella volee bloccata di dritto). Poi, facendo leva sull’esperienza e su qualche colpo in più, oltre che sul calo di Comporto, Knittel ha cancellato le paure e staccato il pass per la semifinale con Haider-Maurer.
Questo infine, il programma di oggi. Semifinali singolare maschile: ore 13, Di Mauro (2) vs Luncanu; a seguire, Haider-Maurer (1) vs Knittel (6). A seguire, finale di doppio maschile: Di Mauro-Vagnozzi (1) vs Picco-Alvarez (3).

UFFICIO STAMPA TC FOGGIA


.
Stampa pagina Stampa pagina - Indietro Torna indietro

spazio disponibile
 
SPAZIO DISPONIBILE
 
 
monti dauni da scoprire


© SporteNews.it - Il Portale della Capitanata - Tutto lo sport e le news di Foggia, Manfredonia, San Severo, Lucera e della Puglia
Testata giornalistica Registrata al Tribunale di Lucera - R.P. 6/2004 - Direttore responsabile: Antonio Bruno Giornalista professionista
71036 Lucera (FG) - Puglia IT - cel. 39 329 0631854


una realizzazione Soluzionimediaweb.it

   
Mediaweb Grafica - Lucera (FG) Agenzia pubblicitaria - Mediaweb Grafic - Lucera FG