Home page di Sportenews.it
Sportenews.it - il portale dello sport e delle news da Lucera nel Mondo
- Santo del giorno: S. Eleuterio vescovo
| Home | Collabora con noi | Pubblicità | Segnala evento
Direttore Responsabile Antonio Bruno Giornalista Professionista di Lucera (FG) IT
     
Soluzioni Mediaweb - Grafica Pubblicicataria web Agency
Video sportenews.it
Sondaggio
Segnala Evento
Collabora con noi
Pubblicità
Sondaggio
Chi vincerà il campionato di calcio 2019-2020
< RISPONDI AL SONDAGGIO >
- Tutti i sondaggi

centro gusto troia
 Calcio
 Basket
 Volley
 Ciclismo
 Arti marziali
 Tennis
 Scherma
 Atletica
 Motori
 Scacchi
 Altro
 Politica
 Cultura
 Attualità
 Sociale

 NEWS
Sociale
Equal “Una Società senza Esclusi”
21/06/2008

Equal “Una Società senza Esclusi”: risultati e prospettive di sviluppo

Martedì 24 giugno prossimo il convegno finale dell’esperienza progettuale presso la nuova sede della Provincia di Foggia di via P. Telesforo

L’obiettivo principe del progetto Equal “Una Società senza Esclusi” era di facilitare l’accesso ed il rientro di coloro i quali incontrano difficoltà ad essere integrati nel mercato del lavoro. La stage su cui si è svolta questa importante sfida è la Capitanata con le aziende che hanno dato il proprio sostegno nel trasformarsi “banco di prova” nel tentativo di vincere le discriminazioni e le disuguaglianze. E guardando ai risultati fin qui ottenuti c’è da credere che il difficile cammino intrapreso dall’ente capofila del progetto, la Società Consortile per Azioni “Prospettiva Subappennino”, ha lasciato solchi che fanno ben sperare in un futuro con maggiori certezze circa la tematica sempre più attuale.
“Una Società senza Esclusi” è un progetto Equal fase II della Regione Puglia finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo ed è stato promosso e gestito da un’Associazione di Scopo composta da cinque soggetti privati, con competenze diversificate e nel contempo complementari, per intreprendere ed attuare un percorso di circa trenta mesi finalizzato alla creazione di condizioni atte al miglioramento dell’inserimento lavorativo dei soggetti diversamente abili.
Attività di ricerca, formazione, accompagnamento al lavoro, retizzazione e diffusione hanno caratterizzato l’impegno profuso dai soggetti attuatori in un arco di tempo di due anni e mezzo circa ed i cui risultati saranno presentati martedì prossimo, 24 giugno, a partire dalle ore 16:30 presso la Sala Consiliare della nuova sede della Provincia di Foggia situata in via P. Telesforo, consegnando quindi ai portatori di interesse un modelo da perseguire e sostenere al fine di elevare il livello di inserimento nel mondo del lavoro dei soggetti con disabilità.
Il convegno finale offrirà così l’occasione per dimostrare che i progetti integrati e partecipati possono raggiungere mete soddisfacenti ed a creare tra le imprese datoriali condizioni ottimali che spingano a rimuovere i pregiudizi socio-culturali nei confronti di persone che vivono in condizioni di disabilità.
La Partnership di Sviluppo geografico presenterà, nel contesto del convegno finale, due proposte – in versione definitiva – di protocollo d’intesa elaborate nella fase di retizzazione: il primo riguarda la promozione della cultura dell’accessibilità, mentre il secondo è orientato a promuovere progetti integrati nelle politiche attive del lavoro i cui beneficiari non possono che essere i soggetti diversamente abili.
L’apertura del convegno è affidata all’on. Antonio Pepe (Presidente della Provincia di Foggia) e a Raffaele Cariglia (Presidente della S.C.p.A. “Prospettiva Subappennino). Interverranno, in qualità di partner del progetto “Una Società senza Esclusi”, il dott. Corrado Cancellaro (Prospettiva Subappennino S.C.p.A.), il prof. Corrado Crocetta (Ordinario di Scienze Statistiche Università degli Studi di Foggia), il dott. A. De Maso (Smile Puglia), la dott.ssa G. Francavilla (Smile Puglia), il dott. A. Cocco (Euromediterranea S.p.A.), il dott. Domenico La Marca (Consorzio Aranea), il dott. Piero La Rovere (Consorzio Tecfor). Interverranno, inoltre, l’ing. Nicola Rosiello (Dirigente Servizio Formazione Professionale e Politiche Attive del Lavoro della Provincia di Foggia), il dott. Leonardo Di Lallo (Ass. Formazione Professionale e Politiche Attive del Lavoro della Provincia di Foggia) e il dott. Antonio Montanino (Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Foggia). Le conclusioni saranno affidate al prof. Marco Barbieri (Assessore alle Politiche Attive del Lavoro della Regione Puglia).


Roberto Notarangelo
Addetto stampa “Una Società senza Esclusi”
www.unasocietàsenzaesclusi.it


comunicato
Stampa pagina Stampa pagina - Indietro Torna indietro

spazio disponibile
 
SPAZIO DISPONIBILE
 
 
monti dauni da scoprire


© SporteNews.it - Il Portale della Capitanata - Tutto lo sport e le news di Foggia, Manfredonia, San Severo, Lucera e della Puglia
Testata giornalistica Registrata al Tribunale di Lucera - R.P. 6/2004 - Direttore responsabile: Antonio Bruno Giornalista professionista
71036 Lucera (FG) - Puglia IT - cel. 39 329 0631854


una realizzazione Soluzionimediaweb.it

   
Mediaweb Grafica - Lucera (FG) Agenzia pubblicitaria - Mediaweb Grafic - Lucera FG