Home page di Sportenews.it
Sportenews.it - il portale dello sport e delle news da Lucera nel Mondo
- Santo del giorno: S. Adalberto vescovo
| Home | Collabora con noi | Pubblicità | Segnala evento
Direttore Responsabile Antonio Bruno Giornalista Professionista di Lucera (FG) IT
     
Soluzioni Mediaweb - Grafica Pubblicicataria web Agency
Video sportenews.it
Sondaggio
Segnala Evento
Collabora con noi
Pubblicità
Sondaggio
Chi vincerà il campionato di calcio 2019-2020
< RISPONDI AL SONDAGGIO >
- Tutti i sondaggi

centro gusto troia
 Calcio
 Basket
 Volley
 Ciclismo
 Arti marziali
 Tennis
 Scherma
 Atletica
 Motori
 Scacchi
 Altro
 Politica
 Cultura
 Attualità
 Sociale

 NEWS
Scherma
Presentata la Coppa del mondo di sciabola
09/03/2005
Foggia sale in pedana: quattordici paesi in gara, due mostre e una lotteria di beneficenza alla Coppa del Mondo di Sciabola Femminile. Dall'11 al 13 marzo al Palazzetto della Scherma.
Si è svolta ieri, 8 marzo, presso il Palazzetto della Scherma, la conferenza stampa di presentazione della prova italiana di "Coppa del mondo di Sciabola Femminile". All'evento, che avrà inizio venerdì 11 e che vedrà Foggia protagonista della scherma mondiale per tre giorni, hanno aderito quattordici nazioni con circa duecento atlete attese.
Italia, Francia, Ungheria, Romania, Polonia, Gran Bretagna, Canada, Australia, Russia, Cina Giappone, Grecia, Germania e Ucraina sono i Paesi che si sfideranno a colpi di sciabola presso il Palazzetto della Scherma di Foggia, considerato uno fra i più grandi e attrezzati d'Europa.
Le prove individuali si svolgeranno nelle giornate di venerdì e sabato, a partire dalle 9,30, mentre la domenica sarà dedicata alla prove a squadre. La premiazione finale si terrà presso la Palestra Taralli alle 17,30 della domenica. Organizzata dal Club Scherma Foggia, la Coppa del Mondo ha ottenuto l'appoggio della Regione Puglia, della Provincia e del Comune di Foggia, della Camera di Commercio, oltre alle federazioni della scherma FIS e FIE e al Coni.
All'incontro di presentazione hanno preso parte Carlo Acquaviva, presidente del Club Scherma Foggia e suo figlio Vincenzo, arbistro internazionale, Gianni Buccarella della Elas s.r.l., società che si è occupata dell'organizzazione e della comunicazione dell'avento, Renato Martino Clemente presidente del Comitato Regionale Scherma, Enrico Santaniello in rappresentanza della Regione Puglia, Carmine dell'Aquila consigliere delegato allo sport del Comune, Giuseppe Pica assessore al turismo della Provincia, Matteo di Mauro della Camera di Commercio, Nicola Lapollo presidente del Coni. Moderatore della conferenza il giornalista Enrico Ciccarelli.
"Sono molto emozionato, ma anche contento per questo evento sportivo. Sono ormai cinque anni che il Club Scherma Foggia ospita la Coppa del Mondo di Sciabola Femminile e non possiamo che esserne orgogliosi. Il nostro obiettivo è portare la scherma fra la gente, farla conoscere e apprezzare" ha dichiarato Vincenzo Acquaviva.
Fra gli argomenti trattati il connubio che può esserci tra sport e promozione del territorio. "Dedicare maggiore attenzione al territorio, legando la sua promozione a delle manifestazioni sportive importanti" afferma Santaniello "rappresenta non solo una buon veicolo pubblicitario per la nostra città, ma anche una buona occasione per far risaltare la scherma foggiana" e continua "che negli ultimi periodi si è molto distinta".
Tutti i presenti al tavolo concordano sull'idea di iniziare a guardare con occhi diversi gli sport minori che, a differenza del calcio, attirano meno pubblico. "E' necessario investire in sport come
la scherma" afferma Pica "non possiamo continuare a pensare che lo sport sia solo calcio" e continua "esistono tante altre realtà sportive emergenti che meritano di essere".
Non solo scherma tuttavia durante la Coppa del Mondo di Sciabola Femminile. Nell'occasione sono state presentate alla stampa anche le iniziative collaterali: due mostre e una lotteria di beneficenza. A trasformare il Palazzetto della Scherma in un galleria d'arte ci penseranno la pittrice Carla Insalata e i soci del Foto Cine Club, mescolando le azioni sportive alle calde suggestioni del territorio dauno.
Sulla pedana della solidarietà salirà, invece, l'Amref, la fondazione africana per la medicina e la ricerca. Per partecipare alla lotteria è sufficiente acquistare un biglietto al costo di euro 2,50. Molti i premi in palio che verranno assegna il 20 marzo, alle 18, presso il palazzetto della Scherma. I proventi della raccolta verranno destinati al progetto Amref porta l'acqua, per la costruzione e la riabilitazione di pozzi in zone aride.
.
Stampa pagina Stampa pagina - Indietro Torna indietro

spazio disponibile
 
SPAZIO DISPONIBILE
 
 
monti dauni da scoprire


© SporteNews.it - Il Portale della Capitanata - Tutto lo sport e le news di Foggia, Manfredonia, San Severo, Lucera e della Puglia
Testata giornalistica Registrata al Tribunale di Lucera - R.P. 6/2004 - Direttore responsabile: Antonio Bruno Giornalista professionista
71036 Lucera (FG) - Puglia IT - cel. 39 329 0631854


una realizzazione Soluzionimediaweb.it

   
Mediaweb Grafica - Lucera (FG) Agenzia pubblicitaria - Mediaweb Grafic - Lucera FG