Home page di Sportenews.it
Sportenews.it - il portale dello sport e delle news da Lucera nel Mondo
- Santo del giorno: S. Agnese da Montepulciano
| Home | Collabora con noi | Pubblicità | Segnala evento
Direttore Responsabile Antonio Bruno Giornalista Professionista di Lucera (FG) IT
     
Soluzioni Mediaweb - Grafica Pubblicicataria web Agency
Video sportenews.it
Sondaggio
Segnala Evento
Collabora con noi
Pubblicità
Sondaggio
Chi vincerà il campionato di calcio 2019-2020
< RISPONDI AL SONDAGGIO >
- Tutti i sondaggi

centro gusto troia
 Calcio
 Basket
 Volley
 Ciclismo
 Arti marziali
 Tennis
 Scherma
 Atletica
 Motori
 Scacchi
 Altro
 Politica
 Cultura
 Attualità
 Sociale

 NEWS
Cultura
"La Regina nello splendore della Festa"
08/08/2009
Le Immagini, il Tesoro e le Vesti di Santa Maria Patrona saranno il tema della prossima mostra tematica, dal titolo: “ La Regina nello splendore della Festa. Gli abiti, gli ori e le immagini della Regina ”, che conclude il ciclo di esposizioni mariane, iniziato nel dicembre 2005 con l’esposizione “Vesti Reali per la Regina dei Cieli” (dicembre 2005-marzo 2006) e proseguito con le successive mostre “Gli Ori della Regina” (agosto-dicembre 2006) e “Le Immagini della Regina” (agosto- dicembre2008).
Gli “oggetti” votivi della “Patrona” di Lucera rappresentano un formidabile legame tra le generazioni e contribuiscono a creare un fondo condiviso di linguaggi e di valori che va al di là di ogni divisione e di ogni cambiamento. Il loro scopo è quello di invitare alla memoria collettiva e alla preghiera, ma non va trascurato lo sforzo, da parte degli anonimi artisti, di raggiungere dei risultati capaci di “trasfigurare” la realtà e non solo di rifletterla. Con questa mostra conclusiva, che apre anche le manifestazioni del Ferragosto lucerino 2009, i curatori dell’evento diocesano (Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici e Associazione Terzo Millennio), con la collaborazione di: Capitolo Cattedrale, Archivio storico diocesano, Distretto Culturale Daunia Vetus, Biblioteca comunale e  Museo Civico di Lucera, Parrocchia S.Matteo al Carmine e Chiesa di San Domenico, hanno volutamente messo in evidenza come la Festa dell’Assunta costituisca in Lucera non solo il momento di massima solennità religiosa, ma anche il punto di intersezione tra la vita civile e la vita spirituale della città.
La mostra, che verrà inaugurata giovedì 13 agosto, alle ore 19, da S. E. Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo di Lucera-Troia, resterà aperta fino al 31 dicembre 2009 secondo il seguente orario:
giovedì 13 agosto: ore 19-24
venerdì 14 agosto:ore 10-12 - 22-24
sabato 15 agosto:10-12
domenica 16 agosto: 10-12
Dal 19 agosto l’apertura del museo riprenderà, secondo i soliti orari, mercoledì, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e, su prenotazione, anche gli altri giorni della settimana, sempre nelle ore antimeridiane.
Inaugurato il 14 agosto 1999, in questi dieci anni il Museo diocesano del Palazzo Vescovile di Lucera ha saputo valorizzare il patrimonio religioso rappresentato non solo dalle opere d’arte custodite all’interno delle nostre chiese, ma anche da tutti i complessi architettonici, dalle biblioteche e dai “contenitori” di memorie di cui la nostra diocesi è ricca. Ubicato all’interno del Palazzo vescovile, nella centralissima piazza del Duomo, esso è stato concepito come una realtà dinamica e non come un luogo di mera conservazione di opere di interesse artistico, ed è oggi divenuto un’istituzione di richiamo per molti visitatori e studiosi, ma soprattutto una realtà che offrire continui richiami e stimoli alla conoscenza e alla comprensione della nostra realtà territoriale e dei segni più eloquenti del nostro passato.
L’Associazione “Terzo Millennio” è ormai una presenza significativa e qualificata nella città di Lucera a servizio di un progetto di valorizzazione dei nostri beni artistici e per una migliore fruizione di essi. Accanto ai compiti di tutela, promozione, valorizzazione e recupero del patrimonio artistico e delle tradizioni ecclesiastiche, essa si propone di organizzare approcci facilitati alla lettura delle opere d’arte e riportare le stesse alla funzione per cui furono create:
un compito estetico, ma anche spirituale, trasformando l’occasione turistica in un grande momento di evangelizzazione.

comunicato
Stampa pagina Stampa pagina - Indietro Torna indietro

spazio disponibile
 
SPAZIO DISPONIBILE
 
 
monti dauni da scoprire


© SporteNews.it - Il Portale della Capitanata - Tutto lo sport e le news di Foggia, Manfredonia, San Severo, Lucera e della Puglia
Testata giornalistica Registrata al Tribunale di Lucera - R.P. 6/2004 - Direttore responsabile: Antonio Bruno Giornalista professionista
71036 Lucera (FG) - Puglia IT - cel. 39 329 0631854


una realizzazione Soluzionimediaweb.it

   
Mediaweb Grafica - Lucera (FG) Agenzia pubblicitaria - Mediaweb Grafic - Lucera FG