Home page di Sportenews.it
Sportenews.it - il portale dello sport e delle news da Lucera nel Mondo
- Santo del giorno: S. Leone IX papa
| Home | Collabora con noi | Pubblicità | Segnala evento
Direttore Responsabile Antonio Bruno Giornalista Professionista di Lucera (FG) IT
     
Soluzioni Mediaweb - Grafica Pubblicicataria web Agency
Video sportenews.it
Sondaggio
Segnala Evento
Collabora con noi
Pubblicità
Sondaggio
Chi vincerà il campionato di calcio 2019-2020
< RISPONDI AL SONDAGGIO >
- Tutti i sondaggi

centro gusto troia
 Calcio
 Basket
 Volley
 Ciclismo
 Arti marziali
 Tennis
 Scherma
 Atletica
 Motori
 Scacchi
 Altro
 Politica
 Cultura
 Attualità
 Sociale

 NEWS
Scherma
Scherma: qualificazioni assoluti
30/03/2007

Scherma: qualificazioni assoluti

Senza intoppi, l’avvio della tre giorni di gare della II prova di qualificazione ai Campionati italiani assoluti di Scherma, organizzata a Foggia dal Circolo Schermistico Dauno. Oltre 200 atleti in competizione, tra mattina e pomeriggio, per la Sciabola Maschile, il Fioretto Femminile e la Sciabola Femminile. A tutti gli iscritti, il “Dauno” ha donato le uova di pasqua acquistate a scopo benefico dall’Associazione foggiana di promozione sociale “Mondo nuovo”, che utilizzerà il ricavato per ristrutturare l’impianto di riscaldamento in un istituto per bambini abbandonati di Czestochowa (Polonia). Per garantire un più rapido svolgimento delle competizioni, l’efficiente macchina organizzativa del circolo foggiano ha allestito le pedane sia nel Palazzetto della Scherma che nell’adiacente Palazzetto di Atletica pesante. Tra i più acclamati, sin dai primi minuti di attività della prova, Aldo Montano e Valentina Vezzali, subito assediati da cronisti e fan alla ricerca di autografi. Ma a tirare di buon mattino si sono visti -tra gli altri- Elisa Di Francisca, Tonhi Terenzi, Raffaello Caserta, Claudia Pigliapoco, Andrea Aquili e Diego Occhiuzzi. Per vedere all’opera la Campionessa del Mondo in carica di fioretto femminile, Margherita Granbassi, bisognerà attendere domani, in occasione degli assalti del Campionato Italiano di serie A2 dell’arma, che si svolge contemporaneamente alle qualificazioni agli Assoluti.  La 24enne schermidrice triestina aveva già guadagnato il diritto a partecipare ai Campionati Italiani di Napoli, nel prossimo giugno, vincendo la prima prova di qualificazione (che, per il solo fioretto femminile, si era svolta a Lignano Sabbiadoro, invece che a Rimini). La Granbassi, afflitta da un lieve infortunio, tirerà comunque per la sua squadra, il Gruppo Sportivo Carabinieri. Tra i foggiani, spicca la presenza di Fabrizio Verrone (che ha già superato il primo turno di qualificazione con un differenziale di +15 stoccate). Il 22enne atleta delle Fiamme Gialle (ma cresciuto, schermisticamente, nel “Dauno”) ha raccolto risultati incoraggianti nelle utlime settimane, prima ai Campionati Nazionali U-23 di La Spezia (dov’è giunto 6°), poi alla prova di Coppa del Mondo Assoluta di Sciabola (21°). Ma per la Capitanata ci sono anche Raffaele Forcella, sempre nella sciabola, oltre ai sanseveresi Danao Leggio e Claudio Ceci, e la sciabolatrice foggiana 23enne Marianna Tricarico della Sala d’armi Aeronautica di Vigna di Valle (ma ha iniziato nel “Dauno”). Ancora in recupero da infortuni, invece, Luigi Samele (l’anno scorso campione d’Europe e Vice-Campione del Mondo U-20, Campione del Mondo cadetti 2004) e Marco Tricarico (Campione del Mondo Cadetti 2002).
Ad osservare attentamente le condizioni degli atleti in gara, Andrea Magro, il Commissario tecnico azzurro di fioretto femminile e sciabola maschile e femminile. Tra i componenti del suo staff, un altro foggiano: Tommaso Dentico, che è responsabile tecnico del settore giovanile. Ma tra i tecnici ci sono a Foggia anche grandi atleti del passato come lo spadista Angelo Mazzoni (che ad appena 20 anni vinse l’Europeo del 1981,proprio a Foggia, per poi guadagnare più titoli del mondo e diverse medaglie olimpiche) Stefano Pantano (tre volte campione del Mondo e campione olimpico di spada), ben noto come commentatore tecnico della Rai per le telecronache di scherma.
Nel pomeriggio, intorno alle 16.30 le finali delle tre armi. Domani, le gare di Spada maschile e il campionato a squadre di serie A2 di fioretto femminile. Domenica le gare di Spada femminile e fioretto maschile.


.
Stampa pagina Stampa pagina - Indietro Torna indietro

spazio disponibile
 
SPAZIO DISPONIBILE
 
 
monti dauni da scoprire


© SporteNews.it - Il Portale della Capitanata - Tutto lo sport e le news di Foggia, Manfredonia, San Severo, Lucera e della Puglia
Testata giornalistica Registrata al Tribunale di Lucera - R.P. 6/2004 - Direttore responsabile: Antonio Bruno Giornalista professionista
71036 Lucera (FG) - Puglia IT - cel. 39 329 0631854


una realizzazione Soluzionimediaweb.it

   
Mediaweb Grafica - Lucera (FG) Agenzia pubblicitaria - Mediaweb Grafic - Lucera FG